Cosa significa il segnale stradale numero 46?
SEGNALE STRADALE VERTICALE PERMANENTEIl cartello stradale "DIVIETO DI TRANSITO" Figura II 46 vieta di entrare in una strada sulla quale è vietata la circolazione nei due sensi.
Cosa indica il segnale 46?
Segnali Stradali divieto divieto di Transito Fig. 46.
Cosa indica il segnale 44?
Preannuncia un incrocio (di norma a 150 metri) in cui vale la regola generale di dare la precedenza a destra. Prescrive di procedere a velocità particolarmente moderata e dare precedenza ai veicoli provenienti da destra ed assicurarsi che quelli provenienti da sinistra siano disposti a darla.
Cosa significa il segnale 45?
DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI Si incontra in una strada a doppio senso prima di una strettoia che consenta il passaggio di una sola fila di veicoli ed indica che i veicoli che procedono in senso opposto devono dare precedenza.
Cosa significa il segnale 47?
Preannuncia un incrocio (di norma a 150 metri) in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti dalle strade secondarie da destra e sinistra (tali strade sono ovviamente senza diritto di precedenza).
I SEGNALI DI DIVIETO IN SINTESI - PRIMA PARTE
Cosa significa la figura II 47 del regolamento del codice della strada?
Il cartello stradale "SENSO VIETATO" Figura II 47 vieta di entrare in una strada accessibile invece dall'altra parte, in quanto a senso unico. Il segnale stradale è realizzato in lamiera di ferro con spessore 10/10 o in alluminio 25/10.
Cosa indica il segnale 54?
Detto segnale dove essere posto sulla strada o sulle strade che si immettono nell'area urbana nella quale vige il divieto di manovra ad U per invertire il senso di marcia.
Cosa indica il segnale 50?
22) I segnali «Velocità massima» (2.30) e «Velocità massima 50, Limite generale» (2.30.1) indicano in km/h, la velocità che i veicoli non devono superare anche se le condizioni della strada, della circolazione e della visibilità sono buone.
Cosa significa il segnale stradale con un quadrato giallo e bianco inclinato di 45 gradi?
Il segnale di Diritto di precedenza, costituito da un quadrato giallo contornato di bianco e inclinato di 45 gradi, ci avvisa del diritto di precedenza. In presenza di incroci, dunque, si potrà continuare ad avanzare, senza preoccuparsi di doversi fermare per lasciare che altri veicoli effettuino le loro manovre.
Cosa significa il segnale 51?
Italiano: Segnale stradale italiano: obbligo di arresto all'incrocio su strade di montagna con autobus di linea. Il segnale è posto all'inizio del tronco stradale in cui vige tale regolamentazione del traffico.
Che significa il segnale e 55?
Segnale di identificazione itinerario internazionale
Identifica il tipo di strada percorsa: in questo caso l'itinerario internazionale n. 55. E' posto su strade di importanza internazionale e ne indica il numero della classificazione internazionale.
Cosa significa il segnale stradale 79?
Segnale 79: Divieto di transito ai veicoli aventi massa per asse superiore a 6,5 tonnellate. Comportamento: non permette il passaggio a qualunque veicolo abbia anche un solo asse con un peso effettivo superiore a quello indicato. Vale per tutti i veicoli, anche se trasportano persone.
Cosa significa il segnale 30?
E' un segnale di prescrizione. Indica il limite di velocità al di sotto del quale è vietato circolare (limite minimo di velocità).
Cosa indica il segnale numero 80?
Segnale 80: Via libera
Comportamento: annulla tutti i segnali di divieto (tranne i divieti di sosta e fermata) presenti prima del segnale. E' usato tipicamente dopo una zona di lavori in corso o all'inizio di una strada a scorrimento veloce.
Chi ha la precedenza nel senso unico alternato?
Il Codice della Strada italiano disciplina il diritto di precedenza nei sensi unici alternati all'articolo 37 e articolo 145, specificando che: In presenza del segnale con la freccia bianca verso l'alto e la freccia rossa verso il basso, il conducente ha diritto di precedenza.
Cosa indica il segnale 56?
Divieto di sorpasso per tutti i veicoli
Comportamento: vieta a tutti i veicoli il sorpasso anche senza oltrepassare la striscia. E' però possibile per chiunque sorpassare un veicolo senza motore, un ciclomotore o una motocicletta nella propria semicarreggiata se non vi sono altri divieti.
Qual è la differenza tra una striscia continua e una doppia striscia continua?
Striscia bianca continua
Questa è spesso situata in prossimità di curve, dossi e attraversamenti pedonali. Il sorpasso è consentito solo se non si supera la striscia. La doppia striscia bianca continua ha lo stesso significato, impedendo l'inversione di marcia e la svolta a sinistra.
Cosa significa un segnale stradale quadrato blu con scritto 60?
Segnale limite di velocità 60 km/h. E' un segnale di prescrizione (divieto) e indica la velocità massima consentita per tutti i veicoli; ha validità immediatamente dopo il segnale.
Cosa indica il segnale 45?
DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI Si incontra in una strada a doppio senso prima di una strettoia che consenta il passaggio di una sola fila di veicoli ed indica che i veicoli che procedono in senso opposto devono dare precedenza.
Cosa indica il segnale a 25?
Identifica il tipo di strada percorsa: in questo caso l'autostrada n. 25 (è su fondo verde). Si può trovare all'interno di un segnale di preavviso di svincolo autostradale.
Cosa indica il segnale 82?
Caratteristiche segnale passaggio obbligatorio figura 82:
Il segnale indica il passaggio obbligatorio a sinistra o a destra. Indica, ai conducenti, l'obbligo di passare a sinistra o a destra di un cantiere stradale o di un ostacolo, un salvagente, uno spartitraffico, ecc...
Cosa significa un segnale stradale quadrato blu?
Poco utilizzato è anche il cartello di forma quadrata con un'autovettura bianca raffigurata frontalmente su sfondo blu. Si tratta di un segnale posto all'inizio di una strada riservata a tutti i veicoli a motore (autovetture, motocicli, quadricicli, autotreni, ecc.).
Che segnale è E55?
A25 autostrada n° 25. E55 itinerario internazionale n° 55.
Cosa indica il segnale 228?
E' un segnale di indicazione. Indica l'inizio di una strada riservata a tutti i veicoli a motore (autovetture, motocicli, quadricicli, autotreni, ecc.), mentre vieta il transito ai veicoli senza motore (biciclette, carretti, ecc.).
Cosa indica il segnale 236?
Attraversamento ciclabile. Si trova (direttamente) in corrispondenza delle strisce di un attraversamento ciclabile. Invita ad usare prudenza e indica che bisogna dare la precedenza ai ciclisti che attraversano sulle strisce.
