Per chi è consigliato il vaccino antinfluenzale?

Nella Circolare annuale “Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024” (pdf 1,2 Mb), è indicato che la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età che non abbiano controindicazioni al vaccino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su epicentro.iss.it

Chi deve fare il vaccino per l'influenza?

Soggetti di età pari o superiore a 65 anni. Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale. Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salute.gov.it

Quando conviene fare il vaccino antinfluenzale?

Idealmente bisognerebbe sottoporsi alla vaccinazione nella seconda metà di novembre, così da essere immunizzati prima dell'arrivo delle festività (periodo comunemente associato all'inizio della fase epidemica). È comunque possibile e utile vaccinarsi anche in seguito, se non fosse stato possibile farlo prima.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su healthy.thewom.it

Perché fare il vaccino antinfluenzale?

In realtà, vaccinare le persone a rischio e vaccinare le persone sane sono cose completamente diverse. La vaccinazione contro l'influenza è necessaria per proteggere le persone ad alto rischio dalle complicanze della malattia che si accompagnano ad un aumento del numero di ricoveri e delle morti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su epicentro.iss.it

Che problemi può dare il vaccino antinfluenzale?

Vaccino antinfluenzale ed effetti collaterali

Gli effetti indesiderati comuni dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale consistono in reazioni locali, quali dolore, eritema e gonfiore nel sito di iniezione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paginemediche.it

Vaccino antinfluenzale. Per chi è necessario, quando e dove farlo in Emilia-Romagna

Cosa succede se si fa il vaccino antinfluenzale con il raffreddore?

Una malattia acuta di media o grave entità, con o senza febbre, costituisce una controindicazione temporanea alla vaccinazione, che va rimandata a guarigione avvenuta; ad esempio, in caso di raffreddore severo o altra malattia da raffreddamento è preferibile rimandare la vaccinazione a dopo la guarigione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su healthy.thewom.it

Quanto durano gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale?

Altri sintomi come febbre alta, dolori muscolari o leggero malessere sono osservati nel 5-10 per cento delle persone vaccinate. Tali effetti sono innocui e scompaiono senza essere trattati entro pochi giorni dalla vaccinazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vaccinarsicontrolinfluenza.ch

Cosa fare prima del vaccino antinfluenzale?

Uno dei dubbi che ha chi si appresta a fare il vaccino antinfluenzale è se occorre o meno essere a digiuno prima della somministrazione. «In realtà, si può mangiare tranquillamente qualsiasi alimento senza alcuna controindicazione» dice la nutrizionista Valentina Galiazzo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lacucinaitaliana.it

Quando arriva l'influenza?

L'influenza è una malattia stagionale che in Italia si manifesta soprattutto nel periodo invernale con un picco fra dicembre e marzo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salute.regione.veneto.it

Chi non paga il vaccino antinfluenzale?

Ricordiamo che la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e gratuita per: le persone dai 60 anni di età; bambini con età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni compiuti; medici, personale sanitario, anche volontario e tutti i lavoratori essenziali dell'area sanitaria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salutelazio.it

Come si fa a non prendere l'influenza?

La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell'influenza. Oltre al vaccino, per ridurre la trasmissione del virus dell'influenza, è opportuno seguire misure di protezione personali: lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aspirina.it

Quali sono i sintomi della nuova influenza?

Per gli essere umani, i sintomi dell'influenza dovuta al nuovo virus A/H1N1 sono simili a quelli della "classica" influenza stagionale:
  • febbre.
  • sintomi respiratori come tosse o naso che cola.
  • male di gola.
  • altri possibili sintomi come:
  • dolori fisici (in particolare, dolore muscolare)
  • mal di testa.
  • brividi.
  • affaticamento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su epicentro.iss.it

Quali sono i sintomi dell'influenza 2024?

L'influenza vera e propria è un'infezione stagionale acuta caratterizzata da febbre alta (oltre 38 °C) improvvisa, dolori muscolari e articolari, mal di testa e malessere generale, nonché sintomi respiratori come tosse, mal di gola, naso congestionato o che cola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su my-personaltrainer.it

Qual è il nome del vaccino antinfluenzale?

