Dove viene fatta la colatura di alici?
La colatura di alici è una salsa dalle origini antichissime, tanto che viene citata addirittura dal filosofo Plinio. Si tratta, infatti, di una salsa tipica campana, più nello specifico della città di Cetara, situata nella Costiera Amalfitana.
Dove si produce la colatura di alici?
Tra queste eccellenze, ce n'è una che spesso viene dimenticata: la colatura di alici, una salsa di acciughe fermentate prodotta a Cetara (dove si trova il ristorante dello chef Pasquale Torrente, grande amante di questo prodotto), città della costiera amalfitana patrimonio dell'Unesco.
Come si ottiene la colatura di alici?
La produzione della colatura di alici
Le acciughe, appena pescate, vengono sottoposte a decapitazione ed eviscerazione ("scapezzate") a mano, e sistemate – con la classica tecnica "testa-coda" a strati alterni di sale ed alici - in un apposito contenitore in legno di rovere, il terzigno(un terzo di una botte).
Chi ha inventato la colatura di alici?
La storia della colatura di alici sembra risalire agli antichi Romani i quali preparavano il “gorum”, una salsa fermentata a base di pesce, in particolare acciughe e sgombri. Si racconta che la ricetta venne riscoperta per caso intorno al XIII secolo dai monaci di S. Pietro a Tuczolo, nei pressi di Amalfi.
A cosa fa bene la colatura di alici?
L'Omega-3, in particolare, è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e per la sua capacità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, la colatura di alici è ricca di calcio, ferro e vitamine del gruppo B, tutte sostanze fondamentali per l'organismo.
Colatura di Alici di Cetara DOP - produzione con il metodo tradizionale.
Che gusto ha la colatura di alici?
Ha un sapore “umami”, forte e con sapidità elevata dovuta all'utilizzo di alici e sale come materie prime.
Che fine fanno le alici dopo la colatura?
Le alici più piccole 70/80 per kg vengono salate intere per circa 15 giorni e poi una volta rassodate vengono decapitate ed eviscerate.
Quanto dura la colatura di alici?
La Colatura di Alici ha una scadenza di 24 mesi dal momento della spillatura.
Che differenza ce tra le alici e le acciughe?
L'ittiologia ci dice che alici e acciughe fanno entrambe parte della famiglia delle Engraulidae, ma al banco del pesce non è raro trovarle separate e distinte in base al loro ciclo biologico. Vengono cioè considerate alici i pesci più piccoli e ancora giovani, acciughe i pesci adulti di dimensioni maggiori.
Come si conserva la colatura di alici Una volta aperta?
La conservazione della colatura avviene in bottiglie di vetro chiuse a temperatura ambiente, prima dell'apertura. Una volta aperte devono essere conservate in un luogo fresco o frigo. Una ricetta tipica con la colatura di Cetara, sono gli spaghetti che conditi assumono un sapore unico.
Come si fa a capire se le alici sono fresche?
Consigli per l'acquisto delle alici fresche
dal colore: corpo brillante, occhio brillante con pupilla nera non arrossata, branchie color rosso sangue o al limite rosacee; dalla consistenza: carni sode, elastiche, squame aderenti, occhio turgido e sporgente; dal sapore: non ammoniacale.
Come e dove si usa la colatura di alici?
La colatura di alici viene utilizzata principalmente per condire spaghetti, risotti e per insaporire ortaggi quali bietole e spinaci, precedentemente risaltati in padella. Inoltre, sembrerà strano, ma qualche goccia viene spesso aggiunta anche ai cocktail, nel bloody mary o nel gin tonic.
A cosa serve la colatura di alici di Cetara?
La colatura di alici è un condimento decisamente versatile in cucina, utile per la preparazione di numerosi piatti. In linea generale, qualunque sia il piatto con cui la utilizzerai, trattandosi di una salsa salata dal sapore particolarmente intenso, devi sempre evitare di aggiungere sale o altri condimenti.
Cosa contengono le alici fresche?
20,35 g di proteine. 4,84 g di lipidi, di cui: 1,282 g di grassi saturi, 1,182 g di grassi monoinsaturi, 1,637 g di grassi polinsaturi (di cui circa 1.478 mg di omega 3 e 97 mg di omega 6) e 60 mg di colesterolo. 0,381 mg di niacina. 0,350 mg di vitamina B6.
Quanto si conserva la colatura di alici in frigo?
130 g Conservazione: 4 anni dalla data di produzione , dopo l'apertura conservare in frigo e consumare entro 3 giorni.
Quanto costano le alici di Cetara?
8,99€ – 155,99€ IVA incl.
Che vino abbinare alla colatura di alici?
Lo spumante Oro di Baal, prodotto da Casa di Baal, potrebbe offre una struttura e un corpo importanti, con note di frutta e una piacevole effervescenza. Queste caratteristiche possono sono in grado di bilanciare l'intensità e la sapidità della colatura di alici.
Quando mangiare le alici?
Il periodo di maggior sfruttamento della sua pesca coincide con il periodo in cui si avvicina alle coste, dalla primavera all'autunno. Valori Nutrizionali: Con 130 calorie per 100 grammi di prodotto pesato crudo, Le acciughe sono un alimento ricco di proteine, di grassi e di nutrienti.
Quali sono le alici più buone del mondo?
Tra gli appassionati del buon cibo, la Cantabria fa pensare subito alle alici. Anche in Italia, dove certo non manca una importante tradizione, le alici provenienti da questa comunità della Spagna atlantica sono considerate le migliori del mondo.
Quali sono le migliori alici italiane?
Le acciughe di Santoña sono anche le famose acciughe del Cantabrico. Questi sono i più conosciuti in assoluto per la loro qualità, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Quali sono le migliori alici del mondo?
Le acciughe del Mar Cantabrico sono le migliori al mondo.