Cosa significa stare in balia?
in balìa di, che equivale a «in potere, alla mercé di»: avere, tenere in propria b.; mettersi, darsi in b. di qualcuno; una popolazione datagli in cura, o piuttosto in balìa (Manzoni); cadere, essere in b. di uno sfruttatore; rimanere in b. di sé stesso, abbandonato a sé stesso, senza aiuto e consiglio; nave in b.
Cosa vuol dire essere in balia?
Donna che dà il proprio latte a un bambino altrui, in genere dietro compenso (b.
Cosa vuol dire essere in balia delle onde?
in balia di prep. in potere, alla mercé di (anche in senso figurato): in balia delle onde, della sorte; restare in balia di sé stesso, abbandonato a sé stesso, senza aiuto o protezione.
Qual è il sinonimo di balia?
nutrice, bambinaia, puericultrice, tata, baby-sitter, nurse, bonne.
Cosa significa essere in completa balia dei tre bulletti?
Per la spiegazione e l'origine di questo modo di dire che — come tutti sappiamo — significa "sottostare all'autorità, al potere assoluto di qualcuno", occorre prendere il discorso alla lontana e rifarsi, come il solito, al solito latino.
Storia di un imprenditore in balia delle banche
Cosa fa la balia?
La balia (o nutrice) è una donna cui è stato affidato, spesso dietro compenso, l'incarico di accudire un neonato provvedendo anche al suo allattamento. La locuzione balia asciutta è invece utilizzata per definire chi accudisce uno o più neonati senza allattarli.
Che cosa significa essere alle strette?
essere alle strette
Usato prevalentemente in senso figurato per indicare un improvviso e forte dispiacere, un cruccio, oppure un moto di profonda commozione o pietà.
Qual è il sinonimo di Balza?
[parete di un monte che cade a perpendicolo sul fondovalle] ≈ balzo, dirupo, greppo, precipizio, (lett.) ripa, rupe, salto, (non com.) scavezzacollo, (lett.) scoglio, scoscendimento.
Qual è il contrario di banale?
↔ acuto, innovativo, interessante, nuovo, originale, personale, profondo, significativo. d. [di persona poco interessante, priva di personalità] ≈ comune, insignificante, mediocre, ordinario, piatto, qualunque, scialbo, superficiale. ↔ interessante, originale.
Qual è il sinonimo di banale?
piatto, scialbo, convenzionale, comune, ordinario, ovvio, insulso, trito, mediocre, dozzinale, pacchiano, privo di originalità, risaputo, abusato.
Perché si dice balia asciutta?
donna che si prende cura di un bambino senza allattarlo.
Come si legge balia?
- balia {f} /balɪja/
- a balia {agg. } /ʔa balɪja/
- bambina a balia {f} /bambɪna ʔa balɪja/
- bambino a balia {m} /bambɪnɔ ʔa balɪja/
- fare da balia /farɛ da balɪja/
- in balia di /ʔjɪn balɪja ɟɪ/
- in balia di {sostantivo} /ʔjɪn balɪja ɟɪ/
- spilla da balia {f} /spɪlla da balɪja/
A cosa serve la spilla da balia?
La spilla di sicurezza (o spilla da balia perché utilizzata in questa professione) è una spilla che permette di congiungere due strati di materiale sottile, limitando il rischio di pungersi quando l'utensile è chiuso.
Che cosa vuol dire balia bella cintura?
Informazioni aggiuntive. Il ruolo della cintura come segno di prestigio nell'abbigliamento delle donne è ben chiaro nelle fonti antiche: in Omero ricorre molto spesso l'epiteto "dalla bella cintura" riferito a dee o donne nobili.
Perché si dice boiata?
di baià, «abbaiare»; cfr. baiata], volg. – Opera mal fatta, mal riuscita, detto spec. di libri, rappresentazioni teatrali e sim.: questa commedia è una b.; un film che è una vera b.; anche, frase, giudizio strampalati, sciocchi, da ignorante: non dire boiate!
Cosa significa Bambolare?
Fare cose da bambini o comportarsi come tali: ragionevole cosa è b. in giovanezza, e in vecchiaia pensare (Novellino). 2. Assumere atteggiamento lezioso, artefatto, da bambola.
Qual è il contrario di monello?
sm discolo, birbante, birbantello, birbone, ragazzo di strada, birichino, scapestrato, malandrino. contrari bravo ragazzo, figliolo obbediente-docile.
Qual è il sinonimo di ingenuo?
[di persona, sentimento, espressione e sim., che conservano l'innocenza e il candore nativi: sei troppo i. per capire certe cose; una domanda i.] ≈ candido, genuino, innocente, puro, schietto, sincero, spontaneo. ↔ astuto, furbo, malizioso, scaltro, smaliziato.
Qual è il contrario di bellezza?
↑ incanto, magnificenza, splendore. ↔ bruttezza, bruttura, squallore. ↑ orrore.
Qual è il contrario di Brullo?
(Dante)] ≈ arido, desolato, nudo, pietroso, riarso, spoglio. ↔ fecondo, fertile, fiorito, lussureggiante, rigoglioso, verdeggiante, ubertoso.
Cosa vuol dire balzare la scuola?
Balzare. Ogni regione ha il suo modo di dire “saltare scuola” o qualsiasi altro impegno.
Qual è il contrario di giubilo?
gaudio, gioia, (lett., non com.) giubilazione, tripudio. ↓ allegrezza, allegria, contentezza, gaiezza, letizia. ↔ afflizione, avvilimento, infelicità, malinconia, mestizia, scoramento, tristezza.
Cosa vuol dire siamo tutti sulla stessa barca?
Essere tutti nella stessa condizione, il più delle volte difficile e precaria. Il detto è a volte usato per invitare qualcuno a non commettere azioni sciocche o dannose che finirebbero per ritorcersi anche su di lui, magari nell'intento di nuocere ad altri, come danneggiando la stessa nave sulla quale è imbarcato.
Cosa vuol dire avere le spalle larghe?
Burlarsi di una persona o deriderla in sua assenza.
Cosa vuol dire andare per le lunghe?
andare per le lunghe; tirare in lungo; tirare per le lunghe
Ignorare volutamente persone o eventi nei quali ci si imbatte, passando oltre e fingendo di non vederli nemmeno, in genere per evitare coinvolgimenti o simili.