Quali città attraversa il fiume Ofanto?

L'Ofanto attraversa - nel suo corso inferiore - il territorio pugliese, da Rocchetta Sant'Antonio alla foce, compresa tra i comuni di Barletta e Margherita di Savoia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pugliacon.regione.puglia.it

Quali regioni attraversa il fiume Ofanto?

L'Ambito della valle dell'Ofanto interessa il territorio di tre Regioni, Puglia, Basilicata e Campania; nello specifico, è costituito da una porzione ristretta di territorio che si estende parallelamente ai lati del fiume, in direzione SO-NE, lungo il confine che separa le provincie di Bari, Foggia e Barletta-Andria- ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su parcoofanto.it

Quanto è lungo il percorso del fiume Ofanto?

Fiume dell'Italia meridionale (170 km, bacino 2790 km2). Nasce in Irpinia presso Torella dei Lombardi alla quota di 715 m; corre al piede dei rilievi montuosi di Calitri, allarga il suo corso a Ponte Santa Venere, dove descrive un semicerchio, infine sfocia nell'Adriatico a S del Lago di Salpi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è il fiume più vicino a Cerignola?

CERIGNOLA, FOGGIA

L'Ofanto è uno dei più importanti corsi d'acqua del Mezzogiorno; con i suoi 170 Km bagna ben 3 regioni e 11 comuni pugliesi per poi sfociare nel territorio di Barletta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fondoambiente.it

Cosa significa Ofanto?

Fiume dell'Italia meridionale tra i corsi d'acqua che si versano nell'Adriatico è quello che nasce a minor distanza dal Tirreno. Ha origine nell'altipiano irpino, sotto il Pian dell'Angelo, a sud di Torella dei Lombardi, e scorre in direzione di NE., avvolgendo da NO. la massa vulcanica del Vulture.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Il fiume Ofanto tra scempi e indifferenza

Dove nasce e dove sfocia il fiume Ofanto?

La sua sorgente si trova sull' altopiano Irpino, a 715 metri sul livello del mare. Attraversa la Campania, la Basilicata, la ed infine la Puglia. Sfocia nel mare Adriatico, nelle vicinanze di Barletta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggioadriatico.ict.uniba.it

Che Animali ospita il fiume Ofanto?

Nelle acque si trovano pesci (carpa, carassi, cheppia, pescegatto, cefalo e anguilla). Lungo le sponde è possibile incontrare mammiferi (talpa, lepre, cinghiale, tasso, volpe, donnola, faina, lontra, riccio, istrice e topo campagnolo).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Per cosa è famosa Cerignola?

Cerignola vanta la presenza di diversi luoghi e monumenti di interesse: la "Terra Vecchia", la Chiesa di S. Agostino, la Chiesa Madre, la Torre Alemanna, il Castello, la Torre dell'Orologio, il Palazzo Carmelo, il Teatro Mercadante, il Duomo Tonti, il Piano delle Fosse e la Colonna Miliare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il fiume più importante della Puglia?

L'Ofanto è il più importante fiume della Puglia per lunghezza, bacino e ricchezza d'acque; inoltre, con i suoi 134 km totali di corso, risulta anche il secondo fiume più lungo fra quelli che sfociano nell'Adriatico a sud del Reno e uno dei più lunghi dell'Italia meridionale dopo lo stesso Aterno-Pescara, il Volturno, ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su artsandculture.google.com

Qual è il fiume più lungo di tutta Italia?

Fiume Po, il più lungo

Il fiume Po è di gran lunga il più lungo d'Italia ed uno dei maggiori d'Europa, con una lunghezza di 652 chilometri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilmeteo.net

Qual è il fiume Meno lungo d'Italia?

E invece è proprio in Italia, per l'esattezza in provincia di Verona, il fiume più corto del mondo: si tratta dell'Aril, chiamato comunemente con l'abbreviazione di Ri, che misura 175 metri di lunghezza e scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Dove si trova l'unico fiume che scorre all'indietro?

