Cosa serve per andare in Slovenia?
è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio. Il Paese fa parte dell'UE ed aderisce all'accordo di Schengen, non è pertanto necessario il visto di ingresso.
Cosa serve per andare in Slovenia con la macchina?
- Documenti. Patente, Carta di circolazione, Certificato di assicurazione. ...
- Equipaggiamento Veicolo. Triangolo: obbligatorio. ...
- Sistemi di ritenuta. Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarle su tutti i sedili che ne sono dotati. ...
- Casco. ...
- Limiti di velocità ...
- Alcool. ...
- Luci. ...
- Trasporto animali.
Cosa serve per andare in Slovenia dall'Italia?
La soluzione migliore per raggiungere la Slovenia è volare a Trieste, che si trova soli 50 km da Lubiana, con uno dei numerosi voli Alitalia che ha voli diretti per Trieste da Milano-Linate e Roma-Fiumicino. Trieste è inoltre collegata tramite uno scalo, in genere a Roma, con tutti gli altri aeroporti italiani.
Quali documenti servono per entrare in Slovenia?
Nella parte costiera il clima è mediterraneo. Per l'ingresso in Slovenia è necessario il Passaporto o la Carta di Identità (cartacea o elettronica) in corso di validità.
Cosa fare prima di entrare in Slovenia?
Non ci sono restrizioni all'ingresso in Slovenia, tutto ciò che serve è un documento di viaggio valido (carta d'identità, passaporto) e un visto (se richiesto). La Slovenia ha introdotto di nuovo un controllo temporaneo ai confini con la Croazia e l'Ungheria.
Cosa vedere in Slovenia 🇸🇮
Dove comprare la vignetta prima di entrare in Slovenia?
È possibile acquistare la e-vignetta ed avere ulteriori informazioni sul sito della DARS. La e-vignetta annuale è valida dalla data di decorrenza stabilita dal cliente fino alla fine della stessa data dell'anno successivo.
Come si chiama la moneta slovena?
La valuta ufficiale della Slovenia è l'Euro.
La Slovenia ha adottato l'Euro come valuta ufficiale il 1 gennaio 2007.
Quando serve la vignetta in Slovenia?
Il bollino o vignetta per la Slovenia è un contrassegno obbligatorio per chiunque percorra i tratti autostradali del Paese. Infatti, se vuoi viaggiare in Slovenia, dovrai acquistare il bollino prima di entrare in autostrada e dovrai posizionarlo sul parabrezza in modo che sia visibile.
Come avvengono i controlli della vignetta in Slovenia?
Come avviene il controllo delle vignette elettroniche? I numeri di targa sono monitorati dalle telecamere installate sulla rete autostradale, presso i posti di controllo e nei veicoli adibiti al controllo dei pedaggi.
Quanta Costa ha la Slovenia?
La Slovenia ha soltanto 46 chilometri di costa, eppure troverai angoli ricchi di natura e di relax, calette poco affollate, ma anche spiagge a misura di famiglia.
Come sono le strade in Slovenia?
Sulle strade slovene è semplice viaggiare in auto perché sono ben segnalate e visibili. Alcune strade locali sono strette e tortuose ma è comunque piacevole e bello percorrerle. Per guidare sulle autostrade è obbligatorio avere il bollino.
Quante ore ci vogliono per andare in Slovenia?
Treno, autobus o volo da Italia a Slovenia? Il modo migliore per arrivare da Italia a Slovenia è in volo che richiede 1h 46min e costa €65 - €190.
Come evitare di pagare l'autostrada in Slovenia?
La regola di base è di seguire i cartelli gialli che indicano la strada, non quelli verdi che indicano la autostrada. Il problema più grande è che le città Capodistria e Pola raramente sono visualizzati nei cartelli gialli, cosi dovete seguire cartelli per Skofije e Bertocchi.
Dove è obbligatoria la vignetta?
Le Vignette sono necessarie per guidare su certe strade, come le autostrade, nei seguenti paesi europei: Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Austria. Se sei sorpreso a guidare in uno di questi paesi senza Vignette, corri il rischio di essere multato dalle autorità locali.
Cosa succede se non si paga la vignetta in Slovenia?
In Slovenia per circolare in autostrada è obbligatorio dotarsi del contrassegno adesivo denominato «vignetta» da incollare sul lato interno del parabrezza anteriore. In caso di inadempimento, l'importo delle multe varia da 300 a 800 euro e si riduce del 50 % qualora la somma venga pagata subito.
Dove comprare vignetta per Slovenia in Italia?
È possibile acquistare facilmente la e-vignetta, comodamente dal salotto di casa tramite il negozio online, in maniera rapida e molto semplice. L'acquisto può essere inoltre effettuato anche presso i punti vendita Dars, le stazioni di servizio DarsGo o presso i rivenditori autorizzati di e-vignette.
Come si paga il pedaggio in Slovenia?
La e-vignetta è vincolata al numero di targa del veicolo. Al momento dell'acquisto è quindi necessario indicare il numero di targa esatto, il Paese di immatricolazione del veicolo e selezionare la classe di pedaggio della e-vignetta.
Come si paga in Slovenia?
Gli sloveni più anziani tendono a pagare di più in contanti, mentre la popolazione più giovane fa più affidamento su carte e wallet digitali. Esistono tre circuiti locali in Slovenia: Activa (co-branded con Maestro, Mastercard, Visa o Electron), BA (co-branded con Maestro) e Karanta (co-branded con Mastercard).
In che lingua si parla in Slovenia?
La lingua ufficiale della Repubblica di Slovenia è lo sloveno, che è la lingua madre di circa 2,4 milioni di persone, di cui approssimativamente 1,85 milioni vivono in Slovenia.
Dove si parla la lingua slovena in Italia?
Le minoranze slovene della Venezia Giulia. Nelle province di Gorizia e Trieste si parla sloveno nei territori del Collio e del Carso goriziano e triestino.
Che si mangia in Slovenia?
- 1 - Juha (Zuppa di inizio pasto) ...
- 2 - Kruh (Pane di farina integrale) ...
- 3 - Prsut (Prosciutto stagionato) ...
- 4 - Kranjska klobasa (Salsiccia della Carniola) ...
- 5 - Zganci (Polenta) ...
- 6 - Trota dell'Isonzo. ...
- 7 - Carne di cavallo. ...
- 8 - Frika.
Come fare vignetta online?
Per avere la vignetta digitale (detta anche e-vignetta e contrassegno elettronico) è sufficiente registrare l'auto sul sito dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, dopodiché questa sarà riconosciuta come autorizzata tramite la targa e non più tramite l'adesivo sul parabrezza.
Dove si paga il pedaggio autostradale in Slovenia?
Con il 1° dicembre 2021 in Slovenia arrivano le e-vignette autostradali annuali (semestrali per ciclomotori) e le vignette in formato adesivo non saranno più disponibili. Si potranno acquistare online (società autostrade slovene DARS) o presso le stazioni di servizio e in alcuni punti vendita.
Chi controlla la vignetta in Slovenia?
Il controllo del corretto utilizzo delle vignette elettroniche è svolto dalla Società per le autostrade della Repubblica di Slovenia (DARS), dall'Amministrazione finanziaria della Repubblica di Slovenia e dalla Polizia.