Dove fanno la festa dello speck?
28 e 29 settembre 2024 In occasione della Festa dello Speck Alto Adige, appassionati e buongustai di ogni dove si ritrovano in uno straordinario “teatro”, dove trascorreranno piacevoli momenti gastronomici, deliziati dal magnifico scenario naturale del Plan de Corones e da una cordiale ospitalità.
In quale regione si produce lo speck?
Lo speck appartiene all'Alto Adige esattamente come le montagne, le mele e il vino. Unico nella produzione e nel gusto, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all'aria aperta è conosciuto dai buongustai di tutto il mondo.
Qual è il migliore speck?
L'eccellenza: Tito Speck in Val di Fiemme
In una degustazione alla cieca organizzata dalla rinomata rivista “Gambero Rosso”, lo speck “Tito Speck Riserva” si è aggiudicato il 2° posto tra i migliori 120 speck artigianali italiani.
Perché lo speck si chiama così?
Il termine “speck” viene introdotto alcuni secoli dopo rispetto alla nascita del salume. Siamo nel 1700 e per definire questo tradizionale prosciutto affumicato altoatesino a lunga stagionatura si afferma una parola di origine tedesca: spek (termine alto-tedesco) o spec (termine medio-alto tedesco).
Quale parte dell'animale è lo speck?
Lo speck (chiamato in ladino cioce) è ottenuto da una coscia di suino completamente disossata che, differentemente dalla preparazione del prosciutto crudo, viene aperta e tirata, lievemente salata ed aromatizzata e infine affumicata.
Alto Adige Sudtirol - Festa dello Speck Documentario
Che differenza c'è tra lo speck e il bacon?
Differenze tra Bacon e Speck
Il bacon ha un sapore più intenso e affumicato, grazie al processo di affumicatura a cui viene sottoposto. Inoltre è anche più croccante e ha una consistenza più dura, mentre lo speck è morbido e delicato al palato.
Che differenza ce tra prosciutto e speck?
Sia lo speck sia il prosciutto crudo provengono dalla coscia del maiale che viene fatta essiccare all'aria e salata. La differenza sta nell'affumicatura, cui viene sottoposto soltanto lo speck. Al gusto, quindi, il prosciutto crudo risulterà mediamente più dolce, mentre lo speck sarà evidentemente più saporito.
Come riconoscere un buon speck?
Il Bauernspeck si riconosce per la marezzatura della carne, la consistenza morbida e il sapore tradizionale. Uno speck che si scioglie in bocca. La produzione avviene secondo metodi tradizionali. A causa del mangime e dell'età degli animali, ogni pezzo differisce dall'altro per dimensioni e percentuale di grasso.
Che taglio di carne si usa per fare lo speck?
Lo speck è un salume di carne di maiale, prodotto a partire da cosce suine di alta qualità proprio come il prosciutto crudo, ma – a differenza di quanto avviene per quest'ultimo – disossate.
Come si deve mangiare lo speck?
Rimuovere la crosta dalla fetta di speck. Se si preferisce un sapore più delicato, è meglio rimuovere la cotenna speziata. Tradizionalmente la si lascia per dare allo speck un sapore più intenso e speziato. Il pezzo così ottenuto può essere tagliato a fette, listarelle o cubetti, in base alla ricetta da realizzare.
Cosa bere con lo speck?
Quindi, bianco o rosso con lo Speck Alto Adige IGP? Vanno bene entrambi, non potete sbagliare. Se preferite il vino bianco, vi consigliamo di orientarvi ad esempio sul Pinot Bianco, un vino fresco e fruttato. O magari sul Gewürztraminer, uno dei vini aromatici di punta dell'Alto Adige.
Quanto speck si può mangiare al giorno?
Come tutte le carni conservate, anche lo speck dovrebbe essere consumato con la giusta moderazione, quindi in porzioni ridotte (rispetto alla carne fresca) e con frequenza massima di una o due volte alla settimana.
Quanti tipi di speck esistono?
Speck naturale (senza conservanti), lo Speck trentino (fatto con suini trentini) e Speck nazionale (fatto con suini Italiani) fino ad arrivare allo speciale Black Speck (fatto con i nostri suini neri bradi). Con la parola “speck” viene venduto qualsiasi salume dalla forma e dal sapore simile al vero e proprio speck.
Quanto costa un chilo di speck?
Costo 29,00€ al Kg.
Lo Speck è un salume italiano, tipico del nord Italia, ricavato sempre dalla coscia di suino che a differenza del prosciutto crudo viene stesa e affumicata, fino ad ottenere la classica forma rettangolare.
Quanto dura un pezzo di speck sottovuoto?
Nella confezione sottovuoto, lo speck può essere conservato in un luogo freddo e buio o in frigorifero per diversi mesi, senza che ciò influisca sulla qualità.
Che spezie ci sono nello speck?
La tipica crosta speziata conferisce allo Speck Alto Adige IGP il suo aroma davvero particolare. Quando le cosce di suino vengono accuratamente cosparse di sale e spezie, si sprigiona nell'aria un profumo di alloro, rosmarino e ginepro. Talvolta si aggiungono anche aglio rosso, coriandolo o cumino.
Quanto dura lo speck?
Lo speck conservato in frigorifero nel modo corretto dura sicuramente per diversi giorni, fino a un massimo di 3-4 settimane.
Quando è nato lo speck?
Speck, che lunga storia: 5300 anni fa lo mangiava Oetzi, l'uomo del Similaun.
Che parte di animale e la bresaola?
La bresaola è un salume crudo a pezzo intero non affumicato prodotto tipicamente nelle regioni del Nord Italia. Può essere ottenuta con carni di manzo, di cavallo, di cervo o di maiale.
Quanto dura un pezzo di speck in frigo?
Se conservato in frigorifero, ha una durata massima di tre giorni e può essere congelato. In quest'ultimo caso si consiglia di far raffreddare a temperatura ambiente prima di collocarlo nel congelatore.
Come capire se lo speck è andato a male?
Lo speck si può solo seccarsi o diventare più duro, ma non si rovina. Lo speck mostra la crescita naturale della muffa come criterio di qualità. La muffa dello speck non è dannosa per la salute. Se si forma della muffa, spazzolarla via o tagliare la prima fetta.
Che differenza c'è tra la bresaola o il prosciutto?
La risposta è abbastanza scontata, per chi conosce bene gli affettati: la bresaola è infatti considerato il salume più leggero e più magro proprio in virtù del suo ridotto contenuto di grassi, mentre il prosciutto crudo ha una maggiore percentuale di lipidi.
Quanto colesterolo contiene una porzione di speck?
Vista la significativa quota di colesterolo (90 mg su 100 g) e la presenza di acidi grassi SATURI, e vista la tecnica di affumicatura (metodo di conservazione che prevede l'esposizione prolungata al fumo) alla quale viene sottoposto questo prodotto, dev'essere inserito nella nostra alimentazione quotidiana con ...
Cosa sostituire allo speck?
Potete sostituire lo speck con la pancetta o la lucanica, che viene utilizzata a Trento e provincia.