Cosa vuol dire dato aperto?
Con il termine Open Data si fa riferimento ad alcuni tipi di dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d'uso (Italian Open Data License v2. 0).
Cosa si intende per dati di tipo aperto?
Il progetto Open Definition di Open Knowledge Foundation utilizza la seguente frase per definire dati (e contenuti) aperti: «un contenuto o un dato si definisce aperto se chiunque è in grado di utilizzarlo, ri-utilizzarlo e ridistribuirlo, soggetto, al massimo, alla richiesta di attribuzione e condivisione allo stesso ...
Quando un dato si considera aperto?
In riferimento al termine “open”, un contenuto o un dato viene definito aperto se chiunque ha la possibilità di utilizzarlo, riutilizzarlo e distribuirlo, ed è al massimo soggetto alla richiesta di attribuzione e condivisione nel medesimo modo.
Cosa si intende per formato aperto?
Il formato dei dati digitali si definisce "aperto" quando ne viene resa pubblica, mediante esaustiva documentazione, la sintassi, la semantica, il contesto operativo e le modalità di utilizzo.
Come si utilizzano gli Open Data?
Gli open data consentono infatti la rielaborazione delle informazioni e il loro utilizzo per creare servizi innovativi: singoli cittadini e imprese possono quindi, ad esempio, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare, come già avviene in ...
Perché è importante utilizzare gli open data?
Quali sono le tre caratteristiche principali degli open data?
Dati pubblici nella PA, Open Government e normativa degli Open Data in Italia. Come accennato, i tre pilastri di questo nuovo approccio alla gestione della cosa pubblica sono trasparenza, partecipazione e collaborazione.
Quali benefici possono essere attribuiti agli open data?
I dati aperti migliorano la collaborazione, la partecipazione e l'innovazione sociale. L'economia può trarre vantaggio da un più facile accesso a informazioni, contenuti e conoscenze, che a loro volta contribuiscono allo sviluppo di servizi innovativi e alla creazione di nuovi modelli di business.
Quali sono i principali formati di file utilizzati per i dati aperti?
- TXT (testo semplice)
- ODT (documenti office per testo)
- ODS (documenti office per fogli di calcolo)
- ODP (documenti office per presentazioni)
- TeX o LaTeX (un linguaggio di impaginazione molto usato in campo scientifico/matematico)
- DVI (formato di descrizione testo usato in molti sistemi unix-like)
Quando i dati pubblicati da una pubblica amministrazione possono essere considerati aperti?
Non tutti i dati pubblicati dalla Pubblica amministrazione online possono essere considerati open data per farlo è necessario che abbiano tre caratteristiche principali cioè che siano: resi disponibili su internet; che siano resi disponibili in un formato che in gergo si dice "machine readable" cioè leggibile da altre ...
In che formato sono gli Open Data?
Con il termine Linked Open Data si fa riferimento ai dati aperti esposti in formato linked.
Perché la pubblica amministrazione dovrebbe investire sulla qualità dei dati aperti?
Grazie ai “dati aperti”, le amministrazioni possono infatti promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini, ma anche ottimizzare le loro risorse e migliorare la loro efficienza a condizione, ovviamente, che gli stessi cittadini siano correttamente informati e coinvolti nei processi.
Che cosa sono i dati i nativi?
Linea 1: Dati Nativi. La linea 1 dei dati nativi tratta tutta la filiera di gestione ed esposizione dei dati esistenti generati dalle amministrazioni. Questi dati sono principalmente prodotti dai vari uffici durante l'adempimento delle proprie funzioni istituzionali.
Che cosa si intende per dato?
Un dato è una rappresentazione oggettiva e non interpretata della realtà, ciò che è immediatamente presente alla conoscenza. Ad esempio, sono dati il numero di una fattura, il suo importo, la data di emissione, ecc.
Chi gestisce il portale nazionale dei dati aperti?
In tale contesto AgID: gestisce il catalogo nazionale dei dati di tipo aperto quale strumento di riferimento per la ricerca dei dataset resi disponibili dalle amministrazioni. promuove le politiche di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nazionale.
Qual è il principale riferimento normativo italiano sui dati aperti?
Il Codice dell'Amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n.
Cosa fa il responsabile del team Open Data?
Ha la responsabilità di pianificare e coordinare l'evoluzione continua dell'apertura dei dati nell'amministrazione, nonché dell'infrastruttura IT a supporto.
Quali sono i dati pubblici?
Tutte le informazione create, accolte o gestite da parte di un Ente pubblico.
Cosa si deve pubblicare in amministrazione trasparente?
nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario. importo del vantaggio economico corrisposto. norma o titolo a base dell'attribuzione. ufficio e funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo.
Quale modello di classificazione dei dati aperti e adottato nelle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico elaborate dall agid?
Si adotta il modello qualitativo per i dati aperti sul Web, noto come modello a cinque stelle, così come rappresentato in Figura 2.
Quale è il formato che non consente un elaborazione dei dati?
Con formato proprietario (anche detto formato chiuso) ci si riferisce a qualsiasi formato di file di cui non siano liberamente fruibili le specifiche tecniche complete, in opposto al concetto di formato aperto.
A cosa serve il formato PDF?
PDF è un acronimo che sta per Portable Document Format. È un formato di file versatile creato da Adobe che permette di presentare e scambiare documenti in modo semplice e affidabile, indipendentemente dal software, dall'hardware o dai sistemi operativi utilizzati da chi visualizza il file.
Quali sono le caratteristiche della qualità dei dati aperti?
lauranewman I dati aperti sono dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati.
Quale ente pubblico italiano il centro di competenza nazionale per le politiche di open data?
Oggi Agid è il centro di competenza nazionale sul tema degli open data, nell'ambito delle previsioni normative contenute nel Codice dell'Amministrazione Digitale e nelle norme di recepimento della direttiva PSI (Public Sector Information), in coerenza con le politiche di open government portate avanti dal Governo ...
Chi costituisce il Gruppo di Lavoro Open Data?
329/2023, è frutto di un gruppo di lavoro costituito ad hoc dall'Agenzia e composto, su base volontaria, da varie Amministrazioni titolari interessate.
Qual è la differenza tra dati e informazioni?
Una Informazione è una visione della realtà derivante dall'elaborazione e interpretazione dei dati, il significato che associamo ai dati. Ecco quindi che l'informazione è il dato nel suo contesto.