Cosa si intende per destination?
Una destinazione può essere una città, uno Stato, un paese o qualsiasi altro luogo che eserciti una particolare attrattiva sui viaggiatori.
Cosa si intende per Destination Marketing?
Il Destination Marketing (o anche Marketing per l'attrazione turistica o Marketing della Destinazione turistica) è proprio quel processo che mira a promuovere un luogo specifico per stimolare viaggi, di lavoro o di piacere.
Cosa si intende per destination management?
111) definisce infatti il Destination Management come “un tipo di gestione strategica delle località turistiche, attraverso un adeguato sistema di pianificazione e controllo delle attività da sviluppare per incentivare il flusso di turisti presenti nell'area”.
Cosa si intende per destination brand?
Il processo di sviluppo della marca per un luogo turistico è il destination branding, il cui obiettivo ultimo è l'affermazione della posizione della marca del proprio paese o della propria area geografica nel mercato globale.
Come si definisce una destinazione turistica?
Che cos'è una destinazione turistica? secondo la definizione si tratta di uno spazio fisico in cui il visitatatore trascorre almeno una notte; essa comprende prodotti turistici quali ad esempio servizi, attrazioni e risorse turistiche nel raggio di un'escursione di una giornata.
Luca Caputo | Destination Marketing per aumentare attrattività e valore del tuo brand
Qual è la prima destinazione turistica al mondo?
Come anticipato, la prima in classifica è la Francia, con ben 89,4 milioni di arrivi. È lei la più amata dei turisti di tutto il mondo, forte di un ricchissimo patrimonio culturale storico e artistico, con musei iconici come il Louvre e uno dei monumenti più riconoscibili al mondo: la Torre Eiffel.
Cosa sono le destinazioni community?
In questo senso le destinazioni community possono essere definite come “luoghi che, nel loro insieme, e attraverso l'interazione dell'attività di molteplici attori locali, si propongono sul mercato turistico attraverso uno specifico brand” (Martini, 2005).
Cosa si intende per business travel?
Il business travel è una nuova concezione dei cosiddetti viaggi d'affari, che include tutto ciò che riguarda l'organizzazione di una trasferta di lavoro in tutti i suoi aspetti, da quello economico a quello organizzativo-logistico.
Che differenza c'è tra brand e marchio?
La distinzione tra “brand” e “marchio” è cruciale. Sebbene tecnicamente siano sinonimi, in Italia il termine “brand” ha acquisito una sfumatura più ampia, includendo elementi della Brand Identity. Il “marchio” è un termine giuridico che rappresenta un segno distintivo registrabile e protetto legalmente.
Che cosa si intende per brand?
Il brand è il modo in cui un'azienda si distingue dalla concorrenza. Un brand può essere considerato come la personalità dell'azienda, comunicata attraverso un marchio, un logo, un nome, una tagline, una voce e un tono che la identificano.
Cosa sono le destinazioni corporate?
Una destinazione corporate è gestita da un'organizzazione o da un'azienda. Questa organizzazione ha il controllo completo sulla destinazione e su come viene promossa.
Cosa significa DMC nel turismo?
DMC sta per Destination Management Company
Si tratta di agenzie localizzate direttamente sul posto stesso, che hanno una conoscenza approfondita del territorio, forniscono prenotazioni alberghiere, trasporti, tour, escursioni, organizzazione ed eventi.
Cosa si intende per incoming turistico?
Turismo incoming (turismo dall'estero o d'entrata): rappresenta il turismo di provenienza straniera che arriva in un determinato Paese.
Cosa fa un destination manager?
Il Destination Manager (o Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche) promuove e favorisce il rilancio turistico di una destinazione turistica. Propone Piani di Sviluppo Turistico e Valuta la Competitività sia delle Destinazioni Turistiche che delle singole offerte turistiche territoriali.
Quali sono i 3 tipi di marketing?
Content Marketing: crea e distribuisci contenuti rilevanti per attrarre e coinvolgere il tuo target. Email Marketing: utilizza email per comunicare e promuovere i tuoi prodotti o servizi. Analisi dei Dati: utilizza dati per ottimizzare le strategie e le decisioni di marketing.
Cosa significa DMO?
Le DMO (Destination Management Organization), sono un modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali.
Qual è il termine italiano corrispondente a brand?
Quindi brand include nel suo significato sia quello di 'marca', cioè il nome del produttore, sia quello di 'marchio', cioè gli eventuali elementi visivi (un colore, un logo, ecc.)
Qual è la differenza tra una marca e un marchio?
Spesso si confonde il nome di un prodotto con una marca.
Marca = azienda dove viene creato o aggiunto valore. Barilla potrebbe essere il nostro esempio. Brand = costrutto di valori che ruota attorno all'immaginario del cliente ideale. Il Mulino Bianco è un buon esempio di brand, una costruzione artificiale.
Qual è la differenza tra un'azienda e un brand?
L'azienda è l'organizzazione stessa, mentre il brand è ciò che il pubblico associa all'azienda.
Cosa significa travel retail?
Per travel retail si intende l'apertura di negozi e ristoranti all'interno di stazioni, aeroporti e in generale di luoghi di “passaggio”, dove il target principale è il viaggiatore.
Cosa si intende per marketing turistico?
Marketing turistico definizione
Il marketing turistico si occupa di tutte strategie di promozione online studiate per hotel, tour operator ed aziende operanti nel settore del turismo. Il settore turistico-alberghiero è una delle industrie più colpite dallo sviluppo digitale.
Come si chiamano i viaggi aziendali?
Mentre il Business Travel si riferisce ai viaggi legati esclusivamente a motivi di lavoro, il termine Bleisure rappresenta la combinazione tra affari e tempo libero, permettendo ai viaggiatori di estendere il soggiorno per motivi personali.
Che cos'è il meta-management?
Ai fini del presente capitolo, il ruolo di meta-management3 si sostanza nelle seguenti attività: - definizione del posizionamento desiderato della destinazione, in termini di prodotti e target di riferimento; - processi di gestione sovraordinata volti a realizzare il posizionamento desiderato; - creazione delle ...
Che cos'è una DMO turistica?
Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, Il Destination Management Organization (DMO) è la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi).
Qual è il concetto di destinazione turistica?
La destinazione è turistica quando le scelte condivise contribuiscono a soddisfare le aspettative dei turisti e le esigenze della comunità locale. La destinazione è turistica quando i diversi attori lavorano in un ecosistema capace di includere il vivere, il visitare e il fare impresa.