Come si dice bella ragazza in genovese?
C'è un vecchio modo di dire genovese riferito a chi è particolarmente bello. Quando una persona è di bell'aspetto infatti si dice che ha "e sètte belésse", cioè le sette bellezze.
Cosa significa Bellin?
Questa voce o sezione sull'argomento linguistica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Belin (trascritto da alcune grafie nella forma bellin, pronuncia in italiano [be'lin], in ligure [be'lɪŋ]) è un sostantivo maschile della lingua ligure che indica il pene.
Come si saluta in genovese?
DEIZE: dizionario italiano-genovese.
Cosa vuol dire leggera in genovese?
Nel dialetto genovese della lingua ligure, ancora oggi il termine legéra indica una persona poco raccomandabile, dedita ad attività malavitose.
Come si dice ti amo in genovese?
Alcuni decenni ... Un n viaggio nell'amore per dire “ti amo” (o, come si dice in genovese, “te veugio ben”. Amore nei modi di dire, nei proverbi, nelle canzoni, nelle poesie, nelle fiabe e nella storia.
Non solo casa Genovese: modella racconta le feste segrete dei vescovi romani tra sesso e cocaina
Cosa vuol dire Zena in genovese?
La bella è il significato della parola 'zena' in arabo. Lo aveva spiegato l'imam che parlò ai funerali delle vittime del ponte Morandi a Genova. Bella e Superba.
Cosa vuol dire dria in genovese?
Perché dria? Quando entro nel locale, Anna mi accoglie e inizia a raccontarmi la storia di questo locale. Il nome “Dria” deriva dall'abbreviazione genovese di Adriano, suo papà nonchè il proprietario storico della pasticceria. Tutto iniziò negli anni '70 e da allora lei e suo fratello portano avanti la tradizione.
Cosa vuol dire Macaia in genovese?
Macaia o maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba. Indica una particolare condizione meteorologica che si verifica nel golfo di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da sud-est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato.
Come si dice buonanotte in genovese?
Cieuve, bagneuve.
Come si dice in genovese andiamo?
andiamo! alé! come va? comm'a l'é?
Come si scrive allora in genovese?
“Alua” – che per i più tanardi significa “allora” (a volte anche “quindi” per i più accaniti dell'alua) – è quel vocabolo che serve spesso per SOLLECITARE la questione.
Che piacere in genovese?
Che prû (in genovese che piacere)
Chi dice Belandi?
Belandi è un'adorabile esclamazione ligure, una variazione sul tema belin ma più affettuosa, buffa. Come tante espressioni dialettali è molto versatile: può significare "ma porca vacca", oppure "ma davvero?", "datti una mossa", financo "mamma mia", tutto sta nel come viene intonata.
Cosa vuol dire belinate?
Belinata: facile a dirsi, è l'italica “sciocchezza, cazzata”. Però quando un ligure usa “belinata” intende proprio “belinata”, che è più bonaria rispetto alla “cazzata”. Spesso può significare una cosa fatta con disattenzione.
Che cosa significa Makaia?
Il dizionario nella sua edizione digitale del 2023, informa una nota, include il termine della lingua genovese. Questa la definizione: macàia o maccàia, etimologia incerta,, anno 1939, sostantivo femminile; significato: tempo umido e afoso, con cielo coperto e vento di scirocco, tipico del golfo di Genova”.
Come si chiama la nebbia a Genova?
La “caligo”, dall'omonima parola latina, si verifica di solito in primavera per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud che viaggia al pelo della superficie dell'acqua e spinge la nebbia sulla costa.
Quanto dura caligo?
Il "Caligo", di solito dura poche ore, ed è di solito osservabile in Liguria tra i mesi di marzo e maggio. E' stato possibile vederla in queste ore, grazie alle temperature miti, superiori alla media del periodo, che si stanno registrando in questi giorni in Liguria.
Cosa vuol dire creuza in genovese?
Il titolo dell'album e della canzone principale fa riferimento alla crêuza, termine che in genovese indica una stradina collinare, spesso sterrata o mattonata, in pendenza, delimitata da mura, e che porta in piccoli borghi, sia marinareschi che dell'immediato entroterra.
Come si dice Volpe in genovese?
lurpe « volpe» da vulpes (v. sopra lurba), voce del contalo; comu nemente* si dice vurpe oppure, come in certe parlate, u rpe.
Come si dice pollo in genovese?
Pollastra ingrassata o tacchina giovane. Pollo = polàstro.
Come si scrive giovani in genovese?
DEIZE: dizionario italiano-genovese.
Come si dice nonno in dialetto genovese?
I parenti più anziani sono il mesiâvo (messer avo, nonno), o mesiâo, e la madonâva (madonna ava, nonna) o madonâ resa celebre dalla canzone Ma se ghe penso.
Come si dice malinconia in genovese?
La “Macaia” di probabile origine greca (da malakia, languore, o dal latino malacia, bonaccia di mare) ha la stessa genesi e gli stessi effetti della Caligo, ma, nel tempo, ha assunto una sfumatura più negativa, malinconica, come un condensarsi del famoso “mugugno” genovese.