Cosa succede nel 63 avanti Cristo?
Nell'anno 63 a.C., mentre Pompeo concludeva in modo trionfale la sua campagna d'oriente, un episodio scuoteva il sistema politico Romano, assumendo dei contenuti particolarmente drammatici.
Cosa è successo nel 63 avanti Cristo?
Nel 63 a.C. con la fine della terza guerra mitridatica, Gneo Pompeo Magno riorganizzò l'intero Oriente romano e le alleanze che vi gravitavano attorno.
Cosa è successo nel 63 AC?
21 ottobre 63 a.C. Marco Tullio Cicerone ottiene il decreto per fronteggiare Catilina. A Roma Marco Tullio Cicerone ottiene il Senatus consultum ultimum per fronteggiare Catilina.
Cosa succede nel 59 avanti Cristo?
59 a.C: Cesare ottiene il consolato grazie al primo triumvirato. Pompeo ottiene terre per i suoi veterani, Crasso delle agevolazioni economiche per la sua classe sociale. 58 a.C: Cesare diventa proconsole della Gallia Cisalpina.
Cosa succede nel 264 avanti Cristo?
costruzione del Tempio di Vertumno sull'Aventino. Inizia la prima guerra punica: su consiglio dei Mamertini (entrati nella Lega Italica), Appio Claudio Caudice conquista Messina. i primi giochi gladiatori di cui si ha notizia: tre paia di gladiatori, durante i funerali in onore di Giunio Bruto Pera nel Foro Boario.
OTTAVIANO AUGUSTO || Il principato augusteo — Storia romana
Cosa è successo nel 216 avanti Cristo?
216 a.C. Annibale riportò una schiacciante vittoria sui romani e i confederati italici condotti dai consoli Gaio Terenzio Varrone e Lucio Emilio Paolo. Fu decisiva la manovra a tenaglia dell'esercito cartaginese, che accerchiò i romani con la fanteria ai lati e la cavalleria alle spalle.
Cosa succede nel 415 avanti Cristo?
Nel 415 a.C., in piena guerra del Peloponneso, Atene inviò in Sicilia un'imponente armata con l'obiettivo di soggiogare la potente colonia corinzia.
Cosa succede nel 550 avanti Cristo?
I Persiani, stanziatisi nell'attuale Iran meridionale, nel 550 a.C. riuscirono a liberarsi dalla dominazione dei Medi grazie al re Ciro il Grande e al figlio Cambise, fondando un vasto impero esteso dall'Egeo all'India.
Cosa succede nel 71 avanti Cristo?
La terza guerra servile, anche nota come rivolta o guerra di Spartaco, fu una guerra combattuta tra la Repubblica romana e un esercito di schiavi ribelli tra il 73 e il 71 a.C. in Italia; la guerra terminò con la vittoria dell'esercito romano, comandato da Marco Licinio Crasso.
Cosa succede nel 100 avanti Cristo?
100: definitiva sconfitta degli Scordisci e loro allontanamento dalla Macedonia. 100: fondazione della colonia di Eporedia. 98-93: rivolte in Hispania del nord. 96: con la morte di Tolomeo Apione, la Cyrenaica passa sotto il controllo di Roma.
Cosa succede nel 168 AC?
La battaglia di Pidna fu combattuta il 22 giugno 168 a.C. e costituì lo scontro decisivo della terza guerra macedonica, concludendosi con la netta vittoria delle legioni romane guidate dal console Lucio Emilio Paolo sull'esercito macedone del re Perseo.
Cosa succede nel 62 AC?
La battaglia di Pistoia (62 a.C.) è l'evento conclusivo della congiura di Catilina, in cui Lucio Sergio Catilina, eletto dalla bassa plebe, cercò di apportare leggi in suffragio di questi ultimi, ottenendo dal senato romano la propria messa al bando.
Cosa succede nel 324 AC?
Le guerre persiane della Macedonia si sono svolte dal 334 a.C. al 324 a.C. e si concludono con la vittoria Macedone.
Come si chiamava la Palestina prima dei romani?
