Cosa vuol dire stare sottovento?
sottovènto avv., agg. e s. m. [comp. di sotto- e vento, contrapposto a sopravvento (v.)], invar. – Dalla parte opposta a quella da cui soffia il vento (riferito alla posizione di chi osserva): stare, trovarsi, mettersi sottovento.
Cosa si intende per sottovento?
Sottovento è una definizione dipendente dalla provenienza del vento ed è un concetto relativo, vale a dire che ha significato la frase "l'oggetto A è sottovento all'oggetto B", cioè "l'oggetto A è investito dal vento dopo l'oggetto B".
Cosa vuol dire essere sopravento?
s. m., fig. Predominio, superiorità (con quest'uso, di norma nella grafia sopravvento): avere il s. sull'avversario, sul nemico; prendere, mantenere il s., mettersi in posizione di vantaggio, di superiorità; nelle ultime elezioni la coalizione dei partiti di centro ha conservato il suo s.
Cosa vuol dire sottovento e Sopravento?
Ad esempio, se il vento soffia da est ad ovest, la parete esposta ad est sarà quella sopravento, la parete esposta ad ovest sarà quella sottovento. Infatti la parete esposta ad est sarà investita prima dal vento, rispetto alla parete esposta ad ovest. Stesso discorso vale nel caso di una copertura.
Cosa vuol dire essere come il vento?
Fig.: essere una persona vanitosa, boriosa, tronfia, senza spessore culturale, umano e così via.
Sopravvento e Sottovento per Barche: Spiegazione Chiara e Facile da Seguire
Cosa significa andare controvento?
In senso contrario a quello verso cui spira il vento: camminare, navigare, volare controvento (o, in grafia staccata, contro vento). In senso fig., andare c., procedere in contrasto con le opinioni, le idee dominanti (più com. andare contro corrente).
Come si fa a navigare controvento?
- Se il vento entra da poppa, cioè da dietro, è sufficiente aprire le vele perpendicolarmente alla direzione del vento, formando un angolo retto.
- Se il vento entra da prua, avanti, la chiave è navigare a zigzag per poter andare controvento.
Cosa vuol dire mure a dritta?
Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.
Cosa vuol dire tutto a babordo?
– Lato sinistro della nave, guardando verso prora; la parola, diffusa attraverso traduzioni dal francese e accolta nei romanzi d'avventure, è ignota al linguaggio della marina italiana, che adopera invece sinistra.
Perché si dice babordo e tribordo?
Il governo della nave avveniva attraverso un timone laterale, una sorta di lungo remo posizionato a poppa sul lato dritta: il lato del timoniere era quindi lo stierboord (stier significa timonare), da cui tribordo, mentre il lato di sinistra era quello a cui il timoniere volgeva la schiena (bak) bakboord, da cui ...
Cosa significa virare a tribordo?
Per cogliere altre sfumature di significato, puoi aver ascoltato anche il termine VIRA A BABORDO, che sta a significare VIRA A SINISTRA; oppure VIRA A TRIBORDO = VIRA A DRITTA. Diciamo che i due termini in Italia ormai sono caduti in disuso da tempo e oggi usiamo comunemente i termini “sinistra” e “dritta”.
Cosa vuol dire andare di bolina?
Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d'arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i ...
Perché la barca a vela va controvento?
La bolina è la tipica andatura “controvento” delle barche a vela. Questa andatura permette all'imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forze aerodinamiche che si generano sulle vele.
Come fa la barca ad andare di bolina?
Una barca naviga di bolina quando risale il vento, con un angolo dai 45° ai 60° circa rispetto al vento, naviga al traverso quando si posiziona a 90° dal vento.
Come si dice quando non c'è vento in mare?
Durante le prime ore del mattino, nonostante il sole sia già splendente in cielo, la temperatura atmosferica è ancora bassa, tale da non consentire la messa in moto dei venti. Ne consegue che anche il moto ondoso non viene, per questo, attivato.
Perché tira il vento?
Una questione di alta e bassa pressione
Il Sole, infatti, riscalda la superficie terrestre in modo non uniforme, creando zone di alta e bassa pressione. L'aria si sposta sempre dalle aree di alta pressione a quelle di bassa pressione, generando il vento.
Quando si dice buon vento?
“Buon vento” è l'augurio tipico che ci si rivolge tra naviganti, veri o desiderosi di esserlo, che racchiude tutta la fiducia verso un'impresa che inizia.
Perché la barca a vela si inclina?
Navigare mossi unicamente dal vento
È assolutamente normale: le barche a vela sono progettate per navigare in questo modo e l'inclinazione della barca sarà tanto più pronunciata quanto più ci si dirige verso la direzione del vento e orizzontale navigando con il vento di poppa.
Quando si naviga in poppa?
L'andatura di poppa, detta anche “fil di ruota” è quella tipica delle barche a vela quando hanno il vento dritto in poppa (in genere tra i +170° e i -170°).
Cosa insegna la barca a vela?
Risolvere velocemente problemi o situazioni impreviste. Conoscere le regole della natura, del mare del vento. Avere rispetto delle cose: ogni barca deve essere sempre tenuta al top perché in mare è la tua vita, quindi va pulita, lavata, vele piegate e dissalate.
Perché una barca a vela può andare più veloce del vento?
Questo fenomeno è stato enunciato dal fisico Bernoulli il quale dice che in un fluido in movimento velocità e pressione sono inversamente proporzionali. Questa differenza di pressione sulle due facce di un profilo alare è detta portanza. La vela, e di conseguenza la barca, è quindi “risucchiata” sottovento.
Chi gonfia le vele della barca?
E' facile capire il perché una barca a vela si muova nella direzione del vento: il vento gonfia le sue vele e la spinge. E' molto più difficile capire perché la barca riesca a risalire il vento, ovvero andare quasi controvento.
Cosa si intende per Corda della vela?
Si intende per "corda" della vela la linea idealmente tracciata per unire le due estremità del profilo della vela.
Come si dice quando una nave esce dal porto?
attracco - Treccani - Treccani.
Come si dice quando la nave arriva in porto?
L'ormeggio è l'insieme delle operazioni nautiche che si effettuano per rendere stabilmente ferma un'imbarcazione in un dato punto della costa (generalmente il molo di un porto); è anche il luogo in cui il natante viene tenuto fermo, nonché ogni elemento accessorio utilizzato per stabilizzarne la posizione.