Cosa significa sguardo altero?
capo (Leopardi); orgoglioso, superbo, riferito sia a persona, sia a ciò che rivela consapevolezza della propria superiorità: un uomo a.; parole a.; atteggiamento, sguardo a.; un incedere a., un'andatura a.; modi a.
Qual è il significato di "sguardo altero"?
[al-tè-ro] agg. Fiero e sdegnoso: un animo a.; orgoglioso e superbo; pieno di alterigia: sguardo a.
Qual è il significato di "atera"?
l'azione di battere, percuotere.
Cosa significa "uomo altero"?
[der. di alto]. - [che ostenta un'alta considerazione di sé: un uomo a.; atteggiamento, sguardo a.] ≈ altezzoso, borioso, presuntuoso, sdegnoso, spocchioso, sprezzante, superbo, sussiegoso, tronfio.
Cosa significa sguardo austero?
Rigido, inflessibile, intransigente: uomo a.; carattere, costume a.; disciplina a.; a.
CONSIGLI PSICOLOGICI PER ATTRARRE CON LO SGUARDO: 6 TIPI DI SGUARDO
Cosa significa aspetto austero?
[di aspetto, che esprime severità e semplicità: architettura a.] ≈ disadorno, essenziale, lineare, semplice, severo. ↑ povero, spoglio. ↔ pomposo, sfarzoso.
Cosa vuol dire sguardo ieratico?
2. Per estens., di cosa (soprattutto di atto, aspetto, gesto, parola) improntata a una compostezza sacerdotale, solenne: i cipressi, acuti ed oscuri, più i. delle piramidi (D'Annunzio); atteggiamento i., attitudine i., gesto i.; gravità i.; parlare con tono ieratico.
Cosa significa uomo molesto?
– Che reca molestia, che mal si sopporta perché noioso, fastidioso, importuno, spiacevole: essere, riuscire m.
Cosa significa uomo irrisolto?
La persona irrisolta è quella che non sa appagare i bisogni psicologici, e non sa muoversi nelle relazioni. E ha un grosso carico emotivo. Ci sono sempre persone irrisolte intorno a noi.
Cosa vuol dire adirata in italiano?
– Pieno d'ira, di vivo risentimento (meno com. di adirato): essere i. con o, più spesso, contro qualcuno; rispose tutto i.; mostrarsi i. in volto.
Perché una persona evita il tuo sguardo?
Quando un uomo o una donna evitano lo sguardo di un'altra persona, le ragioni possono essere molteplici, dalla timidezza o imbarazzo, fino a un possibile disinteresse. Questa ambiguità sottolinea l'importanza di non saltare a conclusioni affrettate basandosi su un unico segnale non verbale.
Cosa significa sguardo ammiccante?
di ammiccare]. – Di comportamento, atteggiamento, gesto, che lascia maliziosamente intuire ciò che intende significare, giocando sui sottintesi, sulle allusioni: uno sguardo a.; una battuta ammiccante.
Cosa significa sguardo fatuo?
divenuto sciocco, fatuo o stupido; stordito, intontito.
Come capire se una persona è risolta?
Una persona risolta comprende profondamente l'importanza delle relazioni autentiche. Non si accontenta di connessioni superficiali o di rapporti basati sull'utilità. Invece, coltiva relazioni profonde e significative, selezionando con cura le persone con cui condividere il proprio tempo e le proprie energie.
Qual è il significato di "amore irrisolto"?
Un amore irrisolto, invece, può risolversi in maniera totalmente inaspettata, qualche volta meravigliosa! Le spiegazioni chiudono, tranciano; le situazioni sospese invece lasciano spazio al destino. Ed il destino decide sempre per il meglio!
Cosa significa persona irrisolte?
– Che non è stato risolto, che è rimasto senza soluzione: dubbio, problema irrisolto.
Quali sono i comportamenti molesti?
1. Costituiscono molestie morali ripetuti comportamenti ostili, diretti contro un individuo, con intento fisicamente o psicologicamente persecutorio, protratti e sistematici, suscettibili di creare un ambiente non rispettoso, umiliante o lesivo dell'integrità psicofisica della persona o della sua dignità.
Quando diventa molestia?
In base all' dall'art. 660 del codice penale, si indica con reato di molestie quello commesso da: “chiunque in luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo”.
Come si dice quando una persona disturba?
molesto. [mo-lè-sto] agg.
Cosa vuol dire sguardo ambiguo?
L'aggettivo 'ambiguo' viene dal verbo latino ambigĕre «dubitare, essere indeciso», composto da amb- «intorno» e da agĕre «spingere». Letteralmente, girare intorno alle cose. Una persona ambigua lascia perplessi sulle proprie intenzioni, è doppio, falso, di dubbia moralità, equivoco.
Cosa vuol dire sguardo penetrante?
Con altri usi fig., che osserva attentamente, che non si lascia sfuggire nulla, o intenso, che arriva all'anima: sguardo p.; occhi vivi e p.; acuto, sottile, perspicace, capace di approfondimento: ingegno, mente, intelligenza penetrante.
Cosa vuol dire sguardo di pietra?
Fig.: sguardo molto fermo, che dà l'idea di una grande risolutezza. Anche sguardo gelido, pungente, oppure molto penetrante.
Cosa significa essere altero?
capo (Leopardi); orgoglioso, superbo, riferito sia a persona, sia a ciò che rivela consapevolezza della propria superiorità: un uomo a.; parole a.; atteggiamento, sguardo a.; un incedere a., un'andatura a.; modi a.
Cosa significa tono solenne?
Serio, grave, sostenuto: tra le memorie così varie e così s. d'un infortunio generale (Manzoni); avere un portamento, un incedere s.; parlare con tono s.; anche scherz., per esprimere una gravità eccessiva e sproporzionata alla circostanza: che aria s.
Cosa significa vita sontuosa?
sontuosaménte, con grande sfarzo e ricchezza, senza badare a spese: una sala sontuosamente addobbata; per l'occasione si era vestita sontuosamente.