A cosa serve il frontone?
Il frontone del tempio greco È la parte con lo spazio decorativo più grande ed è la decorazione più importante ma anche la più difficile: il suo spazio compositivo è di forma triangolare perché bisognava adattare le scene alla forma mantenendo l'unità compositiva, senza trasmettere un senso di costrizione.
Che differenza c'è tra timpano e frontone?
Il frontone è diviso in timpano e gronda, il timpano è l'area decorata (generalmente triangolare) mentre la gronda è tutto il “contorno” che sporgendo evita che l'acqua ristagni all'interno.
Che cos'è il frontone di un tempio?
Il frontone è un elemento architettonico di forma triangolare posto a coronamento della facciata di un edificio che racchiude il timpano. Ebbe massima diffusione nell'architettura del tempio greco (dal VI secolo a.C.).
Che cos'è il frontone di una casa?
– 1. Coronamento architettonico a forma di triangolo, originato dalla conformazione costruttiva della testata del tetto a due spioventi, ma poi divenuto, nella soluzione realizzata dall'architettura greca, elemento comune a tutte le forme architettoniche di derivazione classica. Come coronamento di edifici, spec.
Cosa sono i frontoni delle porte?
. Nel suo significato originario e generico, per frontone s'intende la parte terminale della facciata d'un edificio coperto da un tetto a due spioventi, chiusa superiormente dalle linee inclinate di esso.
Cosa raffigurano le statue del frontone est del Partenone? Ricostruzione 3d e spiegazione
Cosa c'è sopra l'architrave?
Nell'ordine dorico, l'architrave è liscio, non suddiviso in fasce e viene coronato superiormente da una taenia ("tenia"), uno spesso listello sporgente, il cui bordo inferiore è decorato a tratti, seguendo il medesimo ritmo dell'alternanza di metope e triglifi nel soprastante fregio con regulae ("regule"), ossia ...
Cosa vuol dire Crepidoma?
Nell'architettura classica, prende il nome di crepidòma (κρηπίδωμα, dal greco krepìs, fondazione) la piattaforma a gradini rialzata in pietra sulla quale veniva costruito il tempio.
Come si chiama la parte davanti della casa?
[fac-cià-ta] s.f.
Qual è il timpano di una chiesa?
In architettura, il timpano è la superficie verticale triangolare racchiusa nella cornice del frontone, i cui tre lati si chiamano geison. I due spioventi sovrastanti i due geison inclinati che concludono l'edificio sono chiamati ciascuno sima.
Cos'è il timpano di una chiesa?
In architettura, la parete triangolare compresa tra le cornici inclinate e quella orizzontale del frontone dei templi dell'antichità classica, spesso decorata con sculture o con basso o alto rilievo; anche la parte triangolare o arcuata sovrastante la cornice di coronamento di facciate, finestre o porte di edifici e ...
Che cosa è la Peristasi?
Per peristalsi si intende la contrazione ordinata e coordinata della muscolatura liscia presente in organi tubulari capace di determinare un movimento ondoso che consente alle sostanze contenute in questi organi di procedere in un determinato senso.
Dove si trova il frontone nel tempio greco?
Spazio triangolare situato al disopra dell'architrave dei lati brevi del tempio greco, limitato dalla cornice orizzontale (gèison) e dai rampanti.
A cosa servivano i templi?
Edificio sacro, luogo consacrato al culto di una divinità e concepito per lo più come dimora, permanente o temporanea, della divinità stessa, che vi può essere rappresentata da un'immagine o da un simulacro.
Perché si chiama timpano?
Il termine italiano timpani, in uso anche in altre lingue tra cui l'inglese, deriva attraverso il latino tympanum dal greco τύμπανον, ossia tamburo.
Che colore è il timpano?
In condizioni fisiologiche normali, la membrana timpanica è continua, in posizione neutra, di color grigio-perla, traslucida (al punto che è possibile vedere in trasparenza l'incudine e la staffa, localizzati nell'orecchio medio) e con un triangolo luminoso caratteristico nel quadrante anteriore-inferiore.
Cosa c'è dietro il timpano?
L'orecchio medio è uno spazio cavo dietro il timpano. Contiene 3 minuscole ossa che trasmettono le vibrazioni del timpano ai nervi presenti nell'orecchio interno. La tromba di Eustachio collega la parte posteriore della gola all'orecchio medio.
Come si chiama il soffitto di una chiesa?
Nelle chiese cristiane termina in genere la navata centrale, che contiene il coro; il soffitto della semicupola è detto catino. Alcune chiese romaniche hanno più absidi uguali: due contrapposte (doppia abside) o tre (abside triconica).
Come si chiama il portico davanti alla chiesa?
Il protiro (pronuncia: /ˈprɔtiro/) è una parte del portale.
Come si chiama lo spazio compreso tra quattro pilastri è coperto dalla volta?
Campata: spazio compreso tra due piedritti successivi (colonne, pilastri, piloni, spalle di ponti), posti a sostegno di archi, travi, solai. Nella navata di una chiesa, lo spazio compreso tra quattro colonne contigue, coperto da una volta a crociera.
Come si chiama la facciata di una chiesa?
SAGRATO in "Enciclopedia Italiana" - Treccani - Treccani.
Come si chiamano le decorazioni sopra le finestre?
Le modanature possono essere lisce oppure essere intagliate con decorazioni, prevalentemente motivi vegetali stilizzati o geometrici.
Come si chiama l'esterno di una casa?
facciata in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire tempio Diptero?
δίπτερος, propr. «a doppia ala»]. – In archeologia, di tempio con una doppia fila di colonne intorno alla cella.
Cos'è il podio di un tempio?
Si chiama podio il piedistallo su cui si elevano gli edifici, in particolare i templi, per assicurar loro una posizione dominante.
Cosa si intende per tempio Diptero?
Viene chiamato così il tempio che ha intorno alla cella una doppia fila di colonne.