Cosa significa Minsan?
Che cosa significa esattamente? Il Codice Ministeriale di un prodotto, o più brevemente “Codice MINSAN”, è il numero che il Ministero della Salute assegna ad ogni articolo, dai farmaci ai dispositivi medici, nel momento in cui viene registrato prima di essere immesso in commercio.
Cosa vuol dire minsan?
Il “codice ministeriale” di un prodotto, o più semplicemente “codice minsan”, è il numero che il Ministero della Salute assegna ad ogni articolo (farmaco, dispositivo medico, presidio medico-chirurgico, parafarmaco, ecc…)
Dove trovare il codice minsan?
E', in genere, indicato sulla confezione sotto il nome commerciale del farmaco.
Come si chiama il codice dei farmaci?
Codice AIC (codice identificativo dei medicinali ad uso umano, numero attribuito dall'Agenzia Italiana del Farmaco quando autorizza l'immissione in commercio in Italia) Numero progressivo (assegnato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che stampa i bollini).
Cosa significa il codice EAN di un farmaco?
Il più conosciuto è, senza dubbio, il codice EAN (European Article Number), utilizzato nella distribuzione, seguito dal Farmacode o codice 32, adottato per l'identificazione dei farmaci e delle specialità vendibili al banco nelle farmacie.
ECCOME: cosa significa e come si usa?
Cosa significa EAN in italiano?
EAN significato
EAN è l'abbreviazione di European Article Number. Si tratta di un codice di articolo unico utilizzato per l'identificazione internazionale dei prodotti. Nel 2009, il codice EAN è stato sostituito dal cosiddetto GTIN (Global Trade Item Number).
Che cos'è il codice a barre farmaceutico?
Il farmacode (o code 32 o codice 32) è un codice a barre usato dal Ministero della salute italiano per identificare i medicinali.
Qual è il farmaco più venduto in Italia?
La Tachipirina si conferma il farmaco più venduto, sia in termini di fatturato che di confezioni acquistate. Questi dati emergono dall'analisi di Pharma Data Factory (PDF), che, grazie alla raccolta dei dati di sell-out, offre una fotografia dettagliata e affidabile del settore.
Cosa significa se il codice del farmaco inizia con 9?
Per capire in modo semplice se un prodotto che si acquista in farmacia è detraibile oppure no, basta guardare il codice numerico del prodotto indicato sullo scontrino: se inizia con un 9 si tratta di un parafarmaco, non detraibile.
Che cos'è l'AIC di un farmaco?
L'Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC) è definita mediante un sistema di codifica che identifica univocamente ogni confezione farmaceutica venduta in Italia, distinguendola anche in base al numero di compresse/unità, alla percentuale di principio attivo, alla via di somministrazione, ecc.
Che differenza c'è tra farmaco e medicinale?
I termini “farmaco”, “medicinale” e “prodotto medicinale” sono stati usati nel corso degli anni come sinonimi; di recente si è preferito usare il termine medicinale, impiegato anche nelle direttive comunitarie che disciplinano questo settore.
Cos'è il RCP di un medicinale?
Il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP), il foglio illustrativo (FI) e le etichette di un medicinale sono documenti approvati dall'AIFA o dalla Commissione Europea e costituiscono parte integrante del provvedimento di AIC del medicinale.
Come si fa a sapere se un farmaco è mutuabile?
L'elenco aggiornato dei farmaci mutuabili è disponibile sul sito dell'AIFA e l'elenco può essere consultato ordinando i dispositivi medici per principio attivo o per ordine alfabetico in base al nome commerciale.
Cos'è il codice base 32?
ll barcode del codice AIC (anche detto farmacode) è un codice a barre composto da 9 cifre in base 32. Le cifre sono precedute dalla lettera A che serve a indicare il campo di lettura per i dispositivi di acquisizione automatica.
Qual è il nome commerciale di un farmaco?
Il nome commerciale è sviluppato dall'azienda richiedente l'approvazione del farmaco e identifica il farmaco come proprietà esclusiva di tale azienda. Quando il farmaco è sotto tutela brevettuale, l'azienda lo immette sul mercato con il nome commerciale.
Che cos'è il Datamatrix per i farmaci?
Il codice Data Matrix conterrà cinque informazioni fondamentali per garantire l'autenticità del prodotto: Codice GTIN (Global Trade Item Number) – identificativo univoco del medicinale, basato sul sistema GS1. Numero seriale – codice univoco generato in modo randomizzato per distinguere ogni singola confezione.
Chi fornisce il codice a barre?
GS1 Italy è l'unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i barcode EAN. In virtù dell'accordo con GS1, GS1 Italy (ex Indicod-Ecr) ha la facoltà di assegnare i numeri univoci, legittimi e riconosciuti dal Sistema GS1 per la creazione dei codici EAN/GS1.
Dove posso trovare il codice prodotto farmaceutico?
Il "codice ministeriale prodotto" è il numero che il Ministero della Salute assegna ad ogni farmaco quando viene registrato prima di essere messo in commercio. Il codice del prodotto deve essere obbligatoriamente indicato su tutte confezioni di farmaci.
A cosa serve il codice a barre sulle ricette mediche?
A partire da luglio, nell'icona che appare a fianco della prescrizione farmaceutica dematerializzata è presente anche un codice a barre cliccabile che permette di visualizzare direttamente sul dispositivo mobile i codici della prescrizione necessari al farmacista per l'erogazione dei farmaci.
Qual è la differenza tra un codice EAN e un codice a barre?
I codici a barre UPC-A tradizionalmente venivano utilizzati negli USA, mentre il formato EAN-13 veniva usato in tutto il mondo. Oggi, la maggior parte dei negozi in tutto il mondo accetta i codici a barre in entrambi i formati. Comunque ci possono essere alcuni sistemi meno recenti che accettano solo uno o l'altro.
Cosa indica il primo numero 9 in un codice a barre?
Come leggere e ottenere il codice a barre
Le prime 9 cifre indicano l'azienda a livello internazionale, le 3 cifre successive identificano il codice del prodotto e l'ultimo numero è di controllo, calcolata tramite algoritmo.
Come si legge il codice a barre?
Tocca l'icona dello scanner di codici a barre accanto al campo codice a barre. Una volta aperta la finestra dello scanner di codici a barre, punta la fotocamera sul prodotto assicurandoti di inquadrare il codice a barre. La fotocamera scansionerà automaticamente il codice a barre.
Cosa significa auc di un farmaco?
Nel campo della farmacocinetica, l'area sotto la curva (Area Under the Curve, AUC) ha un significato specifico. Si tratta della regione situata sotto una linea tracciata in un diagramma relativo alla concentrazione di farmaco nel plasma sanguigno nel corso del tempo.
Cosa significa EMA?
L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) protegge e promuove la salute dei cittadini e degli animali valutando e monitorando i medicinali all'interno dell'Unione europea (UE) e dello Spazio economico europeo (SEE).
Chi rilascia il certificato GMP?
L'Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP Medicinali rilascia il certificato GMP (Good Manufacturing Practice) ai produttori/importatori di medicinali e sostanze attive che osservano le Linee Guida delle Norme di Buona Fabbricazione.
