Cosa significa S nelle ricette mediche?

Il medico riempie facoltativamente queste caselle in genere per prestazioni diverse da quelle farmaceutiche. Questa area riguarda la tipologia della prescrizione (S=suggerita, H=ricovero, altro) e la priorità della prestazione (U=urgente, B=breve, cioè da eseguire entro 10 giorni, D=differita, P=programmata).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fog.it

Cosa vuol dire s 1?

Il modello S1 dà diritto all'assistenza sanitaria all'estero con le stesse modalità previste per il cittadino locale con oneri a carico dello Stato italiano. I pensionati o familiari a carico residenti all'estero dopo il 1980 devono chiedere il Modello S1 esclusivamente alla ASL di ultima iscrizione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salute.gov.it

Cosa significa SP su una ricetta medica?

Classe C: farmaci utilizzati per patologie di lieve entità, o considerati minori; sono medicinali soggetti a prescrizione medica privi delle caratteristiche dei medicinali di classe A e farmaci non soggetti a prescrizione medica non autorizzati alla pubblicità presso il pubblico (SP).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sardegnasalute.it

Cosa vuol dire R nelle ricette mediche?

Esistono una r. ordinaria, che contiene semplicemente l'indicazione del farmaco e il modo in cui esso deve essere somministrato e una r. magistrale, che si articola in tre parti: la prescrizione farmaceutica, l'istruzione al farmacista sul modo di preparazione del farmaco e l'istruzione per l'uso al paziente.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Cosa significa la lettera P sulla ricetta medica?

P (Programmata)

Da prenotare entro 120 giorni dalla data della ricetta presso qualsiasi sportello CUP o tramite call center. La prestazione va erogata entro 120 giorni. Questo codice viene utilizzato nei casi in cui il tempo di attesa per l'erogazione non influenza lo stato clinico o la prognosi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su asugi.sanita.fvg.it

La ricetta

Cos'è la priorità U?

L'ospedale deve “riservare” dei posti alle varie richieste (impegnative) in base alla priorità indicata dal Medico di Base in modo da riservare un certo numero di posti alle prestazioni che saranno richieste come urgenti (“U”, da erogare entro 72 ore dalla richiesta al CUP), come brevi (“B”, da erogare entro 10 giorni) ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su policlinico.unina.it

Cosa vuol dire priorita C?

C Ricovero entro 180 giorni per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l'attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ismett.edu

Che differenza c'è tra la ricetta bianca e quella rossa?

Esistono due principali tipi di ricette comunemente utilizzati: ricetta rossa o elettronica, compilata sul ricettario regionale, per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ricetta bianca, compilata sul ricettario personale del medico, per i medicinali con costo completamente a carico del cittadino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su issalute.it

Cosa significa QD in medicina?

Si va da QD (quam die, cioè una volta al giorno) a BID (due volte al giorno), da TID (tre volte al giorno) a QID (quattro volte al giorno). Di sigle, poi, ne esistono molte altre, così come esistono molte altre diciture che possono risultare poco comprensibili o generare errori.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sanita24.ilsole24ore.com

Come si fa a capire se una ricetta è ripetibile?

La ripetibilità della prescrizione è indicata sulla confezione dalla frase "Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fcr.re.it

Cosa sono i farmaci del gruppo H?

I farmaci ospedalieri, classificati in fascia H, comprendono i medicinali impiegati solo in ambito ospedaliero e non vendibili al pubblico, ad eccezione di casi particolari.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aurobindoitalia.it

Cosa vuol dire farmaco di classe A?

Gli elenchi dei farmaci di fascia A includono sia medicinali presenti nelle Liste di Trasparenza AIFA, sia i medicinali coperti da tutela brevettuale, sia i medicinali di cui è scaduta la tutela brevettuale, ma per i quali non è prevista la sostituibilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aifa.gov.it

Come si scrive mezza compressa al giorno?

n)evitare l'uso delle frazioni (ad esempio, 1⁄2 compressa ovvero “metà compressa” può essere frainteso con 1 o 2 compresse) e sostituire, ove possibile, il farmaco con altra forma farmaceutica avente il dosaggio necessario; o) scrivere le unità di misura secondo il sistema metrico decimale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su isplad.org

Cosa vuol dire f2 sul libretto di circolazione?

