Cosa rischia chi sciopera?
Multe fino a 100mila euro e stop alle trattative per due mesi. Sono alcuni dei provvedimenti che colpirebbero i sindacati se, dopo l'eventuale precettazione ipotizzata dal ministro Matteo Salvini, decidessero di procedere con lo sciopero del 17 novembre. La norma di riferimento è la legge n.
Cosa rischia chi fa sciopero?
Per quanto riguarda i sindacati, in caso di sciopero nonostante la precettazione, la sanzione amministrativa può variare da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 50.000, a seconda della consistenza economica dell'organizzazione, associazione o organismo rappresentativo e della gravità delle conseguenze dell' ...
Cosa si perde con lo sciopero?
In base alla normativa, le assenze per sciopero comportano una riduzione dell'importo dell'intero stipendio in misura proporzionale al periodo di sospensione lavorativa, per un'intera giornata o per una parte di essa, nel caso di sciopero orario.
Quando lo sciopero era reato?
Nell'ordinamento giuridico italiano, fino al 1889, lo sciopero era considerato come un reato.
Chi sciopera prende lo stipendio?
La definizione di limiti e regole all'esercizio del diritto di sciopero era stata nel frattempo operata dai Giudici in decenni di sentenze in materia. Il lavoratore che aderisce allo sciopero non ha diritto alla retribuzione per le ore di astensione dal lavoro.
DIRITTO ALLO SCIOPERO: COSA DICE LA LEGGE
Quanti soldi ti tolgono per lo sciopero?
Nel caso in cui lo sciopero sia 'indetto per l'intera giornata lavorativa la trattenuta effettuare sullo stipendio dei dipendente a tempo pieno corrisponde a 1/30 della stipendio in godimento (Stip.
Quanto mi tolgono per lo sciopero?
Per gli scioperi di una giornata la trattenuta corrisponde alla retribuzione giornaliera, indipendentemente dall'orario di servizio dei singoli scioperanti.
Quando si sciopera bisogna avvisare?
Lo sciopero è un diritto costituzionale riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti. Tuttavia, per poter esercitare tale diritto è necessario rispettare alcune regole e formalità previste dalla legge. Una di queste è l'obbligo di informare preventivamente il datore di lavoro sull'intenzione di scioperare.
Cosa rischia il lavoratore precettato?
I singoli prestatori di lavoro, professionisti o piccoli imprenditori vanno incontro a una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 500 euro a un massimo di 1.000 euro per ogni giorno di mancata ottemperanza, ovviamente da stabilire tenendo conto della gravità dell'infrazione e delle condizioni economiche ...
Quali sono le regole dello sciopero?
I soggetti che proclamano lo sciopero hanno l'obbligo di comunicare per iscritto, nel termine di preavviso, la durata e le modalità di attuazione, nonché le motivazioni, dell'astensione collettiva dal lavoro.
Chi sciopera può essere sostituito?
Il giorno dello sciopero chi sciopera non deve fare nulla; non deve dichiarare di essere in sciopero. non può essere sostituito.
Chi può scioperare?
Chi può scioperare? Il diritto di sciopero è, come ha stabilito la Corte costituzionale, un “diritto individuale ad esercizio collettivo”, la cui titolarità è attribuita ai “soggetti contrattualmente deboli”: i lavoratori subordinati, i dipendenti pubblici e i lavoratori autonomi parasubordinati.
Quanto può durare uno sciopero?
La durata e i tempi delle azioni di sciopero sono cosi' stabiliti: a) il primo sciopero, all'inizio di ogni vertenza, non puo' superare la durata massima di una giornata lavorativa (24 ore consecutive); b) successivamente, per la medesima vertenza, gli scioperi non possono avere durata superiore a due giornate ...
Chi sciopera deve comunicare?
chi sciopera
Non deve dichiarare di essere in sciopero.
Che cosa significa sciopero bianco?
Con sciopero bianco si indica una forma di protesta dei lavoratori che consiste nel rifiuto di collaborare realizzato però senza astensione dal lavoro, mediante applicazione rigida e burocratica delle regole e dell'orario di lavoro contrattuale.
Quanti tipi di sciopero ci sono?
Non esiste un unico modo di scioperare, ma vi sono alcune tipologie: sciopero a singhiozzo: brevi pause di sciopero alternate a brevi riprese di lavoro; a scacchiera: diversi comparti di una stessa azienda si alternano in fasi diverse di sciopero, alternando tempi.
Cosa significa precettare chi sciopera?
Viene dal latino e si usa quasi solamente in relazione agli scioperi per indicare la facoltà del governo di posticiparli, limitarne la durata o cancellarli.
Per cosa si sciopera?
Perché si sciopera
È offensivo, invece, quando sostiene rivendicazioni avanzate dai lavoratori, per esempio aumenti salariali, riduzioni degli orari, rinnovo del contratto, investimenti produttivi. In tutti i casi, lo sciopero è promosso, proclamato e preparato da una o più organizzazioni sindacali.
Cosa accade se non si rispetta la precettazione?
L'inosservanza delle disposizioni contenute nell'ordinanza di precettazione può comportare, per i singoli prestatori di lavoro, l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria per ogni giorno di mancata ottemperanza, da un minimo di euro 500 a un massimo di euro 1.000.
Come si chiama chi non partecipa allo sciopero?
s. m. [dal fr. kroumir, e questo dall'arabo volg.
Chi sciopera il 5 dicembre?
Medici, dirigenti sanitari, infermieri e altri professionisti sanitari incrociano le braccia il 5 dicembre. Una scelta dolorosa fatta con pieno senso di responsabilità, e dunque, garantendo comunque i servizi assistenziali essenziali.
Come fare sciopero a lavoro?
Come si partecipa allo sciopero? Ogni lavoratrice e ogni lavoratore, anche se non iscritto a un sindacato, può aderire individualmente allo sciopero, semplicemente astenendosi dal lavoro per l'intero orario o per una parte di esso. Il dipendente non deve preventivamente comunicare la propria adesione all'azienda.
Quando si può precettare un lavoratore?
La precettazione deve essere portata a conoscenza dei destinatari e dell'utenza, e deve essere emessa entro 48 ore dall'inizio dello sciopero.
Chi dichiara di non scioperare e poi cambia idea?
Chi non dichiara nulla non può essere costretto a farlo e non è sanzionabile. Chi dichiara di scioperare e poi cambia idea e si presenta a scuola il giorno di sciopero, potrebbe essere non utilizzato dal dirigente scolastico e sarebbe comunque considerato in sciopero.
Chi non è iscritto al sindacato può scioperare?
Uno sciopero può essere proclamato, o attuato, anche a prescindere da un sindacato, e quindi da parte di coalizioni occasionali di lavoratori, anche nel dissenso dei sindacati.