Cosa significa Tramon?
fig. Di cosa che volge al termine, si dilegua, viene meno e scompare: il t. della vita; una bellezza che è già al t.; assistere al t.
Cosa vuol dire Tramon?
Molti di voi sapranno che in dialetto barese la parola “trimone” è un termine dialettale volgare per indicare una persona (prevalentemente di sesso maschile) particolarmente stupida.
Come si dice Trimone in barese?
Tremone, Tremon, Trmon: le varianti fonetiche locali
Molti di noi hanno presente la forma “trimone”, più vicina foneticamente all'italiano. Tuttavia, nei vari dialetti locali pugliesi la pronuncia può variare. A Bari si usa pronunciare trmòn [trɪˈmoːnᵊ].
Cosa vuol dire Tremun?
Tremun significa crescere in mapudungun, la lingua di Mapuches, gli indigeni originari del Cile centro-meridionale e dell'Argentina.
Che cosa vuol dire Priscio?
Il Priscio rientra in quest'ultima categoria, proprio per il significato che nasconde il nome stesso: “è un termine dialettale pugliese con il quale s'intende l'entusiasmo e la felicità che precedono un momento bello, nonché la voglia e il desiderio di qualcosa di buono”.
SEI UN TRIMONE! #VocabolarioPuglieseItaliano
Che cosa sono le Calecchie?
Il significato si sa è "nulla, niente". Es: Cosa c'è da mangiare? Calècchie, ossia niente! Le chegghiùne de le sècce di solito venivano buttati via, e sono sistemati all'interno del corpo della seppia che, come si sa, ha anche due finissime alette laterali.
Che bella ragazza in barese?
Sort de perchia! Che bella ragazza ! Sort d' villacchion' – Gran furbo. Sott sott – Invito a muoversi con circospezione.
Come si dice soldi in pugliese?
il generico "sacchi" "spicci" per le piccole quantita' "scudo" per le 5000 lire e brevemente per i 5 euro. "piotta" per le 100,000 lire o i 100 euro.
Come si dice stai zitta in barese?
Statte citte! = Sta' zitto!
Cosa significa Gibillero?
La parola “gibillero” è un termine preso dal dialetto barese che significa “baldoria, caos piacevole”.
Come si dice ti amo in barese?
frase in dialetto barese: "Tìne mmàne, u tetè
Cosa vuol dire Ciola in barese?
Da dove arriva il temine 'Ciola'? - Quora. È una parola dialettale Barese, equivale a pene.
Come si dice non lo so in barese?
Ce ne sacce” = Che ne so!, boh!
Come si dice ragazzo in Puglia?
uagnone [ragazzo] - uagnune [ragazzi]
Cosa vuol dire meh in pugliese?
L'assidua frequentazione della Puglia mi ha permesso alcuni anni fa di far la conoscenza con “Meh!”, un'espressione che unisce un po' tutti i dialetti pugliesi e il cui significato può cambiare a seconda del contesto e può significare stupore, curiosità, apprezzamento, delusione.
Come si dice ciao in Puglia?
caru! (ciao!), salute! (salute a te!), statte buenu!
Come si dice in barese ti voglio bene?
Commenti. Te vogli bben! te voio ben! ALCUNI DICONO te vojo ben.
Come si dice sfortuna in barese?
Persona che ha subito un pestaggio = CrsmatPersona poco raffinata = Zagn Baldoria = Gibillero Fare una papera = P'gghià nu pr'quech Sfortuna = Scmogn Tirchio = Scrzun Gira i tacchi e vattene, Stai alla larga!
Come si dice stai attento in pugliese?
Tutti noi ricordiamo quella famosa frase ''Attento/a ancora cadi!''.
Come sono i pugliesi di carattere?
Sono ipercritici, contraddittori, sognatori. Con le dovute differenziazioni territoriali e poi ovviamente anche personali, ci sono dei tratti che li accomuna tutti, dal Gargano al Salento, passando per gli oltre 400 km che dividono l'estremità a nord dall'estremità a Sud. E ci sono delle frasi che è prudente non dire.
Come si dice ho capito in pugliese?
In altri casi l'uso locale delle vocali toniche à / è nella pronuncia di un verbo ausiliare rimane liberamente intercambiabile: così ad esempio si potrà dire "àggiu capito" oppure "èggiu capito" (="ho capito"), senza che tra le due espressioni vi sia alcuna differenza di significato.
Che lingua si parla in barese?
Nella Terra di Bari (inclusa la provincia Bat Barletta-Andria-Trani) vive il dialetto apulo–barese. Si parla nel territorio delimitato a nord dall'Ofanto ed è il dialetto pugliese maggiormente conosciuto fuori regione.
Come si dice tuo padre in barese?
Per indicare il papà, invece, i Greci utilizzavano confidenzialmente “ATTA“. Non vi dice niente “atta“? Certo che sì, in dialetto barese il papà è “u attàn“.
Come si dice nonno in dialetto barese?
#nonno #trimone #bari #italia.
Cosa significa piccione in barese?
"Piccioni" è l'organo genitale femminile. Significato analogo ha "pipìu", riferito più che altro a bambine.