In che stato si trova il fiume Don?
Fiume della Russia meridionale (2000 km; bacino di 430.000 km2, portata media alla foce di 900 m3/s). Nasce nella parte nord-orientale del
In che stato si trova il Don?
Fiume della Russia meridionale (Ucraina), il terzo della Russia Europea, dopo il Volga e il Dnepr, per lunghezza di corso (1860 km.) e superficie del bacino (429.800 kmq.).
Dove nasce e dove sfocia il Don?
Il Don nasce nella Russia centrale, vicino alla città di Novomoskovsk. E' lungo 1.950 Km e ha un bacino di 425.600 Km quadrati. Sfocia nel golfo di Taganrog nel mar d'Azov. E' al quinto posto per lunghezza tra i fiumi europei, dopo il Volga, il Danubio, l'Ural, il Dniepr.
In che stato si trova il fiume Volga?
Fiume della Russia (3531 km; bacino di 1.360.000 km2), il più lungo e imponente d'Europa, il cui corso si svolge attraverso le regioni centro-settentrionali e orientali del Bassopiano Russo.
In che stato si trova il Mar Caspio?
(lat. Mare Caspium o Hyrcanium) Il più grande lago (mare chiuso) della Terra (371.000 km2), situato fra l'Europa e l'Asia, nella parte occidentale della depressione aralo-caspica.
Don ali si butta nel fiume
Chi è il fiume più lungo d'Europa?
Il Volga è il fiume più lungo d'Europa. Si estende per 3531 km attraverso il territorio russo, gettandosi con una foce a Delta nel Mar Caspio. Il Volga è stato per secoli una vitale via di comunicazione e commercio tra regni e città dell'Europa orientale.
Come si chiamava il fiume Don?
Il Don, anticamente detto Tanai (dal greco Τάναϊς, Tánaïs, dal nome della città di Tana), è un fiume della Russia europea sudoccidentale, che sfocia nel Mar d'Azov.
Dove sono le alture del Don?
Le alture del Don (in russo Донская гряда, Donskaja grjada) sono una catena di bassi rilievi collinari della Russia europea meridionale.
Dove si trova il Mar di Azov?
Il Mar d'Azov. È limitato a nord dall'Ucraina, ad est dalla Russia e ad ovest dalla penisola di Crimea. Ad ovest si trova anche la striscia di Arabat, un cordone sabbioso lungo circa 110 km, che separa il Mar d'Azov dalla laguna altamente salina di Sivaš.
Dove si trovano le alture del Volga?
Con il nome di Alture del Volga (in russo Приволжская возвышенность, Privolžskaja vozvyšennost') si indica una vasta zona debolmente rilevata della Russia europea sudorientale, disposta con andamento sinuoso nel senso della latitudine alla destra idrografica del fiume Volga, da cui prendono il nome.
Dove nasce il fiume Pecora?
Nasce dagli Urali settentrionali, riceve due grossi affluenti, l'Usa e l'Ižma, e dopo un corso molto tortuoso sbocca nel Mar di Barents, nella Baia della P., con un delta.
Perché i preti sono chiamati Don?
Don è l'abbreviazione della parola donno in uso ancora ai tempi di Dante Alighieri ma non più conservata, se non nella forma femminile "donna", la quale deriva dalla parola latina dominus, che significa signore, padrone.
Perché si dice Dom e non Don?
Dom, dal latino Dominus, è il trattamento riservato ai monaci benedettini. Non va confuso con don, trattamento per i presbiteri diocesani e per alcuni nobili.
In che stato si trova il Dnepr?
Attraversa i territori della Bielorussia e dell'Ucraina, percorrendo aree forestali e agricole. Lungo il suo corso, o a breve distanza da esso, si sono sviluppati grandi centri urbani, tra i quali Mogilëv, Kiev, Dnepropetrovsk e Zaporož′e. Tra gli ultimi due la corrente del fiume forma una serie di rapide.
Dove esce il fiume?
SORGENTE: luogo dove nasce il fiume. GHIACCIAIO: è una grande quantità di ghiaccio che si trova in montagna formato dalle nevi perenni (che non si sono sciolte). LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume.
Qual è l'unico fiume italiano con la foce a delta?
L'attuale assetto del Delta del Po, con il più lungo tratto di litorale sabbioso non antropizzato d'Italia, è il prodotto dell'azione del fiume, che nel corso dei secoli ha progressivamente sedimentato i propri depositi alluvionali presso la foce, determinando il progressivo avanzamento della linea di costa.
Dove si trova il Reno?
Interessa il territorio di sei Stati (Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Francia, Paesi Bassi). Il principale ramo sorgentizio (R. Anteriore) nasce nelle Alpi svizzere, dal San Gottardo, e si dirige verso NE, ricevendo poi da sinistra il R. Posteriore, proveniente dal massiccio dell'Adula.
Qual è il fiume più lungo d'Europa e dove scorre?
Il fiume Volga è il fiume più lungo del Vecchio Continente europeo e si trova nel territorio della Russia europea.
Perché Rostov è importante?
Nell'Ottocento, attraverso i porti di Rostov, Taganrog ed Azov venivano esportati grandissimi volumi di grano nei paesi del Mediterraneo, soprattutto in Italia. Una varietà di grano duro era particolarmente richiesta dagli importatori italiani ed è diventata così più conosciuta sul mercato mondiale dei cereali.
Qual è il fiume più grande di tutto il mondo?
Il Rio delle Amazzoni detiene il record di fiume più largo e le stime della sua lunghezza vanno da 6400 a 7000 chilometri. Le stime del Nilo vanno da 6650 a 6900 chilometri, ma è lui che ha ricevuto il titolo da parte dei Guinness dei primati.
Qual è il fiume più profondo d'Europa?
Fiume Tara, Montenegro e Bosnia-Erzegovina
Sviluppandosi dal Montenegro alla Bosnia-Erzegovina, il fiume Tara attraversa le montagne e il suo Canyon, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è il più profondo d'Europa.
Qual è il fiume più corto d'Europa?
Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del Lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine in provincia di Verona. È famoso per la sua lunghezza: 175 metri, per questo è considerato il fiume più corto del mondo.