L'intera regione veniva chiamata 'Canaan' come provano i testi scritti provenienti dalla Mesopotamia e secondo quanto riportano dei registri commerciali trovati a Ebla e Mari, ed era conosciuta con questo nome sin dal XVIII secolo a.C.; il termine 'Palestina', invece, nelle fonti scritte compare a partire dal V secolo ...
Quando finisce il periodo avanti Cristo?
a.C. va dall'100 a.C al 1 a.C., e così via. Il calcolo dei millenni va fatto alla stessa maniera dei secoli prima e dopo di Cristo, però si opera con tre cifre dato che i numeri vanno presi 1000 alla volta. In quanto un millennio è un periodo di 1000 anni.
Cosa succede nel 33 avanti Cristo?
Nonostante gli accordi i contrasti aumentarono sfociando in una vera e propria guerra civile: il triumvirato non venne rinnovato alla sua scadenza, nel 33 a.C. e Ottaviano sconfisse infine Marco Antonio e la sua alleata Cleopatra, ultima regina tolemaica di Egitto, nella battaglia di Azio, del 2 settembre del 31 a.C..
Cosa succede nel 5000 avanti Cristo?
5000 a.C. - 4501 a.C.
intorno all'anno 5000 a.C. Vicino Oriente: Primi insediamenti urbani nella città di Biblo, in Libano. Primi insediamenti urbani nella città di Mari, in Siria.
Chi fu il più grande gladiatore di tutti i tempi?
Spartaco (in greco antico: Σπάρτακος, Spártakos; in latino Spartacus; Sandanski, 109 a.C. circa – Valle del Sele oppure Petelia o Petilia, 71 a.C.) è stato un gladiatore e condottiero trace che capeggiò la rivolta di schiavi nota come terza guerra servile, la più impegnativa di questo tipo che Roma dovette affrontare.
Cosa succede nel 48 avanti Cristo?
48 a.C: Battaglia di Farsalo. Pompeo viene sconfitto, fugge in Egitto dove viene ucciso a tradimento da re Tolomeo XIII. 46 a.C: Battaglia di Tapso. Cesare vince sui pompeiani in Africa.
Cosa è successo nel 4000 avanti Cristo?
4000 a.C. circa
Prime forme di arte megalitica in Europa occidentale. Sono i Dolmen, i Menhir, i Cromlech; i primi appaiono in quasi tutti i territori dell'intera Europa. Menhir quando compaiono massi eretti sul terreno, Dolmen se sono appoggiati su un basamento, Cromlech quando sono disposti in circolo.
Cosa succede nel 287 avanti Cristo?
Legge emanata nel 287 a.C., a seguito di una secessione della plebe sul Gianicolo: stabilì che le deliberazioni della plebe [vedi plebiscìtum] fossero in tutto e per tutto parificate alle leggi, assumendone il valore e la forza.
Cosa è successo nel 525 avanti Cristo?
La battaglia di Pelusio (525 a.C.) venne combattuta tra i Persiani, guidati dal re Cambise II, e gli Egiziani condotti dal faraone Psammetico III, il quale era appena succeduto al padre Amasis, che aveva già iniziato ad organizzare la resistenza contro l'invasore persiano.
Cosa succede nel 404?
Nel 404 a.C. venne firmata la pace con condizioni durissime per Atene che doveva rinunciare a tutti i suoi possedimenti e abbattere le mura e entrare nella lega peloponnesiaca abbandonando la democrazia e quindi sottomettersi al potere di Sparta che oltretutto includeva l'essere controllati da Trenta tiranni con a capo ...
Cosa successe nel 474 avanti Cristo?
La battaglia di Cuma del 474 a.C. fu uno scontro navale combattuto a Cuma tra la flotta siracusana, guidata da Ierone I di Siracusa, e quella etrusca.
Cosa successe nel 164 avanti Cristo?
Viene combattuta la battaglia di Beth Zur tra le forze ribelle giudaiche comandate da Giuda Maccabeo ed un'armata seleucida guidata dal reggente Lisia. Giuda Maccabeo vince la battaglia e poco dopo riesce a liberare Gerusalemme.