Perché i carabinieri ti fermano a piedi?

I Carabinieri hanno il diritto di fermare un cittadino per verificare la sua identità e la eventualità che sia ricercato per aver commesso reati. Ovviamente, hanno la possibilità di fermare "sospetti" per il loro comportaamento e la condotta impropria di autoveicoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Cosa fanno i carabinieri quando ti fermano a piedi?

In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Perché i carabinieri ti cercano a casa?

I carabinieri potrebbero suonare a casa per eseguire un accompagnamento coattivo. Di cosa si tratta? La legge dice che, quando la presenza di una persona è indispensabile per il prosieguo del procedimento, il giudice o il pubblico ministero possono disporne l'accompagnamento coattivo, cioè il prelievo con la forza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa serve quando ti fermano i carabinieri?

I documenti richiesti

un documento di identità valido, quindi la carta di identità, altrimenti il passaporto, il porto d'armi, il passaporto e altri; la patente; la carta di circolazione; il contratto di assicurazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su virgilio.it

Quando una persona viene schedata?

s. m. Persona le cui generalità sono presenti negli schedarî della polizia perché ha precedenti penali, o per altre cause: è uno s. ben conosciuto negli ambienti della questura; egli era un «socialista anarchico», uno schedato (Pratolini).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Cosa succede se la POLIZIA ti prende i dati? | avv. Angelo Greco

Quanto dura la schedatura?

Revisione della scheda di sicurezza

La revisione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza non sono predeterminate (non esiste alcun requisito che le schede di dati debbano essere revisionate annualmente / ogni due anni o ogni cinque anni).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su msds-europe.com

Cosa succede quando i carabinieri ti chiedono i documenti?

Carabinieri e polizia possono chiedere la carta d'identità anche senza un motivo specifico, in quanto tenuti a garantire l'ordine pubblico e la sicurezza. I controlli che sono tenuti a effettuare, dunque, non devono essere sorretti da una specifica motivazione, come il sospetto della commissione di un reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa non possono fare le forze dell'ordine?

La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d'identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guida del proprio veicolo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa fanno i carabinieri con i tuoi dati?

I dati raccolti dai carabinieri sono comunque soggetti alla legge sulla privacy: ciò significa che di essi non è possibile fare un uso qualsiasi, essendo destinati solo ed esclusivamente al compimento delle attività tipiche delle forze dell'ordine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se i carabinieri ti fermano senza documenti?

Cosa accade, dunque, se si viene fermati dalla Polizia o dai Carabinieri e si viene invitati a fornire le proprie generalità? L'assenza del documento non comporta reato a differenza del rifiuto opposto alle forze dell'ordine di fornire le proprie generalità: l'art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocataldi.it

Quali sono i motivi per cui si viene convocati dai carabinieri?

Come vedremo, ci sono essenzialmente tre casi in cui le forze dell'ordine possono convocarti: per sentirti informalmente; per sentirti come testimone all'interno di un procedimento penale; per sottoporti a interrogatorio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se non apri la porta ai carabinieri?

non rispondere alla porta facendo finta di niente costringe la polizia ad entrare con la forza, magari chiamando un fabbro per rompere la serratura; opporsi con la violenza all'ingresso della polizia fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale, punito con la pena fino a cinque anni di reclusione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa non può fare un carabiniere in servizio?

Non a caso, l'autorità pubblica può fare cose che ai “comuni mortali” sarebbe vietato: entrare nelle abitazioni, perquisire, fare ispezioni, sbirciare nei conti corrente, fermare e arrestare. Questo non vuol dire, però, che lo Stato, attraverso i suoi uomini, possa fare ciò che vuole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quando un carabiniere può arrestare?

Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria e della forza pubblica hanno facolta' di arrestare chi e' colto in flagranza di un delitto per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel massimo a due anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Che potere hanno i carabinieri?

Descrizione. Il carabiniere è la figura professionale che si occupa di contribuire alla difesa e alla sicurezza pubblica e di contrastare la criminalità organizzata e il terrorismo, con compiti e poteri decisionali che variano in base al livello ricoperto all'interno dell'Arma dei Carabinieri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cittadeimestieri.it

Perché i poliziotti mettono la mano sulla macchina?

"Avevamo un team forense alla ricerca di impronte digitali. Gli scienziati forensi conoscono il protocollo della polizia e questo dice che un agente dovrebbe toccare brevemente un veicolo a mani nude. Molto semplicemente perché si ottengono prove forensi per un processo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Quando i carabinieri controllano il telefono?

Pertanto, la polizia potrà sequestrare (e, di conseguenza, controllare) il cellulare solamente se vi siano fondati e urgenti motivi: ad esempio, v'è il sospetto che con quel cellulare potreste chiamare alcuni complici per avvertirli del pericolo oppure per comunicare un'intenzione criminosa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoinfamiglia.com

Cosa succede se ti chiamano i carabinieri?

Carabinieri - 112

Da chiamare in caso di: pronto intervento, segnalazioni di violenza su minori o abuso sessuale o abuso di autorità, rilasciare informazioni che possano aiutare lo svolgimento dell'attività investigativa…

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pratomigranti.it

Che succede se la polizia ti scheda?

10378). Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a duecentosei euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com

Cosa non dire ad un poliziotto?

Dirgli «non sei imparziale», secondo la Cassazione, non fa scattare l'oltraggio [1]. Non è neanche reato dirgli «Stai commettendo un abuso d'ufficio». È invece assolutamente vietato insinuare minacce velate come «Lei non sa chi sono io» oppure «Te la farò pagare».

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi ha più potere i carabinieri o la polizia?

I poteri sono gli stessi. Entrambi sono controllati dal Governo (dipendenza organico-strutturale), ma i Carabinieri dipendono dal ministero della Difesa, la Polizia dal ministero dell'Interno, salvo alcune eccezioni (ad es.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.quora.com

Che differenza c'è tra i carabinieri e la polizia?

La Polizia è un'arma civile che risponde direttamente al Ministero dell'Interno, mentre l'Arma dei Carabinieri è una forza armata che si riferisce al Ministero della Difesa. La Polizia di Stato, inoltre, include altri reparti con competenze diverse: penitenziaria, stradale, ferroviaria, municipale, forestale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.indeed.com

Cosa succede se non do il documento al controllore?

“Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a euro 206”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa controllano i carabinieri al posto di blocco?

Cosa viene controllato al posto di blocco

I documenti che gli automobilisti sono tenuti a esibire agli agenti sono: Patente di guida valida; Carta di circolazione del veicolo; Certificato di assicurazione (potrebbe essere richiesto ma verificano direttamente anche on line)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su newsauto.it

Cosa succede se la polizia ti trova senza documenti?

Infatti, il Codice Penale con l'art. 651 punisce solo chi si rifiuta di fornire indicazioni sulla propria identità ma non la mancata esibizione di un documento (la pena è l'arresto fino a un mese o un'ammenda fino a 206 euro).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su felicitapubblica.it