Quando soffia il Meltemi a Creta?

Gli etesii, conosciuti anche come meltemi, sono dei venti periodici che spirano frequentemente sul bacino centro-orientale del mar Mediterraneo, in particolare fra la Grecia, l'Egeo, Creta e le coste della Turchia occidentale, durante il periodo tardo primaverile ed estivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Qual è la zona meno ventosa di Creta?

viste le tue esigenze di vacanza è ottimo soggiornare in zona Chania; per evitare zone ventose vai sul sicuro: penisola di Akritiri, circa 15 km.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tripadvisor.it

Quanto dura il Meltemi a Creta?

Il Meltemi nasce esattamente dalla combinazione dell'alta pressione proveniente dai Balcani e della bassa pressione proveniente dall'Asia Minore. Solitamente, la sua durata è di circa mezza settimana, con un miglioramento verso la fine di essa e una ripresa di potenza con l'inizio della nuova.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sailogy.com

Dove soffia il Meltemi a Creta?

Maggiormente interessate dal fenomeno sono le Isole dell'Egeo Settentrionale e Centrale; si attenua invece sull'Egeo Meridionale, anche se possono estendersi a volte fino al basso Adriatico e allo Ionio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su favolatours.com

Qual è il mese migliore per andare a Creta?

Estate (giugno-agosto)

I mesi estivi sono i più turistici, il mare è caldo e le giornate sono lunghe e soleggiate. In termini di temperature, le massime possono, in alcuni giorni di agosto, possono toccare anche i 35°C, ma essendo l'isola soggetta al vento Meltemi, il caldo si percepisce di meno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su columbusassicurazioni.it

CRETA - una GUIDA COMPLETA ai luoghi IMPERDIBILI per i viaggiatori

Qual è la parte più bella di Creta?

E ancora, qual è la parte più bella di Creta? In molti indicano Kissamos come base ideale, nella provincia di Hania, a nord-ovest di Creta e non troppo lontano dall'aeroporto di Chania. Qui si trovano alcune delle aree balneari più famose, dove il colpo d'occhio è spettacolare di giorno e di sera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su harpersbazaar.com

Qual è il posto più bello di Creta?

La spiaggia di Malia è sicuramente la spiaggia più turistica e commerciale di Creta. Infatti, se state cercando un luogo che unisca musica, divertimento e sport acquatici, la spiaggia di Malia vi accontenterà. Situata nel versante settentrionale, la spiaggia di Malia è il cuore della movida di Creta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su archetravel.com

Dove si trova il mare più bello a Creta?

Le 5 spiagge più belle di Creta
  • Vai.
  • Elafonissi.
  • Preveli.
  • Falassarna.
  • Balos.
  • Dove Soggiornare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su veratour.it

Quali sono le isole più ventose della Grecia?

puoi andare a Corfù,zante,cefalonia o thassos. Le isole sullo Ionio sono le più tranquille, le isole sull'Egeo sono le più ventose, Creta compresa. E comunque va molto a fortuna. Al vento ci si adegua cercando spiagge riparate in base alla direzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tripadvisor.it

Che venti soffiano a Creta?

Gli etesii, conosciuti anche come meltemi, sono dei venti periodici che spirano frequentemente sul bacino centro-orientale del mar Mediterraneo, in particolare fra la Grecia, l'Egeo, Creta e le coste della Turchia occidentale, durante il periodo tardo primaverile ed estivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Come è il mare a Creta?

Spiagge bianche di Creta

La spiaggia di Falassarna è una distesa di sabbia bianca a tratti quasi rosa dove l'acqua è turchese e cristallina. In una zona decisamente più turistica, la spiaggia di Makrigialos è caratterizzata da un litorale lungo di sabbia bianca e mare spettacolare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su travel.thewom.it

Dove soffia il Meltemi in Grecia?

Nell'Egeo settentrionale vicino ai Dardanelli, il vento soffia da nord a nord-est, nell'Egeo centrale soffia da nord a nord-ovest, e nel sud è principalmente nord-ovest. Sulla terraferma, incontrerete il Meltemi principalmente sulla costa orientale della Grecia o sulle isole greche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su yachting.com

Che direzione ha il Meltemi?

