Come si dice buongiorno in bresciano?
| Buongiorno. Chiedo. per cortesia come si dice in dia... RISPURCHÍ!
Che lingua si parla a Brescia?
Il bresciano è parlato, nelle sue diverse varietà, nel territorio della provincia di Brescia, nella parte nord-occidentale della provincia di Mantova (Castiglione delle Stiviere, Solferino, Medole, Castel Goffredo, Casalmoro, Asola), in quella sud-occidentale della provincia di Trento, nella valle del Chiese, valli ...
Come si dice molto in bresciano?
Fés, dal dialetto bresciano, vuol dire molto, moltissimo.
Come si scrive Enculet in bresciano?
(!): encület! (o anche) va a fat ~! = vaffanculo!
Come sono i bresciani?
Amichevoli, cordiali e simpatici, abitano in una bella città lombarda e possono gustare dei deliziosi casoncelli a pranzo e bersi un "pirlo" durante l'ora dell'aperitivo. Se hanno voglia, possono raggiungere il Lago di Garda in poco tempo.
Ma è vero che il dialetto BRESCIANO è incomprensibile??? Prova a tradurre le 10 frasi del video :)
Come si dice ragazzo a Brescia?
Già a Verona si usa Butel a Brescia Gnaro o Sc-et etc.
Come sono le donne di Brescia?
La donna bresciana, nei secoli, è stata descritta come dolce e gentile, bella e dotata di genio straordinario, come affermò lo stesso Stendhal che visse a Brescia per alcuni mesi nel 1801.
Come si dice in bresciano bella ragazza?
Nel dialetto centrale e occidentale bresciano"Bela s-cèta" e "Bela gnara",in Valle Sabbia " "bela gnara",in Valle Camonica"bela pina".
Cosa significa pota pota?
Espressione idiomatica tipica del bergamasco è pòta, dal latino "post ea", intercalare che significa "dopo ciò", usato ancora oggi come esclamazione principalmente per esprimere senso di rassegnazione davanti all'inevitabile.
Che significa pota a Brescia?
Pota non ha un vero e proprio significato. È una generica esclamazione non volgare, traducibile in italiano con “accipicchia!” o se ci piace il gusto antico con “corbezzoli!”
Come si dice scemo in dialetto bresciano?
“Semo”, in bresciano, sta a scemo, fuori di dubbio e di coscienza, al di là, cioè, di ogni ragionevole e pure etica cornice concettuale di semantica quintessenza.
Come si dice maiale in bresciano?
maiale- (porco) cì, ciù, porsèl, animàl, ròi, sunì, vèr, (femm.)
Come si dice auto in bresciano?
Impariamo la lingua lombarda - La parola di oggi è tipicamente bresciana: benna, ossia auto.
Come si vive a Brescia?
La vita a Brescia si presenta dinamica e ricca di opportunità. La città, infatti, offre un mix unico di storia, cultura e modernità, rendendo interessante la quotidianità. La qualità della vita è alta, grazie alla presenza di servizi efficienti, spazi verdi e una vivace scena culturale e artistica.
Qual è il simbolo della città di Brescia?
Brescia, occorre ricordarlo, è da tutti conosciuta con l'appellativo di “Leonessa d'Italia”, a ricordo delle 10 eroiche giornate combattute dai bresciani contro l'invaso- re austriaco nel 1849. Ma nello stemma della città di Brescia c'è il leone e non la leo- nessa!
Perché Brescia si chiama così?
Il toponimo "Brescia" appare inizialmente su trattati veneti e nasce dalla probabile venetizzazione del lombardo "Brèsa" o "Brèssa", che a sua volta trae origine dal nome cenomane e poi romano della città, denominata da Augusto come "Colonia Civica Augusta Brixia".
Perché c'è rivalità tra Brescia e Bergamo?
I bresciani si opposero a una cessione ritenuta fraudolenta, al ché i bergamaschi li occuparono militarmente. Il tutto si ricompose solo nel 1154, quando l'imperatore Federico I Barbarossa restituì le terre a Brescia. Due anni dopo, tuttavia, i due Comuni tornarono a scontrarsi.
Quando si usa pota?
(esclamativo) Rimarca stupore o enfatizza una reazione a un oggetto o una situazione fuori dal comune. Spesso preceduto da "eh" o seguito da "ma": "Lo sai che ti hanno licenziato?" "Pòta!" ovvero "Lo so e non posso farci niente!"; "Lo sai che ti hanno licenziato?" "Eh, pòta!" ovvero '"Ormai è successo!"';
Cosa dicono i frati quando si scottano?
"'' cioè Il frate dice "pota" quando si scotta, e quando si è scottato dice: "pota, ormai è fatta"!
Come si dice schiaffo in dialetto bresciano?
Sgiafe, sberle, tighe, catafighi e slavadenti...
Come si dice vecchio in bresciano?
Questa voce sull'argomento linguistica è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
Come si dice bambini in bresciano?
In area lombarda il termine prevalente è "stroligh/strolagh" e le sue varianti.
Per cosa è famosa Brescia?
Brescia è la città che fa per voi! Da qui parte la mitica Mille Miglia, corsa che si sviluppa lungo il territorio italiano, da Brescia a Roma, e che ha reso famosi in tutto il mondo marchi di auto come Alfa Romeo, Lancia e Ferrari.
Cosa fare a Brescia con una ragazza?
- Museo di Santa Giulia - World Heritage Site. 1.537. Musei storici. ...
- Bresciaunderground APS. 725. ...
- Castello di Brescia. 1.870. ...
- Duomo Vecchio di Brescia. 1.404. ...
- Tempio Capitolino e Piazza del Foro. 860. ...
- Piazza della Loggia. 951. ...
- Teatro Grande. 158. ...
- Piazza Paolo VI. 406.
Chi ha fondato Brescia?
Ercole e Cicno fondatori della città