Cosa vuol dire zona o?
4832/1988) fu approvata la variante a zona “O” – “recupero urbanistico” per altri n. 5 “nuclei costieri” che non erano stati precedentemente approvati per incompatibilità con vincoli idrogeologici, paesistici ed archeologici.
Cosa vuol dire Zona C?
Zona C o Zona di espansione
Comprende le parti di territorio destinate alla costruzione di nuovi complessi insediativi oppure dove l'edificazione preesistente non superi l'indice di fabbricabilità citato per le zone di tipo B.
Cosa vuol dire zona di completamento?
Per Zone Residenziali di Completamento (B) si intendono le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate diverse dalle zone A su cui insistono edifici o complessi edilizi di formazione recente o relativamente recente.
Cosa vuol dire zona di espansione?
Sono definite zone C di espansione quelle parti del territorio scarsamente edificate od inedificate, secondo i parametri di cui al D.M. n° 1444/68, a prevalente destinazione residenziale. Le zone di espansione sono distinte dalle limitazioni di comparto e, come già riferito nell'art.
Quando si usa il piano particolareggiato?
Il piano particolareggiato è necessario anche nelle zone intermedie non totalmente urbanizzate ed esso può introdurre nuovi vincoli in tema di altezze delle costruzioni e masse delle costruzioni rispetto a quanto previsto dall'art.
Zona bianca dal 15 gennaio: cosa vuol dire e come funziona
A cosa serve il piano particolareggiato?
Il piano particolareggiato attua gli strumenti direttori di cui alla legge 17 agosto 1942, n. 1150, insieme ai vari piani regolatori come il piano regolatore generale (PRG), il piano regolatore generale intercomunale e il programma di fabbricazione.
Cosa vuol dire zona G?
Le zone G comprendono le parti del territorio destinate ad edifici, attrezzature ed impianti, riservati a servizi di interesse generale e/o sovracomunale, quali strutture cimiteriali, per lo sport e le attività ricreative, mercati generali, depuratore, impianto di potabilizzazione, serbatoi idrici, e simili.
Cosa si può costruire in zona D?
Nelle zone D invece sono ammesse costruzioni industriali, artigianali e simili (letteralmente nelle norme).
Cosa sono le zone B?
Gli edifici esistenti potranno essere soggetti ai seguenti interventi: manutenzione ordinaria e straordinaria; demolizione e ricostruzione per gli edifici non vincolati ai sensi della legge n° 1089/1939.
Cosa sono le zone H?
Le zone del territorio comunale denominate "H" sono quelle che rivestono un particolare interesse per la collettività e che pertanto sono sottoposte a salvaguardia e tutela rigorosa.
Cosa vuol dire zona B4?
La zona omogenea B4 è una zona destinata prevalentemente alla realizzazione di residenze con l'esclusione di depositi e magazzini all'ingrosso, rimesse di autotrasporti, impianti industriali, laboratori artigianali, caserme, ospizi, ospedali, case di cura, stazioni di servizio di autoveicoli, impianti ed attrezzature ...
Cosa vuol dire zona B3?
Le zone B3 comprendono aree a prevalente destinazione residenziale dotate di tutte le opere di urbanizzazione ma parzialmente edificate in cui si rende opportuno, ai fini di una razionale utilizzazione del territorio, una edificazione di completamento anche mediante nuova edificazione.
Cosa vuol dire zona F2?
Area Sistema - - F2 - Attrezzature a livello di quartiere. Questa zona comprende le aree destinate a spazi pubblici o riservate alle attività collettive a verde pubblico e parcheggi, le quali occorrono per integrare quelle esistenti che, a norma dell'art. 3 del D.M.
Quali sono le zone a?
Zona A centro storico: edilizia storica.
Definizione: parti del territorio comunale interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di pregio ambientale e le aree a queste circostanti che, per talune delle predette caratteristiche, possono considerarsi ad esse assimilate o complementari.
Cosa vuol dire zona C2?
La categoria catastale C2 comprende i fienili agricoli e non agricoli, ma anche le cantine disgiunte dalle abitazioni e soffitte. Appartengono alla C2 anche gli ambienti dove si esercita la vendita all'ingrosso di prodotti, manufatti e merci o sono adibiti ad ospitarli.
Cosa significa Zona D4?
All'interno del sistema catastale, il gruppo D identifica i cosiddetti “immobili a destinazione speciale” e, nello specifico, la categoria catastale D4 indica tutte le strutture sanitarie a scopo di lucro presenti sul territorio.
Cosa si può costruire in zona D2?
(1) Nella Zona D2 è solo consentita la realizzazione di alberghi e pensioni con relative attrezzature, comprendenti ristoranti, bar, impianti sportivi e ricreativi.
Che tipo di casa si può mettere su un terreno agricolo?
I base a quanto previsto dalle leggi 2022 aggiornate, su un terreno agricolo è possibile costruire sia case prefabbricate e mobili e sia altre tipologie di edifici, come magazzini, depositi a condizione, ovviamente di rispettare specifici requisiti e condizioni e chiedere appositi permessi e autorizzazioni.
Quali sono le zone del PRG?
Residenziale, terziaria, commerciale, direzionale, ricettiva, attività culturali, professionali, di servizio ovvero quelle artigianali non nocive o moleste.
Cosa sono le zone b1?
La zona caratterizzata da condizioni di particolare degrado del patrimonio edilizio vetusto, privo di interesse e con prevalente sviluppo orizzontale, è assegnata all'intervento di riqualificazione e ristrutturazione.
Quanto si può costruire in zona C?
Nelle categorie B e C, ossia le aree destinate all'uso residenziale, l'indice è più alto e può arrivare ai 7 m³/m². Nella categoria E l'indice di edificabilità fondiaria è di 0,03 m³/m². Infine, vi sono due categorie che non sono destinate a costruzioni residenziali, ossia la D e la F.
Cosa sono i PUA urbanistica?
I piani urbanistici attuativi (PUA) sono strumenti di pianificazione urbanistica comunale che definiscono nel dettaglio le previsioni del Piano Operativo Comunale (POC).
Quanto dura il piano particolareggiato?
1150/1942, il piano particolareggiato perde efficacia decorsi dieci anni dalla sua approvazione; conseguentemente, decorso tale periodo decade anche la dichiarazione di pubblica utilità, ma non le prescrizioni di zona, essendo preclusa la possibilità di procedere ad espropriazioni per attuare il piano.
Chi approva il puà?
Art. 20. Procedimento di formazione, efficacia e varianti del piano urbanistico attuativo 1. II piano urbanistico attuativo (PUA) e' adottato dalla giunta comunale e approvato dal consiglio comunale.