IL VENTO MELTEMI

Il Meltemi è il vento più caratteristico dell'estate in Grecia, che spira tipicamente tra giugno e settembre. È un vento del nord, forte e secco, che soffia sul Mar Egeo, colpendo tutte le isole. Anche se alcune molto più di altre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ferryscanner.com

In quale zona di Creta soggiornare?

sicuramente la parte più bella per una coppia è la zona vicino a chania. Pieno di ristoranti e ottimo per fare una passeggiata la sera. Io alloggai a Platanias. Vicino non ci sono spiagge bellissime, però già a 40 minuti c'è falasarna, poi balos.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tripadvisor.it

Dove ce Più movida a Creta?

Uno dei principali centri della vita notturna cretese è la zona vicino alla città di Chania, nell'unità periferica de La Canea: il capoluogo è ricco di locali di questo tipo soprattutto nella zona antistante al porto, dove potrete trovare l'Apzenam, il Boca o l'Hannag.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vacanzecreta.com

Com'è il mare a Rethymno?

La spiaggia è pulita e costellata da lidi organizzati, ma ampio spazio è lasciato alla spiaggia libera. Il mare è pulito e limpido ed è accessibile anche ai bambini. Ci sono sicuramente spiagge molto più belle a Creta, ma questa spiaggia così vicina ad un centro abitato è molto gradevole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tripadvisor.it

Qual è l'isola greca meno turistica?

Nonostante sia abbastanza vicina ad Atene, l'isola di Citno (Kythnos in greco) è tra le meno turistiche dell'arcipelago. Se ami i paesini, le escursioni nella natura e i siti archeologici, Citno potrebbe fare al caso tuo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ferryhopper.com

Cosa vuol dire Meltemi?

[dal turco meltem «brezza terrestre»]. – Denominazione (corrispondente a quella più antica, ma ancor oggi usata, di etesî) dei venti moderati, a carattere monsonico, che soffiano nei mesi estivi sul mare Egeo provenienti da nord.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Dove nasce il Meltemi?

Il Meltemi è un vento secco e fresco. Talvolta improvviso e deciso. Nasce dal concorso di due grandi diverse zone atmosferiche che si formano tipicamente nei mesi estivi. Un anticiclone sul Mediterraneo Occidentale e un ciclone sull'Altipiano Anatolico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su greciaavela.it

Dove sono le spiagge bianche a Creta?

Distese di sabbia bianca con sfumature rosa e mare caraibico si trovano nella prefettura di Chania sulla costa ovest di Creta. Balos, Elafonissi (nella foto), ma anche Falassarna sono tra le spiagge più spettacolari dell'isola e del mondo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggi.corriere.it

Dove sono le spiagge di sabbia a Creta?

La parte occidentale dell'isola ospita spiagge famose a livello mondiale per la loro bellezza, come Elafonissi e Balos, mentre la parte orientale è meno conosciuta e ancora fortemente legata alle tradizioni di un tempo, qui si trovano spiagge dove regna la pace e la tranquillità, come Xerakampos.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grecia.info

Quali sono le zone migliori di Creta?

Dove alloggiare a Creta: le migliori zone in cui soggiornare
  • Chania.
  • Rethymnon.
  • Hersonissos.
  • Malia.
  • Aghia Pelaghia.
  • Ammoudara.
  • Kamisiana.
  • Sissi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edenviaggi.it

Com'è il mare a Heraklion?

Questa zona offre molte spiagge strette e piccole dai colori meravigliosi e caratterizzate da acque profonde. L'area è prevalentemente protetta dai venti del nord, il che significa che il mare è solitamente molto calmo: forse è per questo che è considerata adatta per le famiglie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su volare.volotea.com

Dove si vede il tramonto a Creta?

Falasarna è stata la base della nostra vacanza a Creta.

Il mare è bello ovunque e digrada lentamente. E' sicuramente un'area perfetta per famiglie e molto tranquilla. Tutte le sere, a parte una in cui abbiamo visitato La Canea, abbiamo cenato a Falasarna, per vedere i suoi meravigliosi tramonti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggiareconlaura.com

Quale aeroporto di Creta scegliere?

L'aeroporto internazionale di Heraklion (HER) è il principale scalo di Creta e si trova a 5 chilometri a est del capoluogo dell'isola. Intitolato allo scrittore e filosofo greco Nikos Kazantzakis, l'aeroporto serve la parte centrale dell'isola, la cittadina di Agios Nikolaos e numerose altre località turistiche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su grecia.info