Cosa vuol dire quando aprono la Porta Santa?
Dal punto di vista simbolico, la Porta Santa assume un significato particolare: è il segno più caratteristico, perché la meta è poterla varcare. La sua apertura da parte del Papa costituisce l'inizio ufficiale dell'Anno Santo.
Cosa significa aprire la Porta Santa?
La porta santa che il Papa aprirà la notte di Natale nella basilica Vaticana è, dunque, il segno del varco salvifico aperto da Cristo con la sua incarnazione, morte e risurrezione, chiamando tutti a vivere da riconciliati con Dio e con il prossimo.
Quando si apre la Porta Santa a che ora?
I Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.30 presso la sacrestia della Basilica per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.
Qual è il rituale dell'apertura della Porta Santa?
Il Papa entra processionalmente nella basilica attraverso la porta santa e presiede i Vespri nella basilica. Il Pontefice invia quindi i Cardinali legati per la chiusura delle porte delle altre basiliche. Segue la processione prima verso le reliquie e poi verso la porta santa mentre si eseguono canti adatti.
Cosa fare quando si passa la Porta Santa?
È indispensabile confessare i propri peccati e ricevere il sacramento della riconciliazione, che può avvenire nei giorni precedenti o successivi al passaggio della Porta Santa (generalmente entro 20 giorni). La confessione è il primo passo verso il perdono e la grazia, liberando l'anima dai peccati.
Vatican Media Live
Cosa succede se passi la Porta Santa?
Queste porte simboleggiano l'ingresso in una nuova vita, il passaggio dal peccato alla grazia e un impegno verso il rinnovamento spirituale. Passare attraverso le porte sante è un atto di devozione che rappresenta il desiderio del pellegrino di abbandonare il peccato e accogliere la misericordia di Dio.
Cosa si recita quando si attraversa la Porta Santa?
Signore, pietà.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi. San Michele, prega per noi. Santi Angeli di Dio, pregate per noi. San Giovanni Battista, prega per noi.
Cosa succede dopo l'apertura della Porta Santa?
L'apertura della Porta Santa, da parte del Papa, segna l'inizio del Giubileo. L'anno Santo del 2025 che si sta per aprire prevede, dopo questo rito, la celebrazione della Santa Messa, nella notte del Natale del Signore, all'interno della Basilica Vaticana.
Qual è la preghiera per l'apertura della Porta Santa?
La preghiera del rito di apertura della porta santa recita: «Aperite mihi portas iustitiae. Introibo in domum tuam, Domine. Aperite mihi portas, quoniam vobiscum Deus» («Apritemi le porte della giustizia. Entrerò, Signore, nella tua casa.
Qual è il significato simbolico della porta?
La porta è spesso associata a significati simbolici complessi: uno dei più diffusi è legato all'idea di “passaggio”, un concetto ricco di significati che, ad esempio, può indicare il concreto attraversamento di un luogo o il più astratto varco dall'età infantile a quella adulta.
Come prenotarsi alla Porta Santa?
È possibile prenotare il passaggio alla Porta Santa attraverso l' Area Riservata disponibile sul sito ufficiale del Giubileo 2025.
Quante volte si apre la Porta Santa?
Le Porte Sante
Le prime notizie certe del rito di apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro per il Giubileo risalgono al 1500 con il papa Alessandro VI. Le Porte Sante sono aperte solo durante l'anno giubilare.
Come posso partecipare all'apertura della Porta Santa?
L'iscrizione per ottenere il lascia passare si potrà fare on line sul sito www.iubilaeummisericordiae.va, ovviamente a titolo gratuito.
Qual è l'orario di apertura di Porta Santa?
Il Santo Padre aprirà ufficialmente l'Anno Santo con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro alle h. 19.00.
Qual è la Porta Santa più importante?
La Porta Santa di S. Pietro è la più famosa di tutte ed è la prima ad essere aperta.
Come ottenere indulgenza plenaria?
Per ottenere l'indulgenza plenaria, oltre l'esclusione di qualsiasi affetto al peccato anche veniale, è necessario eseguire l'opera indulgenziata e adempiere le tre condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.
Che senso ha aprire la Porta Santa?
Il Significato dell'Apertura
Questo gesto richiama le parole di Gesù: "Io sono la porta; se uno entra attraverso di me, sarà salvato" (Giovanni 10:9). L'atto di varcare la soglia della Porta Santa rappresenta quindi l'ingresso in una nuova vita, illuminata dalla misericordia divina.
Dove si aprirà la Porta Santa?
Il 29 dicembre 2024, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, la Basilica "Madre e Capo di tutte le chiese e le città del mondo".
Che significa indulgenza plenaria?
L'indulgenza plenaria è l'istituto della Chiesa cattolica che prevede la cancellazione totale del peccato e della pena che da esso deriva. Significa che la persona che la ottiene è completamente perdonata dal peccato e non deve più scontare alcuna pena per esso.
Qual è il significato spirituale della Porta Santa?
Nel passare questa soglia, il pellegrino si ricorda del testo del capitolo 10 del vangelo secondo Giovanni: “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo”. Il gesto esprime la decisione di seguire e di lasciarsi guidare da Gesù, che è il Buon Pastore.
Quando inizierà il Giubileo 2025?
Il Giubileo 2025 inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024, con l'apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma.
Perché la Porta Santa si apre ogni 25 anni?
La Porta Santa è la porta di una basilica che viene aperta solo in occasione di un Giubileo. Ha un significato ben preciso: è il simbolo del passaggio che ogni cristiano deve fare dal peccato alla grazia, pensando a Gesù che dice «Io sono la porta» (Giovanni 10, 7).
Qual è la preghiera per passare la Porta Santa?
Con il dono dello Spirito Santo, liberaci, Signore. Noi peccatori ti chiediamo di ascoltarci, Signore. Conforta e illumina la tua santa Chiesa, ascoltaci, Signore. Proteggi il Papa, i vescovi, i sacerdoti e tutti i ministri del Vangelo, ascoltaci, Signore.
Qual è l'atto di dolore?
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.
Quanto tempo rimane aperta la Porta Santa?
Anche per motivi di sicurezza, è stato invece abbandonato l'uso del martello con il quale durante il rito si colpiva il diaframma di mattoni che la chiudeva. Da quel momento la Porta rimane aperta tutto l'Anno per il passaggio dei pellegrini.
