Cosa si intende con rimessa?
Operazione di trasferimento di danaro, titoli di credito ecc. effettuata con qualunque strumento di pagamento tra soggetti residenti in una medesima zona od in località differenti.
Cos'è la rimessa in una casa?
Per rimessa di veicoli si intende il luogo chiuso o all'aperto destinato alla custodia di veicoli (dalla bicicletta, alla roulotte/caravan) per la quale viene corrisposto un compenso per la sosta.
Qual è la differenza tra un bonifico e una rimessa diretta?
La principale differenza tra la rimessa diretta e il bonifico bancario è che la rimessa diretta, come detto in precedenza, non richiede l'intervento di un intermediario, mentre il bonifico bancario coinvolge una banca o un istituto finanziario che si occupi di trasferire i fondi dal conto del debitore a quello del ...
Cosa si intende con il termine rimesse?
Somma trasferita da un Paese all'altro, in genere da lavoratori immigrati verso le famiglie dei Paesi di origine. Normalmente si tratta di un flusso in uscita per le economie avanzate e in entrata per quelle emergenti; per molti Paesi emergenti si tratta quindi di una voce importante della bilancia dei pagamenti (➔).
Cosa significa "Pagamento rimessa"?
Rimessa diretta: significato
Se dunque in una fattura è presente l'espressione “Pagamento con rimessa diretta”, si dovrà provvedere al pagamento direttamente a favore del fornitore, senza che questi debba comunicare altre informazioni, attraverso un mezzo di pagamento immediato.
COSA FARE CON I CONTANTI?
Che significa rimessa di denaro?
La rimessa di denaro è una forma di trasferimento di fondi, espressi in moneta avente corso legale, fra persone fisiche prevalentemente da e verso i paesi esteri tramite un istituto di pagamento o altro intermediario autorizzato senza che siano stati aperti conti di pagamento intestati all'ordinante o al beneficiario ...
Cosa vuol dire rimessa diretta 30 giorni?
Se dunque in una fattura è presente l'espressione “Pagamento con rimessa diretta”, si dovrà provvedere al pagamento direttamente a favore del fornitore, senza che questi debba comunicare altre informazioni, attraverso un mezzo di pagamento immediato.
Cosa significa "rimessa su conto corrente"?
Per il conto corrente le rimesse riguardano qualunque trasmissione di valori fatta da un correntista all'altro, di cui il rimettente risulti accreditato. In materia di cambi esteri rimessa indicano l'invio di somme dal debitore al creditore generalmente nella moneta di quest'ultimo.
Cosa sono le rimesse di denaro?
La rimessa di denaro è una particolare forma di trasferimento di fondi fra persone fisiche da e verso i Paesi esteri. Si tratta generalmente di denaro destinato alle famiglie rimaste nel paese d'origine o ad un progetto di vita del singolo immigrato.
Qual è il sinonimo di rimessa?
spedizione, invio, consegna || denaro spedito, pagamento, versamento || provvista, immagazzinamento || scapito, disavanzo, perdita || garage, deposito, autorimessa. CONTR ritiro, ricevimento || incasso || guadagno, utile, attivo, profitto.
Cosa significa "avviso di rimessa pagamento"?
L'avviso di rimessa, ovvero la notifica inviata dal pagatore che il pagamento di una fattura è stato trasmesso e sarà ricevuto a breve, è un modo utile per ottenere una panoramica delle fatture in sospeso e dei pagamenti in ingresso previsti.
Quanto si può pagare in contanti una fattura?
Il limite per i pagamenti in contanti tra privati e per transazioni tra operatori commerciali è fissato a 5.000€, il che significa che la cifra massima consentita è 4.999,99€. Per importi superiori, è obbligatorio utilizzare strumenti di pagamento tracciabili, come bonifici bancari, carte di pagamento o assegni.
Cosa significa RIBA?
La RIBA, (RIcevuta BAncaria), è uno strumento finanziario mediante il quale un creditore dichiara alla propria banca di avere diritto a ricevere da un debitore una certa somma di denaro a saldo di una fattura. La RIBA autorizza la banca stessa alla riscossione del relativo importo ad una data di pagamento stabilita.
Qual è il significato giuridico di "Rimessa"?
Che cosa significa "Rimessa"? Termine che indica qualsiasi rapporto giuridico che abbia come effetto quello di far sorgere un credito.
Dove si effettua la rimessa?
La rimessa deve essere eseguita dal punto in cui il pallone è uscito dal terreno di gioco; inoltre, tutti i calciatori avversari devono stare ad almeno 2 metri dal punto di esecuzione della rimessa, fino a quando il pallone non sarà in gioco.
Che cos'è la rimessa familiare?
Rimesse familiari
Sono quelle effettuate da singoli individui ai propri familiari allo scopo di sostenerne il sostentamento.
Che cos'è la rimessa di denaro?
Per rimessa di denaro o "money transfer" si intende il servizio di trasferimento effettuato senza far transitare i fondi su rapporti di conto intestati all'ordinante o al beneficiario. L'attività di rimessa di denaro può essere svolta da banche, IMEL o da IP autorizzati alla prestazione del servizio di cui al punto n.
Che cos'è una rimessa finanziaria?
Nel linguaggio di banca e commerciale, trasmissione di fondi, titoli, valori da una persona all'altra; in particolare, la divisa che il debitore invia al creditore a regolamento del suo debito in moneta estera.
Cosa significa "soldi cash"?
"cassa"), usato in ital. come s. m. e avv. - ■ s. m. (econ., banc.) [denaro contante] ≈ contante, liquido.
Cosa vuol dire pagamento rimessa?
La rimessa diretta indica che il pagamento di un debito debba essere effettuato direttamente dal debitore.
Cosa succede se non si paga il debito alla banca?
In Italia, il mancato pagamento dei debiti bancari può portare a segnalazioni nelle banche dati creditizie, azioni esecutive come il pignoramento di beni mobili e immobili e, nei casi più gravi, alla dichiarazione di fallimento per le imprese o alla procedura di sovraindebitamento per i privati.
Cosa succede se non paghi il conto corrente?
Se il debitore non paga, neanche dopo la notifica dell'atto di precetto, il giudice autorizza il pignoramento, che blocca i fondi sul conto per coprire il debito.
Che differenza c'è tra rimessa diretta e bonifico?
Forme di pagamento rimessa diretta
Sono invece ammesse le tipologie di pagamento effettuabili in maniera indipendente dal debitore. Tra queste troviamo: Bonifico bancario: il modo più semplice per saldare una fattura a rimessa diretta (anche nell'immediato, grazie alla possibilità del bonifico istantaneo).
Che cos'è un avviso di rimessa?
Un'email di rimessa, chiamata anche avviso di rimessa, è una comunicazione scritta tra un cliente e un fornitore con dettagli di pagamento che assicurano e notificano al fornitore che l'azienda ha pagato la sua fattura. Gli avvisi di rimessa funzionano allo stesso modo delle ricevute del registratore di cassa.
Cosa significa "pagamento RIBA 30 60 90"?
Tempi di pagamento delle RIBA
Solitamente seguono scadenze prestabilite, come 30, 60 o 90 giorni dalla data di emissione della fattura. Alla data indicata sulla ricevuta bancaria, il destinatario trasferisce l'importo alla banca del creditore, che lo accredita sul conto di quest'ultimo.
