Cos'è la delegazione passiva?
Si ha delegazione passiva invece quando il delegante, debitore del delegatario, incarica il delegato di pagare (delegazione di pagamento) o di obbligarsi (delegazione di debito) nei confronti del proprio soggetto attivo.
Qual è la differenza tra delegazione causale e delegazione astratta?
Quando la delegazione si riferisce ai rapporti sottostanti, si ha la D. titolata (o causale), quando invece ne prescinde si ha la delegazione pura (o astratta).
Cosa significa delegazione cumulativa?
Che cosa significa "Delegazione cumulativa"? Si ha quando il debitore incaricato (delegato) si aggiunge al debitore originario (delegante); si contrappone alla delegazione privativa o liberatoria, che si ha quando il creditore (delegatario) libera dall'obbligo il debitore originario.
Cos'è la delegazione italiana?
La delega (o delegazione), nel diritto amministrativo italiano, è il provvedimento amministrativo con cui un'autorità amministrativa, quando la legge le attribuisce espressamente questa facoltà, sostituisce a sé un'altra autorità, nell'esercizio di funzioni appartenenti alla propria competenza.
Cos'è la delegazione titolata?
La (—) è detta titolata quando le parti fanno espresso riferimento ai rapporti sottostanti, ossia quando il delegato si obbliga nei confronti del creditore nei limiti di validit à ed efficacia dei sottostanti rapporti intercorrenti tra delegante e delegato, da un lato, e tra delegante e creditore dall'altro.
38 LE MODIFICAZIONI PASSIVE DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO
Quanti tipi di delega ci sono?
La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.
Quando una delega è valida?
La delega, come già accennato non può essere conferita con forma libera, ma deve avere la forma prevista per l'atto che il rappresentante deve perfezionare, per essere valida. Per la compravendita di un immobile, quindi ci deve essere un atto scritto.
Come si fanno le deleghe?
Per scrivere una delega basta munirsi di carta e penna: sul foglio il delegante – ovvero la persona che delega a qualcun altro il compimento di un atto – deve indicare le proprie generalità e la volontà di delegare una certa operazione ad un altro soggetto, identificato con dati anagrafici e codice fiscale.
Cosa vuol dire delegazione legislativa?
La delega legislativa (artt. 76 e 77, co. 1, Cost.) consente al Governo di legiferare in materie di regole caratterizzate da particolare tecnicismo, nel rispetto dei principi e criteri direttivi in essa previsti e per un periodo di tempo limitato.
Chi è il delegatario?
[der. di delegare]. – Nella delegazione di pagamento, il creditore cui è assegnato un nuovo debitore; come agg.: creditore delegatario.
Cosa è il rapporto di provvista?
Nel diritto commerciale, rapporto di provvista, rapporto giuridico trilaterale, intercorrente tra un creditore, un debitore delegato e un debitore originario delegante, che fornisce al debitore delegato i mezzi per soddisfare il debito verso il creditore.
Chi è l Espromittente?
L'espromissione è il negozio giuridico mediante il quale un terzo, detto espromittente, si obbliga a pagare nei confronti del creditore, detto espromissario, quanto dovuto dal debitore, detto espromesso, senza incarico di quest'ultimo.
Come si estinguono le obbligazioni?
- adempimento;
- imputazione dei pagamenti;
- compensazione;
- confusione;
- novazione;
- dazione in pagamento;
- remissione del debito;
- impossibilità sopravvenuta.
Chi è il sottoscrittore di una delega?
Per il ruolo invece esiste una norma specifica, l'ar. 12, comma 4 DPR 602/73, secondo la quale “il ruolo è sottoscritto, anche mediante firma elettronica, dal titolare dell'ufficio o da un suo delegato.
Chi è la firma del delegante?
Tradizionalmente, la delega di firma si ricostruisce come la mera attribuzione che il titolare dell'ufficio attribuisce ad altro dipendente dell'ufficio stesso a sottoscrivere per suo conto un determinato provvedimento.
Chi deve firmare la delega?
La forma della delega
La delega non soggiace a particolari requisiti di forma: l'importante è che sia conferita per iscritto e che contenga la data e la firma autografa del delegante.
Qual è la differenza tra decreti-legge e decreti legislativi?
Infatti, mentre nel caso del decreto legge il Governo ha piena autonomia e solo in seguito l'atto è sottoposto al voto del Parlamento, il decreto legislativo muove dalla legge delega, attraverso la quale il Parlamento, espressamente e formalmente, legittima il Governo all'esercizio della funzione legislativa.
Chi fa la legge di delegazione europea?
Il disegno di legge di delegazione europea, con l'indicazione dell'anno di riferimento, deve essere presentato dal Governo entro il 28 febbraio di ogni anno.
Cosa dice l'articolo 77 della Costituzione italiana?
Art. 77. Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.
Come fare una delega per una successione?
il signor ____________________, nato a ____________________ (____) il ____________________, codice fiscale ____________________, telefono ____________________, domiciliato a ____________________ (____) via ____________________, carta di identità n° ____________________ rilasciata dal Sindaco del Comune di ...
Quante deleghe massimo?
Secondo lo stesso giudice l'art. 9 del regolamento – che limita a quattro le deleghe conferibili alla stessa persona- deve ritenersi legittimo e pienamente operativo, poiché non in contrasto con l'art. 67 disp att.
Che valore ha una delega?
Che valore ha una delega? La delega è un atto che conferisce il potere di rappresentanza, ovvero la possibilità che un soggetto possa compiere una determinata azione per nome e per conto di qualcun altro.
Quali sono gli elementi che deve contenere l'atto della delega?
Quali sono i requisiti affinché siano rispettati tutti gli adempimenti? Ove non espressamente esclusa, la delega deve: risultare da atto scritto recante data certa. individuare un delegato che manifesti requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni.
Che caratteristiche deve avere la delega?
- Forma scritta. La delega deve avere la forma di atto scritto perché in essa devono essere chiarite quali attribuzioni vengono cedute, oltre alle caratteristiche di seguito descritte. ...
- Data certa. ...
- Accettazione. ...
- Capacità ...
- Definizione.
Quali caratteristiche deve avere la delega?
La delega deve essere formale, diretta, dettagliata nella sua sostanza, con adeguata pubblicità ai fini della conoscenza da parte dei lavoratori. Il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalle specifiche funzioni richieste.