Perché i bergamaschi dicono pota?
Espressione idiomatica tipica del bergamasco è pòta, dal latino "post ea", intercalare che significa "dopo ciò", usato ancora oggi come esclamazione principalmente per esprimere senso di rassegnazione davanti all'inevitabile.
Cosa vuol dire pota?
Pota non ha un vero e proprio significato. È una generica esclamazione non volgare, traducibile in italiano con “accipicchia!” o se ci piace il gusto antico con “corbezzoli!” Tuttavia ha un uso più esteso, visto che può esprimere: rassegnazione: Pota, ho perso davvero le bollette.
Cosa vuol dire del bu in bergamasco?
Non diversamente si può dire: Ghe la dó mé la pàtina! Del bu - «Davvero'. Il vero è sempre buono, valido, come una moneta, che se l'è mia buna è falsa.
Come vengono definiti i bergamaschi?
-a) [abitante o nativo di Bergamo] ≈ (lett.) orobico.
Che carattere hanno i bergamaschi?
Il Bergamasco rimane un cane da lavoro per temperamento e volontà. Naturalmente incline alla guardia e al pascolo, ha bisogno di una socializzazione precoce e di un addestramento continuo per vivere come cane da compagnia.
POTA
Come si dice in bergamasco ti amo?
6) Nel dialetto orobico non esiste l'espressione “Ti amo”.
Al massimo, si arriva a un soddisfatto “Ti voglio bene” (“Te ole bé”).
Per cosa sono famosi i bergamaschi?
Bergamo è una città italiana famosa per la sua ricca tradizione artistica. La pittura bergamasca ha prodotto alcuni dei più grandi capolavori dell'arte italiana, grazie ai suoi talentuosi pittori.
Perché a Bergamo si dice pota?
Espressione idiomatica tipica del bergamasco è pòta, dal latino "post ea", intercalare che significa "dopo ciò", usato ancora oggi come esclamazione principalmente per esprimere senso di rassegnazione davanti all'inevitabile.
Dove vivono i bergamaschi più ricchi?
Tra i più facoltosi, 2.914 vivono a Bergamo, 186 a Gorle e 395 a Treviglio. I bergamaschi che hanno dichiarato meno di diecimila euro sono 154.662, il 19 per cento del totale, in lieve calo rispetto alle cifre del 2022.
Quali sono i nomi tipici bergamaschi?
I genitori bergamaschi restano saldi alla tradizione e nella scelta prevale il numero delle lettere: breve è bello. Leonardo (che poi in famiglia diventa Leo), Giorgio e Giorgia tra i più gettonati, ma anche Marco, Luca, Marta e Giulia restano tra i nomi più scelti in città.
Come si dice bugiardo in bergamasco?
( EN ) Brighella, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Come si bestemmia in bergamasco?
Molte persone, specie fuori dalla Lombardia, credono che il tipico intercalare bergamasco "dóca" sia una bestemmia, con conseguente indignazione quando viene usato in un contesto italofono. Tuttavia, basta scriverlo in NOL per vedere che non è una bestemmia: "donca".
Come si saluta in bergamasco?
Chèi de Bèrghem - Un tenero saluto per ricordarvi questo verbo bergamasco...
Cosa significa "gnari" in bergamasco?
Fra i termini che a me vengono in mente ci sono sicuramente il diffusissimo e conosciutissimo gnaro (nel quale risuona il latino ignarus, cioè chi non sa, chi per la giovane età è inconsapevole, proprio così come in italiano infante indica chi non sa parlare) oppure la variante s-cèt o s-ciàt (con una radice ...
Cosa vuol dire porta in bergamasco?
portare- portà, (p. puzzo)smorbà, (p.
Cosa vuol dire Belin in italiano?
Questa voce o sezione sull'argomento linguistica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Belin (trascritto da alcune grafie nella forma bellin, pronuncia in italiano [be'lin], in ligure [be'lɪŋ]) è un sostantivo maschile della lingua ligure che indica il pene.
Chi è l'uomo più ricco di Bergamo?
I bergamaschi in classifica
Tra i nomi legati a Bergamo, spiccano Paolo e Gianfelice Rocca, a capo del gruppo industriale Techint-Tenaris, con un patrimonio personale di 5,6 miliardi di dollari ciascuno. Si piazzano 529° al mondo e 11° in Italia.
Come vengono chiamati i bergamaschi?
Oròbico - Significato ed etimologia - Vocabolario - Treccani.
Qual è il comune più ricco di Bergamo?
Dai 31.942 euro di Gorle ai 15.295 euro di Cassiglio: la geografia bergamasca dei redditi disegnata dalle dichiarazioni fiscali presentate nel 2023 e riferite all'anno d'imposta 2022 mette in mostra una forbice molto ampia tra il dato medio più alto in provincia e quello più basso.
Come si dice bella ragazza in bergamasco?
(Dialetto bergamasco) Chi ela chèla bèla scèta che?! (Chi è questa bella ragazza?).
Perché si dice nella bergamasca e non nel bergamasco?
Quanto al territorio di Bergamo, il DI riporta altrettanto indifferentemente i due generi: Bergamasco m. dal 1367 ca. (inizialmente nella grafia Bergamascho; la forma senza h risale al 1523) e Bergamasca f. dal 1507 (in questo caso l'esempio di Bergamascha è posteriore alla prima attestazione).
Come si dice patata in bergamasco?
Patata: pomm de terra, patata m. Erborin, pedersin, perdessem m. Porro: porr m.
Qual è una frase tipica bergamasca?
- A copà ü pöles de zenér a se n' còpa ü sentenér.
- Ad uccidere una pulce il mese di gennaio, se ne uccide un centinaio.
- A l' val mia a cór basta rià a üra.
- Non serve correre, basta arrivare in orario.
- A'nda al möli as' s'infarina.
- Chi va al mulino si infarina.
Qual è il paese più bello della bergamasca?
Lovere, Gromo e Camerata Cornello sono insigniti del titolo di “Borgo più bello d'Italia”, ma nessuno degli altri è da meno: vieni a scoprirli con noi.