Nome commerciale del vaccino Modalità di somministrazione

NOTA: EFLUELDA (uso intramuscolare o sottocutaneo) e FLUAD TETRA (uso intramuscolare) sebbene abbiano ricevuto l'Autorizzazione all'Immissione in Commercio nel 2020, non sono autorizzati per la stagione influenzale 2020/2021.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aifa.gov.it

Quale vaccino antinfluenzale è indicato nei soggetti di età pari o superiore a 65 anni?

I vaccini antinfluenzali adiuvati sono più appropriati per i soggetti anziani in quanto potenziano l'immunogenicità. Si tratta di un vaccino split quadrivalente che contiene due virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e due virus di tipo B, indicato nei soggetti di età pari o superiore a 65 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vaccinarsinpiemonte.org

Quando dare la tachipirina dopo il vaccino?

Se ritenete che il bambino abbia molto dolore poiché reagisce alla minima pressione sulla zona gonfia e arrossata, potete somministrare il paracetamolo (vedi oltre). Se dopo 24 ore il rossore tende ancora ad aumentare, chiamate il pediatra di famiglia o il servizio vaccinale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su seremi.it

Come ci si sente dopo vaccino antinfluenzale?

La maggior parte delle reazioni avverse alla vaccinazione sono lievi, e includono reazioni locali come dolore, gonfiore o rossore nel sito di iniezione e reazioni sistemiche come febbre, malessere, dolori muscolari, cefalea.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su epicentro.iss.it

Quante volte ci si può ammalare di influenza?

Non ci si può ammalare più volte nella stessa stagione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guna.com

Qual è il miglior farmaco contro l'influenza?

In caso di influenza con febbre sotto i 38° i farmaci più indicati sono antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'acido acetilsalicilico, l'ibuprofene o il ketoprofene, efficaci nel ridurre i sintomi di raffreddore, dolore muscolare, mal di testa, poiché spengono l'infiammazione causata dall'infezione virale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grupposandonato.it

Cosa prendere per raffreddore e stanchezza?

Actidue giorno e notte (paracetamolo/pseudoefedrina e paracetamolo difenidramina), Tachifludec (paracetamolo/acido ascorbico/fenilefrina), Zerinol e ZerinolFlu (paracetamolo/clorfenamina e vitamina C nel solo ZerinolFlu).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su healthy.thewom.it

Come si chiama l'influenza di questo periodo?

La nuova influenza A(H1N1) è una infezione virale acuta dell'apparato respiratorio con sintomi fondamentalmente simili a quelli classici dell'influenza: febbre ad esordio rapido, tosse, mal di gola, malessere generale. Come per l'influenza classica sono possibili complicazioni gravi, quali la polmonite.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ausl.pr.it

Come si chiama la nuova influenza di quest'anno?

«Stiamo subendo la stagione influenzale più pesante degli ultimi 15 anni: è dovuta a diversi virus respiratori tra cui il principale è il virus A/H1N1», dichiara Fabrizio Pregliasco, Professore Associato di Igiene Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario Irccs Galeazzi, rispondendo alle domande.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Come si cura l'influenza di quest'anno?

Sono approvati per l'uso negli adulti e nei bambini di età superiore all'anno. In Italia i farmaci antivirali approvati per la cura dell'influenza sono quattro: l'oseltamivir (Tamiflu®), lo zanamavir (Relenza®), l'amantadina e la rimantidina. Se siete esposti al virus gli antivirali prevengono la malattia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su healthy.thewom.it

Quanto dura l'influenza che sta girando?

I sintomi dell'influenza durano solitamente per 3-4 giorni e la maggior parte delle persone guarisce completamente dalla malattia entro una settimana, senza alcuna sequela significativa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su my-personaltrainer.it

Come farsi passare l'influenza in poche ore?

Il modo migliore per guarire presto ed evitare problemi ulteriori è rimanere a riposo (a letto) per qualche giorno, in un ambiente confortevole, bere molti liquidi (soprattutto se c'è febbre) e seguire un'alimentazione leggera e nutriente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nonfartiinfluenzare.it