Cosa succede se uso il Telepass con una targa non registrata?
Il dispositivo Telepass deve essere abbinato alla targa dell'auto, se questo non avviene (ad esempio per un dispositivo preso in prestito o rubato) si rischia la multa Telepass per targa non registrata.
Quanto è la multa del Telepass?
La violazione prevede il pagamento di una somma che va dagli 87 ai 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore. Scopri di più sul servizio “Mancato Pagamento Pedaggio” di Telepass.
Come passare il Telepass da una macchina all'altra?
- Accedere all'area riservata con i propri dati.
- Entrare nel menù presente sulla sinistra.
- Cliccare su Dispositivo Telepass e poi sulla voce Contratto.
- Cliccare sulla freccia blu alla destra della vostra targa e poi su Modifica.
Cosa significa targa già in uso Telepass?
Il cambio auto per il Telepass prevede l'aggiornamento della targa registrata nel servizio, affinché il pedaggio autostradale venga addebitato al veicolo giusto e la sbarra del casello si apra senza problemi.
Quante volte si può cambiare la targa sul Telepass?
Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che il proprio dispositivo Telepass può essere associato a un massimo di due targhe per volta ma queste possono essere cambiate senza alcuna limitazione.
App Telepass - Modificare la targa associata al tuo Telepass.
Come si fa a sapere se il Telepass è attivo?
È molto facile verificare se il Telepass è uno di quelli potenzialmente difettosi, basta collegarsi al sito www.telepass.it. Tramite il sito è infatti possibile verificare se l'apparecchio Telepass appartenga o meno alla partita interessata dal potenziale malfunzionamento.
Come dimostrare l'entrata in autostrada?
Il Cliente ha la facoltà di esibire prova che attesti il reale casello di entrata. Autostrade per l'Italia si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi art del DPR 445/2000) del casello di entrata e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato .
Cosa succede se passo al Telepass senza pagare?
Sanzioni amministrative: per la violazione dell'obbligo di pagamento, si potrebbe dover pagare una somma variabile e subire una decurtazione di punti dalla patente. Più precisamente si parla di sanzioni amministrative che vanno da 87 a 344 euro, oltre alla perdita di 2 punti sulla patente di guida.
Come pagare un pedaggio senza scontrino?
Basta semplicemente premere il pulsante di aiuto che si trova sulla colonnina in prossimità della sbarra. Da una sorta di citofono un addetto vi chiederà tutti i dati, soprattutto il casello d'ingresso e i dati del veicolo per consentirvi di pagare il pedaggio autostradale in un secondo momento senza troppi disagi.
Dove si trova il codice del dispositivo Telepass?
Dove si trova il codice ID Telepass e a cosa serve
Inoltre, il codice è riportato anche su tutte le fatture emesse, così come sui riepiloghi di addebito. Nel caso in cui non si riesca a recuperarlo né dal contratto né dalle fatture, è possibile rivolgersi al Call Center della Telepass telefonando al numero 840 043 043.
Come faccio a sapere se il mio Telepass e europeo?
- Seguire le corsie contrassegnate da “T” (Francia e Spagna), "V" (Portogallo) o logo ENC o FAST ENC bianco su sfondo verde (Croazia)
- Procedere a velocità ridotta (30 km/h Francia e Spagna, 40 – 60 km/h in Portogallo)
Chi fa le multe al casello?
Chi sono gli ausiliari del pedaggio
La nuova normativa affida loro l'incarico di individuare i trasgressori e di segnalarli immediatamente alla Polstrada. Quest'ultima avrà invece il potere di elevare le multe connesse all'illecito.
Come pagare l'autostrada senza Telepass?
Mezzi di pagamento
Contanti. Dispositivi di telepedaggio. Carte di Credito, Debito, Bancomat e carte prepagate. Viacard prepagata.
Come contestare un pedaggio autostradale?
[email protected]
È a disposizione degli utenti un indirizzo email per l'invio di eventuali reclami nei confronti della Società.
Cosa succede se entro in autostrada con il biglietto e esco con il Telepass?
IN INGRESSO: ritirate il biglietto dal terminale automatico e in uscita pagate il pedaggio con un altro mezzo di pagamento. Oppure potete chiedere assistenza al personale di servizio.
Cosa succede se faccio retro al casello?
A tutti costoro, le modifiche al Codice della strada introdotte nel 2012 (ma operative dalla fine del 2016, per ora in Liguria e in Piemonte) riservano 85 euro di multa e, soprattutto, il taglio di due punti della patente.