Cosa dice la legge di Torricelli?

Essa afferma che la somma della pressione che agisce su un fluido, del semiprodotto della sua densità per il quadrato della velocità e del prodotto della densità per la quota per l'accelerazione di gravità, è sempre costante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa dice l'esperimento di Torricelli?

QUESTO ESPERIMENTO DIMOSTRA QUINDI CHE LA PRESSIONE ATMOSFERICA AL LIVELLO DEL MARE EQUIVALE ALLA PRESSIONE IDROSTATICA DI UNA COLONNA DI MERCURIO ALTA 760 mm . La pressione idrostatica è la misura del peso (pressione) di una colonna d'acqua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su subrarinantes.it

Chi ha misurato la pressione atmosferica?

Il tubo di Torricelli o barometro di Torricelli, chiamato così dal nome del suo inventore, Evangelista Torricelli (1608-1647), fu il primo strumento di misura realizzato appositamente per misurare la pressione atmosferica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che cosa dice la legge di stevino?

Grazie alla legge di Stevino si può spiegare il fenomeno dei vasi comunicanti. Questa legge sperimentale afferma che due recipienti tra loro comunicanti, riempiti con uno stesso fluido (ideale) e in presenza di gravità, vengono riempiti ad un medesimo livello, indipendentemente dalla loro forma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Cosa dice la legge di Bernoulli?

Il teorema di Bernoulli afferma che la somma dei termini di pressione, velocità e quota di un fluido si conserva. L'equazione di continuità fornisce invece una relazione tra la portata di un fluido e la sua velocità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sapere.virgilio.it

PRESSIONE ATMOSFERICA, esperienza torricelli, esperimento torricelli, pressione torricelli

Che cosa dice la legge di Pascal?

PascalIl principio di Pascal afferma che una pressione esercitata in un punto di una massa fluida si trasmette in ogni altro punto e in tutte le direzioni con la stessa intensità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Chi ha scoperto che l'aria ha un peso?

Con Torricelli si comprende che l'aria ha un peso, è materia, esercita una pressione e che il vuoto è compatibile con la ma- teria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su soc.chim.it

Come spiegare ai bambini la pressione atmosferica?

L'atmosfera è costituita da un miscuglio di gas, chiamato aria, che, trattenuto dalla forza di gravità, circonda la Terra. Anche l'aria, come tutti i fluidi, esercita una pressione sulla superficie dei corpi che vi sono immersi: questa pressione è la pressione atmosferica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su online.scuola.zanichelli.it

Come era fatto il barometro di Evangelista Torricelli?

Il barometro di Torricelli è costituito da un tubo di vetro di circa un metro di lunghezza, chiuso ad una estremità e da una vaschetta di vetro contenente mercurio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su istitutomontani.edu.it

Cosa indica il bar?

Il bar, in simboli bar, è l'unità di misura della pressione nel sistema CGS (centimetro-grammo-secondo), ed equivale alla pressione esercitata dalla forza di un milione di dyne su un'area di un centimetro quadrato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

A cosa serve la pressione atmosferica?

La pressione atmosferica (detta anche barometrica) è la forza esercitata sull'unità di superficie al suolo, o anche in quota, dovuta al peso dell'aria sovrastante. Si definisce pressione atmosferica normale quella che equivale alla forza peso di una colonna di mercurio alta 760 mm.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è la velocità di un corpo in caduta libera?

Ipotizzando un sasso che cade in 0,71 secondi, il calcolo della sua velocità di caduta può essere definito in questo modo, utilizzando la formula espressa sopra: Vf = Vi + a* t. Nel nostro caso Vf: 0 + 9,8 x 0,71 = 6,958 m/s, che convertito in chilometri orari, ci da come risultato 6,958 x 3,6 = 25,048 Km/h.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Perché l'aria anche se ha un peso non ci schiaccia?

Semplificando tantissimo vi diciamo che l'atmosfera non fa pressione in una sola direzione, bensì in tutte le direzioni. Perciò, la spinta dell'atmosfera verso il basso e verso l'interno del nostro corpo, ossia quella che ci schiaccerebbe, è controbilanciata dalla spinta verso l'esterno del nostro corpo e verso l'alto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su focusjunior.it

Cos'è la pressione in parole semplici?

La pressione, in fisica, è generalmente definita come una grandezza equivalente al rapporto tra la forza applicata dal corpo e l'area della superficie sulla quale è applicata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Che forza crea la pressione atmosferica?

La pressione atmosferica è il carico (cioè la forza applicata ortogonalmente su una superficie unitaria) esercitato dall'atmosfera sulla superficie terrestre, dovuta all'attrazione gravitazionale, da parte della Terra, sulla massa di gas che la circonda.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quanto pesa 1 kg di aria?

E' come se l'aria… diventasse piu' leggera. Ad esempio 1 chilogrammo di aria secca alla temperatura di 27 C ha un peso specifico di circa 1,176 kg/ m3. Ma un chilogrammo di aria contenente circa 18,5 grammi di vapore d'acqua ha un peso specifico di 1,143 kg per ogni metro cubo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su centrogalileo.it

Perché l'aria ha un peso?

Non tutti sanno che l'aria ha un peso: un metro cubo di aria secca pesa 1.3 kg e quanto più l'aria è umida tanto più è leggera a causa del peso minore delle molecole d'acqua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unina.it

Come si chiama il peso dell'aria?

La pressione atmosferica è una grandezza fisica che esprime il rapporto tra la forza peso della colonna d'aria che grava su una superficie, presente in un qualsiasi punto dell'atmosfera terrestre e la misura dell'area della superficie stessa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che cosa dice il principio di Archimede?

Esso afferma che un corpo immerso in un fluido ideale è soggetto ad una forza, diretta verso l'alto e in modulo pari al peso del volume di liquido spostato dal corpo immerso. La spinta ricevuta dal corpo a volte va sotto il nome di spinta o forza archimedea, o anche spinta idrostatica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Che cos'è la felicità per Pascal?

La felicità non né fuori né dentro di noi; è in Dio fuori e dentro noi. A un Dio così non si giunge attraverso la ragione, eppure l'uomo deve decidersi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa dice la legge di Laplace?

Quando il vaso è aperto, l'aumento di P determina un aumento di flusso maggiore rispetto ad un vaso rigido dello stesso diametro, perché le pareti del vaso si distendono con conseguente riduzione della resistenza al flusso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ferraldo.eu

Cosa dice la legge di continuità?

L'equazione di continuità stabilisce che la portata attraverso un tubo di sezione variabile resta costante, così che al diminuire della sezione aumenta la velocità del fluido, oppure all'aumentare della sezione diminuisce la velocità del fluido.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Cosa serve il tubo di Pitot?

Il tubo di Pitot è utilizzato sugli aeroplani e nel settore automobilistico da competizione come sensore per la determinazione della velocità rispet- to all'aria o nelle gallerie del vento per la misurazione della velocità della corrente d'aria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su online.scuola.zanichelli.it