Cosa rappresentano le sculture del Partenone?
La scena era scolpita sulle quattro facciate dell'edificio, includendo più di 300 immagini umane, divine e animali. Il frontone orientale rappresenta la nascita di Athena, mentre Il frontone occidentale narra il mito della gara tra Athena e Poseidon per il possesso dell'Attica.
Che cosa rappresentano le sculture del Partenone?
Il frontone orientale racconta della nascita di Atena dalla testa di suo padre Zeus, mentre il frontone occidentale narra la disputa che Atena (con il ramo d'ulivo) ebbe con Poseidone (che dall'acqua fa nascere il cavallo) per il possesso di Atene e dell'Attica, ed è costituito da statue a tuttotondo incassate nel ...
Che cosa rappresentano i due frontoni del Partenone?
Nel frontone occidentale è rappresentata la gara fra Atena e Poseidon per il possesso dell'Attica. Dallo spazio centrale del timpano le due grandi figure incrociate di Atena e Poseidon divergono verso angoli opposti. Nel frontone orientale è rappresentata la nascita di Atena dalla testa di Zeus.
Qual è il messaggio del Partenone?
Il Partenone non rappresenta solo uno dei più grandi monumenti religiosi della storia, ma anche il simbolo di quella che fu la democrazia ateniese (da cui hanno preso esempio gli stati moderni), pertanto è la concretizzazione della cultura di una nazione e del suo popolo.
Che cosa rappresentano le metope?
Rappresentavano le fasi finali della battaglia cosmogonica tra gli dei dell'Olimpo e i Giganti (Gigantomachia). La lotta si sviluppa attorno alla figura centrale di Zeus (pannello nº 8), seguito dal suo carro guidato da Era (pannello nº 7).
37- Fidia e le sculture del Partenone
Cosa rappresentano i marmi del Partenone?
Sul lato nord erano rappresentate scene della guerra di Troia; il lato sud era dedicato alla Centauromachia, la battaglia tra i Lapìti e i Cenaturi (metà uomini, metà cavalli); sulla facciata orientale erano raffigurati gli dèi dell'Olimpo in lotta contro i giganti, mentre a est era rappresentata la battaglia tra i ...
Che cosa sono le metope ei triglifi?
Prototipi dei triglifi e delle metope furono considerate le lastre decorative cretesi-micenee che portano scolpite due palmette divergenti, separate da una fascia sporgente con un motivo ornamentale verticale, e che si credette formassero un fregio analogo a quello dorico.
Come si chiamano le statue del Partenone?
I Frontoni del Partenone sono due complessi scultorei che decoravano il tempio di Atena Partenos nell'Acropoli di Atene. In marmo Pentelico, sono considerati i capolavori di Fidia e della scultura greca classica in generale.
Quali sono le decorazioni del Partenone?
Decorazioni del Partenone: metope, fregio e frontoni
L'edificio era infatti decorato da 92 metope, da un fregio lungo 160 metri che girava attorno alla cella, da due frontoni contenenti figure colossali e dalla statua di Athena Parthènos.
Che statua c'è nel Partenone?
La statua di Atena Parthenos, alta circa dodici metri, raffigurava la dea in piedi con l'egida (una sorta di corazza in pelle di capra con la testa mostruosa della Gorgone) sul petto.
Quali temi sono trattati nelle sculture del Partenone?
La decorazione del Partenone
Le metope hanno tutte in comune il λογος (la ragione). Queste tematiche sono un allusione alle guerre persiane: ad esempio nella centauromachia i persiani sono i centauri (le bestie) e i lapiti i Greci (i civili). Lo stesso vale anche per gli altri temi.
Perché è stato costruito il Partenone?
Per commemorare la loro vittoria sui persiani a Maratona nel 490 a.C., gli ateniesi decisero di costruire un tempio in onore della dea Atena sulla rocca sacra dell'Acropoli, che domina tuttora la città. Come si legge in un passo dell'oratore greco Demostene, «il Partenone fu costruito con le spoglie di Maratona».
Qual è la storia del Partenone?
