Da quando è possibile richiedere il bonus trasporti?
È stato possibile richiedere per l'ultima volta il contributo a partire dalle 8.00 del 1° dicembre 2023 tramite l'apposita piattaforma predisposta dal Ministero del Lavoro nel 2022, dove è consultabile anche l'elenco dei gestori presso cui si può spendere il bonus trasporti 2023.
Da quando è possibile richiedere il bonus trasporti 2023?
A seguito del rifinanziamento contenuto nel Decreto 145 2023 lo sportello per le richieste del Bonus trasporti era stato riaperto il 1 novembre 2023 e le risorse sono state esaurite in poche ore .
Quando si fa il bonus trasporti 2024?
Il bonus trasporti 2024 di 60 euro, o bonus trasporto pubblico, è emesso sotto forma di buono, da presentare al momento dell'acquisto di un abbonamento per i servizi di trasporto pubblico.
Come richiedere bonus trasporti 60 euro 2023?
Per richiedere il Bonus trasporti 2023 bisogna accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'accesso al portale è possibile esclusivamente tramite SPID (con livello di sicurezza 2) o CIE.
Quante volte si può richiedere il bonus trasporti 2024?
Quante volte si può chiedere il Bonus Trasporti? Ciascun beneficiario potrà ottenere un solo Bonus Trasporti, corrispondente alla ricarica da 77,20 euro sulla social card Dedicata a te, salvo nuovi stanziamenti dedicati.
COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI 2023 : Tutta la procedura passo passo
Come richiedere il bonus trasporti la seconda volta?
La domanda può essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e permette di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l'acquisto di un abbonamento mensile, trimestrale e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Quante volte si può richiedere il bonus trasporti di € 60?
Quante volte si può richiedere il bonus trasporti 2023
Il bonus trasporti si può richiedere una volta al mese fino a dicembre.
Chi ha diritto al bonus trasporti 2024?
Il Bonus Trasporti è un contributo per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali per i cittadini con un reddito Isee non superiore a 20mila euro. Ad oggi i fondi stanziati sono esauriti e non sono previsti altri rifinanziamenti per il 2024.
Quanti bonus trasporti ci sono a ottobre 2023?
Di questo budget, a meno di sei mesi dall'attivazione della piattaforma digitale per l'erogazione telematica del bonus trasporti 2023, sono stati assegnati 108,7 milioni di euro per oltre 2,1 milioni di voucher emessi.
Quante volte si può richiedere il bonus trasporti 2023?
E' possibile effettuare una richiesta al mese del Bonus utilizzando la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Quanti bonus trasporti si possono richiedere a famiglia?
Non si può richiedere più di un Bonus con un solo accesso. L'accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono. Per richiederne altri a nome di altri familiari, bisognerà effettuare un nuovo accesso.
Quante volte si può usare il bonus trasporti?
Bonus trasporti, può essere chiesto più volte fino a 60 euro ma in mesi diversi - Il Sole 24 ORE.
Come richiedere i 60 euro per i trasporti?
Per inoltrare la domanda non è necessario presentare l'ISEE ma solo spuntare la casella inerente all'autodichiarazione. Il bonus trasporti di 60 euro per studenti si può richiedere per sé o per un figlio minorenne fiscalmente a carico, mentre i maggiorenni dovranno provvedere autonomamente.
Come richiedere il bonus trasporti settembre 2023?
Chi può richiedere il Bonus trasporti 2023
Possono inviare domanda i cittadini che rispettano questi paletti: hanno un reddito non superiore a 20 mila euro nel 2022; devono acquistare solo abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale, nazionale. Non vale quindi sui singoli biglietti.
Cosa si intende per reddito complessivo del beneficiario?
Per reddito annuo complessivo lordo del nucleo familiare si intende la somma dei redditi, dichiarati e non, al lordo delle imposte ed al netto dei contributi previdenziali e degli assegni familiari, percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare.
Che documenti servono per richiedere il bonus trasporti?
Chi può fare domanda
Si può fare domanda direttamente sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Servono Spid o Carta d'Identità Elettronica (Cie). Occorrerà poi indicare il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Quanti bonus trasporti a novembre 2023?
L'incentivo è un voucher che può arrivare fino a un valore di 60 euro e potrà essere richiesto per gli abbonamenti ai mezzi pubblici, come treni, bus e metropolitane. Restano esclusi dal bonus i servizi di prima classe dei treni e le classi "premium".
Quanti fondi ci sono per il bonus trasporti dicembre 2023?
12 milioni per le esigenze 2023 relative al Bonus trasporti , fondi a quanto pare esauriti nel mese di dicembre. 100 milioni che si aggiungono ai 500milioni iniziali destinati a finanziare la Social card "Dedicata a te"
Come attivare il bonus trasporti online?
La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all'indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell'identità digitale SPID o della CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Come ottenere il bonus studenti?
Per richiedere il Bonus Cultura nel 2023, è necessario registrarsi sul portale 18app entro il 31 ottobre e, naturalmente, è dedicato ai giovani nati nel 2004. Una volta ottenuto il "portafoglio digitale" è bene sapere che il denaro del bonus non può essere trasferito a terzi né convertito in denaro contante.
Come visualizzare il bonus trasporti senza fare la coda?
E' possibile visualizzare i propri bonus accedendo tramite il link nella sezione “VISUALIZZA BONUS”, disponibile dopo aver acceduto tramite SPID o CIE. Qui si possono consultare i bonus richiesti, annullarli e scaricare il pdf con il QR code.
Quanti soldi sono rimasti per il bonus trasporti?
Per i ritardatari o chi non è riuscito a collegarsi, c'è ancora tempo, considerando che restano ancora 4.484.219,28 di euro. Il totale disponibile dei fondi era di 37 milioni: 35 milioni derivanti dal nuovo stanziamento e 2.000.0000 come residui dei bonus non utilizzati del mese di ottobre.
Come faccio a sapere se il bonus trasporti è stato accettato?
Cliccando su “Visualizza i Bonus accettati” l'Operatore visualizzerà gli ultimi Bonus erogati. È possibile effettuare delle ricerche per data e per Codice Fiscale del Beneficiario, in modo da poter verificare in maniera puntuale dei Bonus rilasciati in passato.
Quando scade il bonus trasporti 60 euro?
Inoltre ogni destinatario del bonus trasporti 2023 può ottenere un solo voucher al mese nel limite dei 60 euro previsti, entro il 31 dicembre di quest'anno o entro l'esaurimento risorse. Pertanto il beneficiario può fare nuova domanda nel mese successivo se ci sono fondi residui o nuovi stanziamenti.
Come fare abbonamento Trenitalia con bonus trasporti?
La richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online sul sito del Ministero del Lavoro, accedendo all'area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d'identità elettronica). Nella fase di richiesta è fondamentale che sia scelto il gestore presso il quale si vuole effettuare l'acquisto.