Il Gandaki attraversa poi le pendici più esterne dell'Himalaya — Shivalik — nelle pianure del Terai in Nepal. Da Devighat, il fiume scorre a sudovest della città di Gaindakot, curvando poi all'indietro a sudest quando entra in India, dove prende il nome di Gandak.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il fiume più lungo di tutti?

Il Rio delle Amazzoni detiene il record di fiume più largo e le stime della sua lunghezza vanno da 6400 a 7000 chilometri. Le stime del Nilo vanno da 6650 a 6900 chilometri, ma è lui che ha ricevuto il titolo da parte dei Guinness dei primati.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lastampa.it

Qual è il fiume che attraversa tutta l'Italia?

La loro importanza (portata, lunghezza, ecc.) dipende naturalmente anche dai caratteri del suolo, cioè più precisamente dalla sua ripidità e dalla sua maggiore o minore permeabilità. Il fiume italiano più lungo situato interamente in territorio italiano è il Po, il quale scorre per 652 km lungo la Pianura Padana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quale fiume segna il confine con la Puglia?

Fiume dell'Italia meridionale (86 km; bacino di 1687 km2), per un tratto segna il confine tra il Molise e la Puglia. È l'antico Frentone.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quale fiume attraversa 10 paesi?

Il Danubio, lungo 2860 km è anche il fiume che attraversa più stati al mondo prima di gettarsi nel Mar Nero. Sono ben dieci: Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Moldavia (anche se solo per poco più di 500 metri), Romania, Serbia, Slovacchia, Ucraina ed Ungheria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focusjunior.it

Qual è la città più importante della Puglia?

Bari (, AFI: ['baːri]; Bare ['baːrə] o Vare ['vaːrə] in barese; fino al 1931 Bari delle Puglie) è un comune italiano di 315 967 abitanti, capoluogo della regione Puglia e dell'omonima città metropolitana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come mai si chiama Puglia?

Toponimo [modifica]

Secondo una diffusa pseudo-etimologia, invece, Puglia deriverebbe da Abulia, metatesi di Apluvia, che significherebbe terra senza piogge. Con l'occupazione di Roma fu istituita la Regio II Apulia et Calabria, che includeva un territorio appena più esteso dell'attuale regione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su itcdantealighieri.edu.it

Qual è la montagna più alta della Puglia?

La più alta cima pugliese è il Monte Cornacchia (1152 m.) nei Monti della Daunia; segue il Monte Calvo (1056 m.) nel Gargano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unisa.it

Perché si chiama Cerignola?

Cerignola sorge sulle rovine dell'antica Cerina, dove un tempo transitava la via Traiana. Il nome deriverebbe da Ceriniola a ricordo dell'antica città distrutta dal Re degli Epiri, Alessandro il Molosso. Altri storici, invece, legherebbero il toponimo alla Dea delle messi, Cerere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su provincia.foggia.it

Che dialetto si parla a Cerignola?

Il dialetto cerignolano si parla nella città di Cerignola e nei centri limitrofi. Presenta alcuni caratteri di transizione con i dialetti dell'area apulo-lucana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che tipo di foce ha l Ofanto?

Alla fine del suo corso, l'Ofanto termina con una foce a delta, anche se in rapido arretramento verso un estuario. La pendenza media del fiume è dello 0,533%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su waterworlditalia.wordpress.com

Qual è il fiume che passa per Vicenza?

Il Bacchiglione è uno dei sistemi idrografici più importanti per le province di Vicenza e Padova e con i suoi 119 kilometri di lunghezza si colloca al ventinovesimo posto tra i corsi d'acqua italiani.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bacchiglione.it

Qual è il fiume più lungo dell'italia meridionale?

Il Volturno (Vulturnus, Olotronus, in latino) è il più lungo fiume dell'Italia meridionale, con una lunghezza di 175 km e un bacino esteso per 5 550 km², e il principale per portata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org