Il tempio del Partenone, dedicato all'Atena Parthenos, fu costruito all'epoca di Pericle, tra il 447 e il 432 a.C., e ospitava la statua di Atena. Il Partenone fu creato per rappresentare la vittoria di Atene, leader della coalizione di forze greche, sugli eserciti persiani di Serse e Dario.
Chi distrusse il Partenone?
Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone
I mortai della coalizione cristiana guidata dal veneziano Francesco Morosini colpiscono il simbolo più insigne dell'antichità classica: il Partenone, giunto quasi intatto dai tempi di Pericle a quelli del re Sole.
A cosa serve l'Acropoli?
La parola acropoli deriva dalla lingua greca e significa letteralmente "città alta" (àkros "alto", pòlis "città"). Posta dunque in posizione dominante rispetto al resto dell'insediamento, in età micenea ospitava la residenza fortificata del re ed era connotata da caratteri difensivi e politici.
Come mai gran parte delle sculture del Partenone si trovano a Londra al British Museum?
Nel 1801 il diplomatico britannico Lord Elgin rimosse i marmi del Partenone di Atene e molte delle sue sculture e le portò in Inghilterra dove vennero acquistati dal British Museum.
Qual è il simbolo del Partenone?
Il Partenone è il monumento simbolo di Atene e della Grecia ed è considerato fra le architetture più importanti dell'età classica - del resto, le sue sculture sono considerate capolavori dell'arte antica. È stato l'emblema della democrazia ateniese ed è globalmente ritenuto uno dei maggiori monumenti storici al mondo.
Quali colori furono usati per decorare il Partenone?
L'intera struttura è in marmo, curata alla perfezione, e viene fatto gran uso della policromia; i colori che troviamo principalmente sono il rosso, l'azzurro e l'oro. L'architettura è stata integrata da decorazioni pittoriche e scultoree, attribuite perlopiù a Fidia.
Quali sono i punti di forza del Partenone?
La straordinaria impressione di armonia e di forza che scaturisce da questo edificio nasce dalla ferma plasticità delle masse, in cui le varie dimensioni di altezza, larghezza e lunghezza trovano perfetti ed equilibrati rapporti.
Che fine hanno fatto i marmi del Partenone?
Restituire i marmi alla Grecia non porterà a una “riunificazione”, anche fisica, con il Partenone dove erano originariamente collocate. I fregi sarebbero semplicemente spostati da un museo all'altro. Tanto vale che rimangano al British Museum, dove possono godere di più visitatori e visibilità.
Cosa vuol dire Crepidoma?
Nell'architettura classica, prende il nome di crepidòma (κρηπίδωμα, dal greco krepìs, fondazione) la piattaforma a gradini rialzata in pietra sulla quale veniva costruito il tempio.
Quanti triglifi ha il Partenone?
Il fregio esterno
L'esterno del Partenone presenta una trabeazione composta da un architrave (parte liscia) e da un fregio dorico (decorato e policromo) di 160 m. É caratterizzato 92 metope separate da triglifi, raffiguranti scene della mitologia.
Quali erano i soggetti delle metope?
Se ne conservano cinque, oltre a varî frammenti, e rappresentano soggetti varî: Eracle in lotta con l'Amazzone Ippolita; le nozze di Zeus ed Era; Atteone aggredito dai cani, aizzati da Artemide; due episodî della Gigantomachia.
Quali sono le caratteristiche del Partenone?
Il Partenone, costruito in marmo pentelico, è un tempio greco periptero octastilo di ordine dorico. Il tempio segue il canone del rettangolo aureo ed è decorato con sculture in altorilievo, a cura di Fidia (490-430 a.C.), che raffigurano storie mitologiche, nel fregio esterno, e temi civici, nel fregio interno.
Perché i marmi del Partenone dovrebbero tornare in Grecia?
Secondo la giustificazione degli architetti che hanno realizzato il progetto, la cementificazione di gran parte dell'Acropoli corrisponde al tentativo di ripristinare la «corretta» percezione visiva del sito nel periodo classico. Come se noi abitassimo i corpi viventi nel V secolo a.C.!