Cos'è l'Ex Voto della Madonna dell'Arco?
Il santuario è inoltre tappezzato di ex voto, espressione dell'arte popolare di cinque secoli che nella loro ingenuità ben rappresentano la vita popolare dal quattrocento in poi; sono oggetti di grande suggestione che documentano anche le spaventose ed eroiche condizioni del popolo campano.
Come funziona un ex voto?
La parola "Ex voto significa "a seguito di un voto", una sorta di promessa e di impegno da rispettare. Si tratta di un'oggetto donato a Dio o ad un Santo in seguito ad una grazia ricevuta.
Quando si fanno le funzioni della Madonna dell'Arco?
Nella domenica della Palme, nel Sabato Santo, nel mattino di Pasqua e del lunedì in albis si svolgono le "funzioni", cui partecipano tutti gli appartenenti all'associazione ed altre centinaia di pellegrini aggregati che, disposti su due file, sfilano nelle strade.
Qual è il miracolo della Madonna dell'Arco?
Era infatti il 25 marzo 1675 quando un frate del Santuario vide la venerata immagine della Madonna circondata da stelle luminose: “Un pio religioso del convento videle sotto la lividura della guancia percossa risplendere un color d'oro sfavillante d'intorno, quasi raggi, luminose e piccole stelle”.
Qual è il significato di "Madonna dell'Arco"?
Qui si viene per far esplodere finalmente dal cuore il grido della povera vita umana stritolata ogni giorno. Madonna dell'Arco è il luogo dove la vita umana porta all'aperto le sue malattie, i suoi dolori, le sue angosce, i suoi terrori. Qui l'urlo di dolore dell'umanità si materializza, si concretizza.
Gli Ex Voto della Madonna dell'arco
Cosa è successo a Madonna dell'Arco?
Tragedia sfiorata alla processione della Madonna dell'Arco a Napoli. Un uomo ha sparato dei colpi di pistola tra la gente intorno alle 23 di domenica 13 aprile in via Giovanni Tappia, nel cuore del borgo Sant'Antonio Abate. Due uomini sono rimasti feriti, uno avrebbe perso un occhio.
Cosa rappresenta l'arco?
L'arco significa la tensione da cui sgorgano i nostri desideri, legati all'inconscio. L'amore, il sole, Dio hanno tutti l'arco, la faretra, le frecce. L'arco con le frecce è ovunque un simbolo d'amore e un attributo della tensione vitale, presso i Giapponesi, come presso i Greci o i maghi sciamani dell'Altai.
Come è morta la Madonna dell'Arco?
La tradizione
La notizia arrivò fino al conte di Sarno, Raimondo Orsini, Gran giustiziere del Regno di Napoli, che imbastì un processo contro il bestemmiatore, condannandolo a morte. Il giovane fu impiccato al tiglio vicino all'edicola, che ventiquattr'ore dopo rinsecchì.
Perché la Madonna dell'Arco ha un livido in faccia?
La scena, come riportano le fonti dell'epoca, è questa: un giocatore sconfitto a «palla maglio» scaglia una boccia contro l'edicola votiva - oggi racchiusa in un tempietto che fa da altare al santuario - e colpisce il volto della Madonna con Bambino. Da allora un livido segna la santa guancia.
Qual è la leggenda della Madonna dell'Arco?
La leggenda narra che il culto della Madonna dell'Arco iniziò nel 1450, con il miracolo del Lunedì dell'Angelo. Un uomo, furioso per aver perso una scommessa, scagliò una palla di legno contro l'immagine della Madonna dipinta su un muro vicino a un arco romano, che subito iniziò a sanguinare.
Come si chiamano i devoti della Madonna dell'Arco?
Come si chiamano questi devoti che hanno celebrato i quattrocento anni di vita? Li chiamano vattienti, coloro che battono ritmicamente i piedi in modo da essere sempre in movimento anche se non si spostano dalla loro posizione. Nel loro comportamento c'è una componente di cultura contadina.
Chi sono i fujenti della Madonna dell'Arco?
