Cosa vuol dire arraggiato in siciliano?
arraggiare (arraggiato, arraggiati, arraggiò, arraggiata, arraggiate, arraggiatissima, arraggio) (mo ci a.; come un cane a.) [arrabbiare, arrabbiarsi; “arraggiari1 intr. […] arrabbiarsi, adirarsi” (Piccitto); “cogli occhi arraggiati di voglia” S.
Qual è il significato di "arraggiato" in siciliano?
Individuo siculo che è costretto a evitare contatti intimi con il prossimo a causa di vicende esterne alla sua volontà (non li cacano mancu i cani).
Testicoli in siciliano come si dice?
Interiora: “tigghiuni” (tajone, ossia viscere di bovino), “granelli” o “cranelle” (testicoli), “cirvelli”, “lingha” e lingua salata, fegato. Ossa: “osso mastro” o “sacro” o “sacrotto” o in generale “ossa”.
Cosa vuol dire in siciliano sticchiu?
sticchio [sesso di donna; “Stìcchio: la vulva. Chi si sticchiuta! si dice a una donna prepotente” FF1 135. “Stìcchiu fica.
Cosa vuol dire ciauru in siciliano?
✒️📰🗞 - at Ciauru pizzeria. "Ciauru" - ovvero la parola "odore" nel dialetto sicilia...
CHI sono i SICILIANI GENETICAMENTE
Cosa vuol dire suca in dialetto siciliano?
Una delle esclamazioni più usate dai siciliani, oltre a “minchia”, è “SUCA”, una frase idiomatica usata per comunicare insulto, dissenso, ironia, verso persone o istituzioni. Sin dagli anni '80 i ragazzi erano soliti vandalizzare strutture, scuole e strade scrivendo la parola “SUCA” con bombolette spray.
Cosa vuol dire ciola in siciliano?
La parola Ciolla è utilizzata per descrivere il Jolly delle carte da gioco, rappresentato sulla copertina (con il viso dell'artista). In Sicilia, però, Ciolla è un modo per indicare il pene.
Cosa vuol dire sucalora in siciliano?
Biberon. Usato principalmente nel Catanese. Tubo di gomma che si usa per innaffiare il giardino. Termine usato principalmente nel trapanese e nell'agrigentino.
Cosa vuol dire pacchiu?
Pacchiu e pacchianu
di donna giovane (SR e TP), o (TP) di giovane di entrambi i sessi che sia anche bello e altero'. Significa anche 'balordo, sciocco', ma 'pacchianutu' vale 'grassoccio' e 'part. di donna dal seno prosperoso' (ad Agrigento c'è la variante 'pacchiarutu', 'grassoccio').
Cosa significa "annacamilla"?
@ berta-una doverosa spiegazione: "annacamilla".
Quelle due parole unite in una sola parola originano il verbo siculo che richiama il dondolìo, il quieto fare ondeggiare, cullare qualche cosa o qualcuno: "annacari".
Qual è il significato di "abbentu"?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - abbéntu. abbéntu s. m. trastullo.
Cosa significa "strammata" in siciliano?
Strammata; sintirisi strammata; fuori di routine, "diversa" dal quotidiano; "strana" del proprio essere.
Qual è il significato di "tabbutu" in siciliano?
(tabbutu, tabuttu), ma diffusa con varianti anche in altri dialetti merid. (napol. taùto, tavùto, ecc.), che significa «cassa da morto», ma anche più genericam. «cassa, scrigno» e sim.
Cosa significa in siciliano tappinara?
Si, per chi non è siciliano, tappina è sinonimo di pantofola; tappinara invece non è sinonimo di pantofolaio/a ma di “bottana”.
Cosa significa ammatula in siciliano?
Tra le parole del dialetto siciliano che possono fregiarsi di avere una etimologia molto variegata c'è sicuramente le parola 'ammatula', che in italiano significa invano, inultilmente, a tempo perso.
Cosa vuol dire laria in siciliano?
Il termine lario è preso dal dialetto siciliano, e corrisponde all'espressione italiana fai schifo.
Cosa vuol dire pilu in siciliano?
San Giuseppe indispettito si staccò un pelo dalla barba e glielo lanciò sul seno e da quel momento alla donna venne “u pilu a minna” (il pelo alla mammella).
Che vuol dire priatu in siciliano?
Infatti, la parola abbiari ovvero gettare in sanscrito è data da Abyas ed ha lo stesso significato; la parola priatu che vuol dire essere contento in sanscrito si dice Prina o Prita e corrisponde ad essere soddisfatto; la parola arabbattarsi che vuol dire incominciare a darsi da fare in sanscrito è data da Arabh e vuol ...
Come si dice "in bocca al lupo" in siciliano?
Bonu vinu fa bonu sangu.
Cosa vuol dire scecca in siciliano?
In siciliano 'asino' si dice 'scecco', che molto spesso viene utilizzato per apostrofare qualcuno come 'stupido'.
Cosa vuol dire Zuzu in siciliano?
Lo 'zuzzu' di solito, a seconda del luogo nel quale ci troviamo, viene chiamato anche 'suzu' o anche 'liatina', ossia una variante dell'italiano gelatina. Se invece vogliamo cercare l'etimologia del corrispettivo siciliano dobbiamo fare riferimento all'aggettivo sozzo, ossia 'unto, ricco e gustoso'.
Cosa significa crastuni in siciliano?
Crastu. s. m. Agnello castrato: castrone.
Cosa vuol dire babbio in siciliano?
Nel giorno della nascita di Andrea Camilleri, ricordiamo un termine ricorrente nei romanzi del commissario Montalbano, entrato nello Zingarelli nel 2016: babbiare. Questo verbo siciliano significa prendere in giro o scherzare e deriva da babbio, sostantivo caduto in disuso che vuol dire stolto, sciocco.
Cosa vuol dire pov?
Se sei un utente di Instagram e TikTok, ti sarai posto questa domanda almeno una volta. POV è l'acronimo di "Point of View”, che si può tradurre letteralmente in “Punto di vista”. Questa dicitura indica quindi che il contenuto che stiamo vedendo è un punto di vista preciso nella storia raccontata sui social.
Cosa vuol dire lollo in siciliano?
Partiamo dal significato: in siciliano “lollo” vuol dire “sciocco, stupido”. Infatti questa pasta è davvero semplicissima da preparare.
