Perché Cecina si chiama così?
Il territorio dove sorge Cecina fu abitato fin dall'epoca preistorica, e deve in tutta probabilità il suo nome toponimo Cecina, così come l'idronimo del fiume Cecina, agli Etruschi, in particolare al cognome di una potente gens originaria di Volterra i Kaikna (o Ceicna, Keikna), conosciuti in epoca romana come Caecina ...
Cosa vuol dire Cecina?
La cecina è una torta salata molto bassa (0,5 cm) e larga che si ottiene impastando farina di ceci con acqua, sale ed olio di oliva. Ha forma rotonda e il colore giallo tipico dei ceci. È morbida all'interno e croccante all'esterno.
Come si chiama il sindaco di Cecina?
Samuele Lippi
Nato a Livorno il 12 maggio del 1972; sposato con due figli è residente a Cecina dalla nascita.
Qual è la provincia di Cecina?
Piccola città della Maremma Toscana, nella provincia di Livorno, posta lungo la Via Aurelia, sulla riva sinistra del fiume omonimo, a 3 km. dalla sua foce nel Tirreno.
Per cosa è famosa Cecina?
Cosa si mangia a Cecina
La città è famosa per i suoi piatti tradizionali toscani, realizzati con ingredienti freschi e locali.
Cecina Toscana come farla in casa farinata di ceci 5 e 5
Perché è famosa Cecina?
E' infatti Marina di Cecina, ufficialmente Cecina Mare, ad attirare fin qui i visitatori, che la scelgono non solo grazie alle sue spiagge che ogni anno ricevono il riconoscimento della Bandiera Blu, ma anche grazie alla sua pineta e alla bella riserva naturale dei Tomboli di Cecina situata subito a sud del centro ...
Che mare c'è a Cecina?
Spiaggia di Cecina Mare
Ampia spiaggia di sabbia scura, che si sviluppa in prossimità del lungomare pedonale di Cecina Mare. Il tratto di spiaggia cittadina è caratterizzato dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari attrezzati, intervallati da tratti di spiaggia libera.
Dove è nata la torta di ceci?
La cecìna è un prodotto tipico della cucina pisana. La sua origine si fa risalire al Medioevo, epoca in cui la Repubblica Marinara di Pisa aveva continui e proficui contatti con il mondo arabo: introdotta nella Repubblica alfea, si diffuse poi nel tempo lungo la costa toscana (la Tirrena).
Cosa c'è dopo Cecina?
Da sud a nord, la Costa degli Etruschi comprende i comuni di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo, e infine il capoluogo Livorno.
Chi c'era prima del sindaco?
383 Testo unico della legge comunale e provinciale. Al podestà, coadiuvato da un vicepodestà e da una consulta, vennero assegnate, in un processo di progressivo accentramento del potere, le attribuzioni prima spettanti al consiglio e alla giunta. Il podestà amministrava il comune ed era ufficiale del Governo.
Perché si chiama sindaco?
Il sindaco (dal tardo latino syndĭcus, a sua volta derivato dal greco σύνδικος, 'patrocinatore', composto da σύν, 'con, insieme', e δίκη, 'giustizia') era nell'antichità greca e romana il rappresentante processuale di una comunità.
Come si chiama la cecina a Livorno?
I pisani la chiamano cecina ma non azzardatevi a chiederla così. A Livorno si dice Torta”
Cosa si mangia con la cecina?
Secondo gli esperti, quella perfetta deve essere croccante fuori e morbida dentro. Va mangiata subito perché la crosta potrebbe ammorbidirsi. Si può mangiare da sola oppure come ripieno della focaccia o “tortino” (come si dice a Pisa) accompagnandola con un bicchiere di spuma bionda.
Come si chiama la cecina a Pisa?
Una volta ritornati a terra migliorarono un po' la ricetta ed è così che nacque la torta di ceci. Qui a Pisa questa prelibatezza si chiama cecina, i genovesi invece la chiamano farinata o anche “oro di Pisa”, per far scherno a noi pisani e ricordarci la bruciante sconfitta.
Perché si fa riposare la farina di ceci?
Il riposo è una fase fondamentale per la buona riuscita della farinata di ceci ligure, perché questo tempo permette alla farina di assorbire l'acqua e creare un impasto omogeneo. Un'altra operazione fondamentale è la rimozione della schiuma superficiale che si va a creare dopo aver mescolato farina e acqua.
Com'è nata la farinata di ceci?
Origini della farinata genovese
Si dice che in seguito a una violenta tempesta si rovesciarono barili di olio e sacchi di ceci, creando un miscuglio assieme all'acqua salata del mare. Vista la scarsità di provviste vennero consegnate ai marinai ciotole con questo intruglio recuperato in qualche modo.
Come si chiama la farina di ceci?
La farina di ceci Sarchio è senza glutine. Il cece (Cicer arietinum L.) è un legume antichissimo, utilizzato principalmente allo stato secco. La farina di ceci Sarchio si ottiene dalla semplice frantumazione dei semi decorticati dei ceci.
Dove si trova il mare più bello della Toscana?
- Cala Violina, Scarlino (GR) ...
- Torre Mozza, Piombino (LI) ...
- Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio (GR) ...
- Spiaggia di Sansone, Isola d'Elba (LI) ...
- Cala Giovanna, Isola di Pianosa (LI) ...
- Baia del Quercetano, Castiglioncello (LI) ...
- La Lecciona, Viareggio (LU)
Come si dice Cecina o Cecina?
s. f. [der. di cece], tosc. – Specie di polentina (detta più com.
Cosa fare in vacanza a Cecina?
- 1 - Chiesa del Duomo. Fonte: wikimedia commons. ...
- 2 - Museo Archeologico di Cecina. Foto di Carlo. ...
- 3 - Villa Romana San Vincenzino. Foto di Sailko. ...
- 4 - Marina di Cecina. Foto di Ian McKellar. ...
- 5 - Riserva naturale Tomboli di Cecina. ...
- 6 - Spiaggia Marina di Cecina. ...
- 7 - Acqua Village Cecina. ...
- 8 - Parco Gallorose.
Quando ci sono i mercati a Cecina?
Data evento: Ricorre ogni settimana ogni Domenica fino a Dom Set 25 2022.
Dove mangiare il 5 e 5 a Cecina?
Dove mangiare il 5e5 a Cecina
Il nostro fornitore ufficiale di 5e5 è la Pizzeria Lapo. La pizzeria a taglio si trova a Cecina, in Corso Matteotti. Se volete mangiare un bel francesino con torta e melanzane, oppure se volete semplicemente gustarvi un piatto di ottima torta di ceci, dovete per forza fare tappa da Lapo.