-F. 2: massa massima a carico ammissibile del veicolo in circolazione nello Stato di immatricolazione. -F. 3: massa massima a carico ammissibile dell'insieme in circolazione nello Stato di immatricolazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzetta.it

Cosa vuol dire F3 sul libretto di circolazione?

In riferimento al camper e alle auto ma anche ai rimorchi porta barca, il punto F3 del libretto di circolazione indica la massa massima ammissibile nella combinata motrice autovettura + rimorchio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nauticazabeo.it

Cosa vuol dire p5 sul libretto?

4” può indicare il regime massimo dei giri del motore, ma non sempre è presente, infine, “P. 5” riporta il numero di identificazione del motore, un dato essenziale nel momento in cui bisogna acquistare dei pezzi di ricambio. Il codice “Q” è usato solo per i motocicli e indica il rapporto esistente tra potenza e massa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su autoblog.it

Cosa vuol dire la sigla SC?

Suprema Corte S.C. Tribunale amministrativo regionale TAR Tribunale Superiore delle acque Trib. sup.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su afg.unicam.it

Che cosa vuol dire AA?

1 Accademia Aeronautica AFA (Air Force Academy). 2 alcolisti anonimi AA (Alcoholics Anonymous). 3 (burocr) (sui moduli prestampati) anno YY (year).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dizionari.corriere.it

Cosa vuol dire NDN?

NDN: acronimo di Not Dead Native – nativo non (ancora) morto – indica quella fascia di nativi americani che si oppone allo stereotipo occidentale dell'indigeno in procinto di estinguersi, di sparire, o di rimanere confinato nella miseria della propria esistenza coloniale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su illibraio.it

Quante volte si può prendere un farmaco con la ricetta bianca?

Quanto tempo vale la "ricetta bianca"? La "ricetta bianca" ha validità non superiore a sei mesi a partire dalla data di compilazione e, comunque, per non più di dieci volte, salvo che per alcune categorie di farmaci (come gli ormoni o gli ansiolitici), per i quali il periodo di validità della ricetta è più breve.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ordine-medici-firenze.it

Cosa fa il farmacista con la ricetta bianca?

A fronte dell'utilizzo da parte dell'assistito della ricetta, la farmacia invia i dati della prestazione erogata con le consuete modalità. Il SAC, anche tramite SAR, verifica le condizioni di ripetibilità della vendita del farmaco, sulla base di quanto previsto dal medico e della normativa di riferimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fcr.re.it

Cosa fa il farmacista con la ricetta rossa?

I farmacisti e gli operatori delle Aziende sanitarie recuperano nel computer la ricetta e possono consegnare il farmaco (la fustella del farmaco viene quindi attaccata nell'apposito spazio del promemoria) o effettuare la prenotazione della visita o dell'esame.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ausl.pr.it

Come capire se una ricetta ha la priorità?

Nell'impegnativa sono riportate quattro possibili classi di priorità che il medico curante può assegnare alla richiesta, a seconda di quanto precoce deve essere, a suo avviso, l'esecuzione della prestazione. Le classi di priorità sono indicate con alcune lettere maiuscole (L.R. 30.12.2006 n. 30 art.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salute.regione.veneto.it

Cosa vuol dire priorita P?

classe P = Programmabile: prestazioni da erogare entro 90 giorni per verifiche cliniche programmabili che non condizionano nell'immediato lo stato di salute.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aulss8.veneto.it

Che priorità e la lettera B?

La prescrizione di una prestazione come primo accesso con priorità B come Breve (da erogare entro 10 giorni), D come Differita (entro 30 giorni per visita e 60 giorni per esami) e P come Programmata (180 giorni) è valida per 6 mesi dalla data di emissione della impegnativa; entro questo termine, si deve procedere alla ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ospedalimarchenord.it