Cosa vuol dire Fava in toscano?
Si tratta di un gioco di parole: nel vernacolo toscano, la parola "fava" non indica solo il noto legume, ma viene utilizzata anche per indicare l'apparato genitale maschile e (come in questo caso) come sinonimo di "stupido" o "idiota".
Come si dice in toscano bella ragazza?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai.
Come si dice fidanzato in toscano?
È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si dice bella ragazza in fiorentino?
CICALA: A firenze è riferito all'organo genitale femminile e di conseguenza usato per indicare anche una bella ragazza. “'ha' visto che cicala quella!?, hai visto che bella ragazza quella!? CICCA: A Firenze la cicca è la sigaretta, mentre nel resto d'Italia è la gomma da masticare. Spesso usato il termine cicchino.
Come si dice bello in toscano?
BELLOCCIO: Bello, diminutivo affettuoso, del tutto privo del senso un po' dispregiativo di bellezza grossolana, che si ha fuori della Toscana, “Oh come l'è belloccio i' su' figliolo”, Suo figlio è proprio bello.
Il Pesce innamorato - Arnaldo il Re dei commercianti
Come si dice in toscano soldi?
Nel capoluogo toscano potresti sentir dire frasi del tipo “L'hai portati i dindi”. Dindi, infatti, è il termine usato per indicare i soldi nella città di Dante.
Come si dice furbo in toscano?
La fine dei "Bischeri"
Da allora il termine “bischero”, per quanto usato affettuosamente, indica una persona poco furba ma che tale si crede…
Come si dice in toscano mi piace?
I toscani spesso utilizzano “mi garba/mi garbano ” al posto di “mi piace”.
Cosa vuol dire Bona Ugo?
E “bona” è anche usato in altre espressioni tipiche fiorentine, sempre quando qualcuno non capisce: “Sì… bona Ugo!”, come dire: “Vabbe'… buonanotte!”. Chi fosse Ugo è difficile dirlo (forse uno che per antonomasia capiva poco, un tontolone), ma è chiaro che non fosse un tipo particolarmente perspicace.
Come si dice soldi in fiorentino?
DINDI: Soldi, usato per lo più dai bambini.
Come sono i toscani a letto?
I risultati di un'indagine presentata al Congresso Nazionale dell'Associazione andrologi italiani rivelano che i toscani sono tra gli italiani più attivi sotto le lenzuola, ma anche tra i più "veloci"... 8 rapporti sessuali al mese, ben 96 all'anno. Questi i dati circa le abitudini dei toscani in camera da letto.
Cosa vuol dire Ciulla?
Ciulla potrebbe essere generato dalla cognominizzazione di un vezzeggiativo del nome personale “Lucia” (V.
Come si dice papà in toscano?
Anda pa'alla, bobo" che tradotto significa: "Cosa stai guardando, idiota? Vai lì, scemo"
Come si dice bambina in toscano?
Mimmino in Toscana... Mimmino, sì.
Come si salutano in Toscana?
É difficile stabilire il momento della giornata in cui si passa dal “buongiorno” al “buonasera”, poiché la percezione del tempo varia molto da persona a persona e da una regione all'altra: in Toscana, per esempio, la gente si saluta con “buonasera” già dal primo pomeriggio.
Come si dice mangiare in fiorentino?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.
Come si dice fratello in fiorentino?
Zibo o Ziba. Sì sì sì... C'ha la sorella ziba... c'ha i' fratello zibo... Facea 'ncazzare perché scapolo c'ha un nome pieno di fascino...
Cosa far dire ai toscani?
- Se la mi' nonna aveva le rote era un carretto. 'Se mia nonna avesse avuto le ruote, sarebbe stata un carretto'. ...
- Senza lilleri non si lallera. ...
- Chi si loda si imbroda. ...
- Campa cavallo che l'erba cresce. ...
- Cencio dice mal di straccio.
Come si dice non in toscano?
In tutta la Toscana la negazione "non" viene modificata in " 'un".
Come si dice anguria in dialetto toscano?
Angurie e cocomeri: anguria è variante settentrionale per il toscano cocomero; il nome entra in italiano attraverso il veneziano dal greco tardo angóuria plurale di angóurion 'cetriolo' (Mattioli, av.
Come si dice rubinetto in toscano?
La cannella a Firenze indica sempre e solo il rubinetto dell'acqua. Da intendere come diminutivo della parola “canna”.
Come si dice bere in toscano?
UNN'È I' BERE…
Cosa aggiungere?
Come si dice dove vai in toscano?
Ma indò tu vai? Torna 'ndrèo! (Dove vai?
Come si dice Tacchino in toscano?
Ne derivano tacchino, assunto come denominazione standard dell'italiano, da un tac tac emesso di quando in quando, e il nostrano billo, che riproduce l'inconfondibile b-lu-lu che risuona spesso nell'aia; e billo è diffuso nella Toscana sud-orientale e nelle aree confinanti dell'Umbria e del Lazio.