Cosa significa orario non scolastico?
Per periodo non scolastico si intende ogni periodo in cui le scuole sono chiuse. In tali periodi sono incluse le vacanze natalizie, le vacanze pasquali, le vacanze estive e tutti gli eventuali ponti definiti dall'Ufficio scolastico regionale.
Cosa si intende per orario scolastico?
Cos'è l'orario scolastico e chi lo definisce
L'orario scolastico è uno strumento di programmazione che indica: quando si tengono le lezioni; per ciascuna classe, quali docenti tengono le lezioni e in quali giorni.
Che vuol dire feriale non scolastico?
FERIALE: per alcune linee può essere distinto in orario SCOLASTICO (valido nei giorni scolastici da calendario regionale) e NON SCOLASTICO (giorni di vacanza scolastica). FESTIVO: domeniche e festività nazionali.
Cosa significa sabato e feriale non scolastico?
L'aggettivo feriale (dal latino ferialis) ha seguito, semanticamente, la via del calendario ecclesiastico e indica i giorni della settimana non festivi (non dedicati cioè alla celebrazione di solennità di Gesù o della Madonna) quindi giorni lavorativi.
Cosa significa "servizio non scolastico"?
Per periodo non scolastico si intende ogni periodo in cui le scuole sono chiuse. In tali periodi sono incluse le vacanze natalizie, le vacanze pasquali, le vacanze estive e tutti gli eventuali ponti definiti dall'Ufficio scolastico regionale.
AURORA si ADDORMENTA in TRENO e si DIMENTICATA di SCENDERE 😨 •VLOG•
Che vuol dire orario feriale?
a. Lavorativo, non festivo: i giorni f. della settimana; o che è proprio dei giorni di lavoro: orario, tariffa feriale. b.
Il sabato è considerato un giorno festivo o feriale?
Il sabato è considerato generalmente un giorno feriale ma, nei casi in cui si faccia riferimento alla settimana lavorativa su cinque giorni, dovrà essere impostato anch'esso come giorno festivo.
Cosa vuol dire orario festivo autobus?
le corse feriali • Festivo: Sono le corse valide nelle giornate di domenica e nei festivi.
Come si chiamano i giorni dal lunedì al venerdì?
I giorni della settimana sono 7 e hanno dei nomi. Il giorno numero 1 si chiama lunedì; Il giorno numero 2 si chiama martedì; Il giorno numero 3 si chiama mercoledì; Il giorno numero 4 si chiama giovedì; Il giorno numero 5 si chiama venerdì; Il giorno numero 6 si chiama sabato; Il giorno numero 7 si chiama domenica.
Chi determina l'orario scolastico?
Indipendentemente da ciò e come suddetto, la definizione dell'orario è di competenza del dirigente scolastico ed è soltanto materia di confronto con i sindacati. Così, infatti, leggiamo nell'art. 30/9, lettera b) – punto b1), del CCNL 19/21: 9.
Quante ore buca si possono avere?
Ogni docente non potrà avere più di tre ore buche a settimana (salvo situazioni concordate col singolo docente); tali ore dovrebbero essere impiegate per il ricevimento settimanale e, su base volontaria, per la banca ore.
Cosa significa "orario ridotto scuola"?
Le istituzioni scolastiche, generalmente, durante le prime settimane di lezione, non svolgono l'intero monte ore previsto dagli ordinamenti, applicando in pratica un orario ridotto (es. 3 o 4 ore al giorno, anche a seconda del grado di istruzione).
Quali sono gli orari feriali?
In relazione al proprio contratto di lavoro, saranno giorni feriali (quindi giorni in cui si lavora) quelli che vanno dal lunedì al venerdì, oppure dal lunedì al sabato.
Quali sono i giorni di festa in cui non si va a scuola?
- 1 novembre: Tutti i Santi;
- 8 dicembre: Immacolata Concezione;
- 25 dicembre: Santo Natale;
- 26 dicembre: Santo Stefano;
- 1 gennaio: Capodanno;
- 6 gennaio: Epifania;
- 20 Aprile: Santa Pasqua;
- 21 aprile: Lunedì dell'Angelo;
Cosa significa "giornata prefestiva"?
“Giornata prefestiva” è quella collocata il giorno lavorativo che precede immediatamente una delle festività stabilite dall'annuale OM del Ministero; le festività sono ad esempio tutte le domeniche, Natale, il 26 dicembre, Capodanno, Epifania, Pasqua, anniversario della Liberazione, festa del Santo Patrono, etc.
Cosa vuol dire feriale non scolastico?
Orari linee urbane
Gli orari extraurbani invernali sono in vigore dal primo all'ultimo giorno dell'anno scolastico come deliberato dal calendario deliberato da Regione del Veneto (i giorni feriali non scolastici coincidono con i giorni di vacanza scolastica).
Quali sono i giorni che non sono considerati feriali?
Quali sono i giorni feriali
Abbiamo già avuto modo di sottolineare che, oggi, sono considerati "feriali" tutti i giorni dell'anno a esclusione delle domeniche e dei giorni festivi. Non sono ritenuti "feriali", quindi, tutti i giorni segnati in rosso sul calendario.
Perché si dice "vado in ferie"?
All'epoca dell'Impero Romano infatti, il termine latino “feria” indicava il giorno dedicato a celebrare le divinità, durante il quale era vietato tenere processi e convocare comizi. Oggi ferie viene usato al femminile plurale per indicare proprio un periodo festivo, per lo più durante la stagione estiva.
Cosa significa servizio feriale?
Un giorno feriale è ogni giorno che non sia domenica o festivo (quindi anche il sabato). Un giorno lavorativo è un giorno in cui si lavora davvero, e questo dipende: per molte aziende il sabato non si lavora, quindi per loro non è lavorativo, anche se è feriale.
Dove comprare biglietti Cavourese?
Tutti i titoli di viaggio possono essere acquistati presso le biglietterie interne e presso tutte le rivendite autorizzate. L'acquisto può essere perfezionato sia con uso di denaro contante che con pagamenti elettronici (bancomat o carte di credito).
Come posso andare da Coazze a Giaveno in autobus?
La soluzione migliore per arrivare da Coazze a Giaveno senza una macchina è linea 252 autobus che dura 10 min e costa €1 - €2. Quanto tempo ci vuole per andare da Coazze a Giaveno? linea 252 autobus da Coazze a Giaveno - Viale Regina Elena richiede 10 min compresi i trasferimenti e parte alle ogni ora.
Cosa significa orario ridotto?
La riduzione dell'orario di lavoro consiste in una modifica del numero di ore settimanali, mensili o annuali previste dal contratto del dipendente. Questa variazione può essere temporanea o permanente e si applica, con modalità diverse, sia ai contratti full-time che part-time.
Cosa si intende per orario di servizio scuola?
Per evitare problemi interpre- tativi è bene sapere che: • Orario di servizio: è la durata di funzionamento del servizio scolastico, l'apertura della scuola con le sue articolazioni.
Chi stabilisce l'orario scolastico?
Pertanto l'orario costituisce l'esito di un procedimento che vede la partecipazione e condivisione delle componenti della scuola: delibera del consiglio di istituto che fissa i criteri generali; proposta del collegio; formulazione coerente del Dirigente scolastico.
