Cosa sono i diritti di concessione?
Insieme di regole di condotta (dette anche norme) generali ed astratte; riguardano le azioni di sfruttamento in esclusiva di beni materiali o immateriali, tangibili e intangibili, in accordo con lo Stato o con altri enti pubblici, per esercitare alcuni servizi in condizioni di monopolio.
Cos'è la concessione in diritto?
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. attribuisce ex novo ai destinatari diritti, poteri e facoltà di cui la medesima è titolare (concessione traslativa) o che sorgono con la stessa concessione (concessione costitutiva: si pensi alla cittadinanza o alle onorificenze).
Cosa si intende per atto di concessione?
La concessione è l'atto amministrativo con cui la pubblica amministrazione consente al concessionario l'uso di risorse e/o l'esercizio di attività non disponibili da parte dei privati e riservate ai pubblici poteri.
Cos'è il provvedimento di concessione?
La concessione è un provvedimento amministrativo discrezionale mediante il quale una pubblica amministrazione conferisce ad un soggetto unico (pubblico o privato) o ad una pluralità limitata di soggetti la facoltà di esercitare un'attività riservata ai pubblici poteri.
Come si chiama chi riceve una concessione?
Concessionario: Definizione e significato - Dizionario di Italiano - Corriere.it.
Diritto Amministrativo: Appalto e concessioni quello che devi sapere
Qual è il sinonimo di concessione?
[la cosa stessa concessa: ottenere una c.] ≈ favore, licenza, permesso, piacere. ↔ divieto, proibizione.
Quanto può durare una concessione?
La direttiva non prevede una soglia per la durata massima delle concessioni. Per le concessioni superiori a 5 anni, la durata non deve superare il periodo di tempo nel quale un concessionario potrebbe ragionevolmente prevedere di recuperare i suoi investimenti.
Qual è la differenza tra autorizzazione e concessione?
A differenza della concessione, l'autorizzazione non attribuisce nuovi diritti ma permette l'esercizio di un diritto già esistente.
Che differenza c'è tra concessione e convenzione?
Il primo istituto, la concessione, è regolato dal diritto amministrativo, gli altri due hanno natura negoziale ed, in quanto tali, sono regolati dal diritto privato.
Qual è la differenza tra appalto e concessione?
Infine, si ritiene che si ha concessione se il servizio è reso ai cittadini terzi ed il corrispettivo sia in tutto o in parte a carico degli utenti; si ha, invece appalto servizi se la prestazione è resa all'amministrazione aggiudicatrice, che ne corrisponde il controvalore economico.
Cosa significa concessione non costitutiva?
(si pensi alla concessione per l'esercizio dell'attività di distribuzione di energia elettrica o di gas) — e, dall'altro lato, ci sono le concessioni costitutive — che, invece, attribuiscono al privato un nuovo diritto (ad es., una onoreficenza).
Su quale documento si trova la concessione edilizia?
Per la validità della trattativa chi vende casa deve fornire una serie di documenti al notaio, inclusa appunto la concessione. Se hai un immobile di proprietà da vendere, prendi il fascicolo del rogito prodotto ai tempi del tuo acquisto. Lì è dove trovare il numero della concessione edilizia e la data di rilascio.
Cosa sono le concessioni di lavori pubblici?
È una sorta di partenariato tra il settore pubblico e (solitamente) un'impresa privata che ha dimostrato il suo valore aggiunto in un determinato settore, ad esempio lo sviluppo di infrastrutture. Le concessioni sono utilizzate in settori che incidono sulla qualità di vita dei cittadini dell'UE.
Che tipo di provvedimento e l'autorizzazione?
L'autorizzazione si definisce come l'atto con cui la pubblica amministrazione, su istanza dell'interessato, rimuove un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente un diritto soggettivo o una potestà pubblica preesistenti in capo al destinatario.
Chi è il concedente in un contratto?
Che cosa significa "Concedente"? Soggetto proprietario di un fondo concesso in enfiteusi ad altro soggetto, enfiteuta, il quale acquista la titolarità di un diritto reale di godimento sul fondo stesso con l'obbligo di migliorarlo e di pagare un corrispettivo periodico al concedente in natura o in danaro.
A cosa serve la convenzione?
La convenzione è un accordo tra due o più soggetti con il quale gli stessi regolano questioni di interesse comune. Nella pratica viene anche denominata accordo. Presupposto per la sua efficacia è il consenso di tutte le parti.
Come si chiama l'accordo tra due parti?
Contratto è definito dalla legge l'accordo di due o più persone per costituire, regolare o sciogliere fra loro un vincolo giuridico. Genericamente l'accordo di due o più persone sopra un oggetto d'interesse giuridico si chiama convenzione.
Chi approva la convenzione tra comuni?
42, comma 2, lett. c) del Tuel stabilisce che è competenza del Consiglio comunale l'approvazione di convenzioni tra Comuni oppure tra Comuni e Province che abbiano ad oggetto la costituzione o la modificazione di forme associative.
Chi concede le autorizzazioni?
Le autorizzazioni di cui al presente titolo sono rilasciate dall'ente proprietario della strada o da altro ente da quest'ultimo delegato o dall'ente concessionario della strada in conformita' alle relative convenzioni; l'eventuale delega e' comunicata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti o al prefetto se ...
Chi dà l'autorizzazione?
Per autorizzazione a procedere si intende un atto con cui determinati organi rimuovono un ostacolo alla prosecuzione dell'azione penale nei confronti di un determinato soggetto (art. 343 c.p.p.); essa viene richiesta dal pubblico ministero (art. 344 c.p.p.).
Chi è il concessionario di un appalto?
Il concessionario, dunque, nella sua veste svolgeva non solo il ruolo di mera stazione appaltante, ma anche quello più lato di committente: con la conseguenza non solo dell'assunzione delle procedure di aggiudicazione, ma anche degli oneri d'interesse del committente ai fini della vigilanza sul regolare e compiuto ...
Quale disciplina si applica in caso di una concessione mista con elementi di appalto ed elementi di concessione?
3. I contratti misti che contengono elementi della concessione ed elementi dell'appalto pubblico sono aggiudicati in conformità alla disciplina degli appalti.
Quanto durano gli appalti?
Dall'esame degli atti di gara emerge che il Capitolato speciale d'appalto prevede che “l'amministrazione potrà disporre, per proprie ragioni di convenienza ed a suo insindacabile giudizio, il rinnovo dell'appalto per un periodo di durata non superiore alla durata del contratto (10 anni).
Qual è il contrario di autorizzazione?
CONTR divieto, proibizione, rifiuto, impedimento, inibizione, opposizione, negazione.
Qual è il contrario di autorizzare?
↔ impedire (a), proibire (a), vietare (a). 2. (estens.) [di cosa, lasciare adito: il suo contegno autorizza ogni sospetto] ≈ convalidare, dare adito (a), giustificare, legittimare, motivare.