I fujenti devoti al culto della Madonna dell'Arco si caratterizzano per il noto pellegrinaggio all'omonimo santuario effettuato nel lunedì di Pasqua, durante il quale indossano dei caratteristici abiti bianchi con dettagli cromatici che richiamano i colori della patrona locale.
Perché si va a piedi alla Madonna dell'Arco?
Madonna dell'Arco (Foto di Alessandra De Cristofaro)
Nella tradizione il cammino a piedi si fa in segno di devozione, mentre scalzi e, in particolare nell'ultimo tratto, in ginocchio, come ringraziamento per grazia ricevuta. Particolare la cura e l'attenzione rivolta agli stendardi, che accompagneranno la processione.
Perché si chiamano ex voto?
Ex voto è una locuzione latina derivata dall'ellissi di ex voto suscepto, "secondo la promessa fatta", e indica una formula apposta su oggetti offerti nei santuari per ringraziare il destinatario del dono (Dio, la Madonna, un santo) di aver esaudito una preghiera.
Cosa sono gli ex voto?
Sono i cosiddetti ex voto di identificazione che riproducono in cera o lamina metallica parti del corpo malato, oggetto dell'intervento taumaturgico o che raffigurano episodi connessi con l'intervento miracoloso che ha determinato la concessione della grazia.
Cos'è il cuore ex voto?
Il significato del cuore ex voto è quindi quello di esprimere la propria devozione e il proprio affetto verso Dio o verso un santo, in segno di gratitudine per un aiuto ricevuto o come richiesta di aiuto in un momento di difficoltà.
Cosa è successo alla Madonna dell'Arco?
Irato per la perdita, bestemmiò più volte la Madonna e raccolta da terra la palla di legno la scagliò con violenza contro il volto della Madonna, colpendola alla guancia sinistra. Subito l'immagine come “fosse viva carne” si coprì di sangue.
Quanti miracoli ha fatto la Madonna dell'Arco?
Tra il '400 e il '500 due miracoli accrebbero la fama della Madonna dell'Arco, incoraggiando flussi di pellegrini e devoti. L'interno del Santuario è a croce latina con oggetti e arredi in pietra vesuviana e decorazioni barocche.
Che cos'è il Rito della bambagia?
Il rito consiste nel mettere nelle cinque ferite di Gesù della bambagia con il balsamo di Cantiano (cittadina marchigiana che fa parte della Diocesi di Gubbio) per poi prelevarne dei fiocchi di cotone per devozione e preghiera.
Qual è il significato dell'immagine della Madonna dell'Arco?
L'arco su cui è affrescata l'immagine della Madonna era un punto di riferimento per i viandanti che affollavano questa strada, in quanto era affiancato da due cisterne che, rifornite d'acqua dal custode, davano possibilità di ristoro.
Quanto costa una bandiera della Madonna dell'Arco?
Bandiera madonna dell'arco misura 90 x140 prezzo 350.
Perché la Madonna dell'Arco ha il volto tumefatto?
Si tratta della traduzione pittorica di un episodio inquietante che capitò nel 1450: un giovane che giocava a "palla a maglio", avendo perso la partita, scagliò adirato la sua boccia sul viso della Vergine, che cominciò a sanguinare.
Cosa rappresenta l'arco nella Bibbia?
La Bibbia dice che Dio si ricordò di Noè e poi pose un arco nel cielo come segno della sua promessa, quella di prendersi cura delle sue creature, sempre. Quando l'arco appare nel cielo, Dio si ricorda della sua promessa. È davvero una bella l'immagine dell'arcobaleno.
Qual è il significato esoterico della freccia?
La Freccia come Simbolo
La freccia è un simbolo antico, associato a molte culture e credenze. È un'icona di movimento, direzione e scopo. Come una freccia che viene scoccata da un arco, rappresenta la determinazione nel perseguire un obiettivo e la forza nel superare gli ostacoli lungo il percorso.
Quali sono i significati di "arco"?
2 estens. Oggetto, elemento, linea con andamento arcuato; curvatura: piegare, curvare ad a.; a. delle sopracciglia; celarsi il volto col braccio alzato ad a. 6 ARCH Elemento architettonico a linea curva, poggiante su stipiti o colonne: gli archi del ponte; porta, finestra ad a.