Cosa succede nel RER?
- Nel RER vengono sintetizzate le proteine che penetrate nel lume del RER, passano al Golgi e da qui smistate alla membrana plasmatica, ai lisosomi e alla vescicola di secrezione.
Cosa avviene nel RER?
La funzione del RER è di sintetizzare le proteine da racchiudere in vescicole o da trasportare poi sulla membrana plasmatica, con annesse funzioni di modificazioni post traduzionali come la glicosilazione, la solfatazione e il ripiegamento. Nel RER si ha anche sintesi di lipidi e di proteine integrali di membrana.
Cosa succede nel reticolo endoplasmatico liscio?
Reticolo endoplasmatico liscio
Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo dei carboidrati e in molti altri processi metabolici, tra cui la detossicazione e la sintesi di lipidi, tra cui colesterolo e altri steroidi.
Chi indirizza le proteine verso il RER?
I ribosomi attaccati al RE rugoso sintetizzano proteine che traslocano al RE. I ribosomi liberi sintetizzano tutte le altre proteine.
Cosa avviene nel Golgi?
L'apparato di Golgi ha una funzione molto importante ovvero quella di rielaborare, selezionare ed esportare i prodotti del reticolo endoplasmatico.
Citologia 19 - Reticolo endoplasmatico
Dove si trovano i ribosomi nel RER?
I ribosomi si possono trovare o sulla superficie del reticolo endoplasmatico rugoso o liberi nel citoplasma. I ribosomi associati al RER sintetizzano le proteine che devono essere secrete o inserite in membrana, quindi quelle che entrano nella via di secrezione (via co- traduzionale).
Qual è la funzione dell'apparato di Golgi?
I suoi compiti sono infatti quelli di modificare, smistare, indirizzare nel luogo giusto le scene - pardon, le proteine e i lipidi - che guidano il funzionamento di una cellula.
Cosa sono i RER?
Le linee RER (Réseau Express Régional o Regional Express Network) si differenziano dalle altre linee ferroviarie perché non terminano a Parigi.
Dove si svolge la O-glicosilazione nel Golgi?
La O-glicosilazione è un processo altamente specifico, che non vede l'aggiunta "seriale" di carboidrati alla proteina in processazione. Si svolge completamente nell'apparato del Golgi, dove zuccheri vengono legati al peptide a livello dell'atomo di ossigeno delle catene laterali di serina o treonina.
A cosa servono i lisosomi?
I lisosomi intervengono nella degradazione delle macromolecole, dei microrganismi e dei frammenti cellulari fagocitati e inoltre degradano anche organuli invecchiati come i mitocondri e il reticolo endoplasmatico rugoso.
Che funzione ha il rel?
La funzione fondamentale del REL riguarda la sintesi dei lipidi costituenti le membrane della cellula, del colesterolo e degli ormoni steroidei.
Che cos'è l'ergastoplasma?
– In biologia, organulo cellulare, detto anche reticolo endoplasmatico: può essere granulare, costituito da un insieme funzionale di membrane (che delimitano una serie di cavità tra loro comunicanti, le cisterne) cui aderiscono numerosi ribosomi, oppure liscio in assenza di ribosomi; si rileva facilmente con i metodi ...
Come si formano i perossisomi?
si formano per gemmazione dal reticolo endoplasmatico liscio. Nella cellula vegetale i p. sono presenti in gruppi intorno ai cloroplasti; contengono gli enzimi principali della via del gliossilato attiva nella fotorespirazione.
Cosa fa il reticolo endoplasmatico liscio?
Il reticolo endoplasmatico liscio svolge un ruolo importante anche nella detossificazione/inattivazione di numerose sostanze chimiche organiche (quali farmaci o tossine), che vengono convertite in prodotti idrosolubili innocui (non a caso cospicue quantità di reticolo endoplasmatico liscio sono concentrate negli ...
Dove avviene la maturazione delle proteine?
Singole proteine e piccole strutture proteiche sono trasferite attraverso l'apparato di Golgi per maturazione delle cisterne o per trasporto mediato da vescicole attraverso il trasporto anterogrado.
A cosa servono i vacuoli?
I vacuoli fungono quindi da deposito di sostanze di riserva e rifiuto, e ricoprono un ruolo importante nella conservazione dell'equilibrio osmotico tra la cellula e l'ambiente esterno; piccoli e numerosi quando è giovane, aumentano di dimensioni scendendo si numero mano a mano che invecchia.
Chi fa la glicosilazione?
La O-glicosilazione avviene invece in alcune cisterne dell'apparato di Golgi. Le proteine dotate di zuccheri prendono il nome di glicoproteine, le quali sono importanti per le cellule per esempio per motivi di difesa o segnalazione.
Chi degrada le proteine?
Lisosoma: proteasi acide (catepsine) appartenenti alla famiglia delle endopetidasi, responsabili della degradazione aspecifica e a lento turnover delle proteine.
Che cos'è la secrezione regolata?
La secrezione regolata è presente in cellule specializzate come le cellule endocrine, neuroendocrine ed i neuroni. La secrezione regolata avviene mediante organelli, che sono detti granuli secretori, che trasportano alla membrana plasmatica molecole bioattive come ormoni e neuropeptidi.
Cos'è il RER?
I treni RER di Parigi sono treni regionali che, oltre a raggiungere luoghi vicini, completano la rete della metro, quando circolano per il centro della città. Il significato di RER è: Réseau Express Régional. La principale differenza fra la RER e la metro è il suo raggio d'azione.
Dove passa la RER A?
Collega Saint-Germain-en-Laye (ramo A1), Cergy (ramo A3) e Poissy (ramo A5) a ovest, con Boissy-Saint-Léger (ramo A2) e Marne-la-Vallée - Chessy - Disneyland Paris (ramo A4) a est, passando per il centro di Parigi.
Che differenza c'è tra RER e metro?
La prima grande differenza, consiste nel fatto che la metropolitana, effettua prevalentemente spostamenti sotterranei, con la sola esclusione delle linee 2 e 6, che per brevi tratti salgono in superficie e la RER, invece, è un treno veloce ad alta velocità su binari in superficie.
Qual è la funzione dell'apparato del Golgi?
All'interno della cellula eucariote, le funzioni dell'apparato di Golgi sono fondamentali per la maturazione e lo spostamento delle molecole proteiche.
Chi produce i lisosomi?
Il lisosoma si forma per gemmazione dall'apparato del Golgi che provvede anche al processamento degli enzimi litici prodotti dal reticolo endoplasmatico.
Dove si svolge la glicosilazione nell'apparato di Golgi?
Per glicosilazione, si intende una modificazione della struttura della proteina che può avvenire nel reticolo endoplasmatico o nell'apparato del Golgi, durante o in seguito al processo di sintesi proteica.
