Cosa prevede il regolamento condominiale?
Il regolamento di condominio contiene le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione (art. 1138 c. 1 c.c.).
Quali sono i limiti del regolamento condominiale?
I limiti del regolamento condominiale
Gli ultimi due commi dell'articolo 1138 chiariscono che il regolamento non può, con le sue norme, menomare in alcun modo i diritti di ciascun condomino quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni.
Quali sono le regole da rispettare in un condominio?
- Rispetto degli spazi comuni. ...
- Rispettare gli orari di silenzio. ...
- Partecipare alle spese. ...
- Si possono avere animali domestici. ...
- Avvisare in caso di trasloco. ...
- Fare attenzione ad innaffiare le piante. ...
- Sapere se si può stendere il bucato. ...
- Mantenere il decoro dell'edificio.
Cosa può vietare il regolamento condominiale?
Può contenere a carico dei singoli condomini delle limitazioni che un regolamento approvato a maggioranza non può contenere, come per esempio vietare di apporre insegne, targhe o qualunque altra attrezzatura similare sui muri perimetrali comuni dell'edificio.
Quando il regolamento di condominio prevale sulla legge?
5. Quando il regolamento condominiale prevale sulla legge? Il regolamento di condominio può derogare alle norme di legge se approvato all'unanimità, a meno che non si tratti di norme inderogabili o imperative.
COSA SAPERE SUL REGOLAMENTO CONDOMINIALE
Quando un regolamento condominiale è nullo?
Il regolamento di condominio che detta limiti alla proprietà individuale o che viola la regola di ripartizione delle spese per millesimi è nullo se non approvato all'unanimità. Solo in questi due casi si può impugnare il regolamento dinanzi al tribunale per chiederne l'annullamento e, quindi, la disapplicazione.
Che cosa è vietato in un condominio?
registrare l'assemblea condominiale se gli altri non sono d'accordo; sporcare i luoghi comuni e non pulire; usare l'ascensore come montacarichi per oggetti particolarmente pesanti; bloccare l'ascensore per molto tempo impedendo agli altri condomini di farne pari uso.
Cosa fare se un condomino non rispetta il regolamento condominiale?
Poiché ogni condomino è portatore di un proprio interesse, in quanto partecipe del condominio stesso e dunque interessato a far rispettare le regole comuni, può presentarsi davanti al giudice e ottenere una condanna del condomino colpevole.
Cosa succede a chi non rispetta il regolamento condominiale?
Ai sensi dell'art 70 disp. Att. al codice civile “Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie.
Quali sono gli orari di silenzio in un condominio?
- dalle ore 12:00 alle 13:00;
- dalle ore 15:00 alle 16:00;
- dalle ore 21/22:00 alle 8:00.
Quali sono gli orari per non disturbare i vicini?
L'articolo 83 stabilisce il divieto di produrre rumori fastidiosi e l'uso eccessivo di strumenti musicali e simili per non disturbare il vicinato tra le 22:00 e le 8:00.
Come si fa a cambiare il regolamento di condominio?
La modifica del regolamento condominiale può avvenire su iniziativa dei condomini ovvero dell'amministratore. Se riguarda una clausola di natura regolamentare la modifica deve avvenire in forma scritta e va successivamente allegata al regolamento.
Quali sono i rumori molesti in condominio?
I rumori per essere considerati molesti devono causare disturbo a un gruppo di persone, avere una certa intensità e ripetersi nel corso del tempo. In pratica, la tranquillità pubblica e la qualità della vita del palazzo devono essere costantemente tutelate.
Cosa dice l'articolo 67 del Codice Civile?
67. - Ogni condomino puo' intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono piu' di venti, il delegato non puo' rappresentare piu' di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.
Chi può modificare il regolamento di condominio?
Il regolamento condominiale però può essere modificato nella stessa sede che l'ha approvato e cioè l'assemblea. Se il regolamento è contrattuale servirà però l'unanimità di tutti i condomini per la modifica.
Cosa dice l'articolo 1136 del Codice Civile?
1136. (Costituzione dell'assemblea e validita' delle deliberazioni). L'assemblea e' regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.
Cosa dice l'articolo 70 del Codice Civile?
70. - Per le infrazioni al regolamento di condominio puo' essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma e' devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie».
Che maggioranza ci vuole per cambiare il regolamento condominiale?
943/1999) che mentre è richiesta l'unanimità per modificare le clausole di natura contrattuale, essendo il regolamento equiparato a un contratto vincolante, è sufficiente una maggioranza dell'assemblea dei partecipanti all'assemblea per apportare variazioni alle clausole di natura regolamentare.
Cosa dice l'articolo 1130 del Codice Civile?
I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.
Cosa fare se un condomino disturba?
Si può fare un reclamo formale all'amministratore di condominio, che ha il compito di far rispettare il regolamento condominiale. L'amministratore può convocare una riunione di condominio per discutere il problema e trovare una soluzione condivisa, oppure può inviare una diffida al vicino rumoroso.
Cosa rischia il presidente dell'assemblea condominiale?
Secondo la Corte di Cassazione [1], il presidente può essere ritenuto responsabile, insieme all'amministratore, dell'irregolarità della convocazione dei condòmini, con la conseguenza che potrebbe essere chiamato a rispondere dei danni causati dal giudizio che ha dichiarato illegittima la delibera.
Quando un condomino può fare causa all'amministratore?
Il singolo condomino, ma anche il condominio nel complesso, può fare causa all'amministratore. E questo succede quando l'amministratore ha delle responsabilità. Ricordiamo che è un mandatario e deve agire con diligenza per conto del condominio.
Dove viene depositato il regolamento condominiale?
La via più semplice per recuperare la tua copia del regolamento condominiale, anche stavolta, sarà senza dubbio quella di richiederla all'amministratore di condominio. Tra le carte che questi deve conservare, rientra sicuramente il regolamento: diversamente le stesse assemblee non potrebbero funzionare.
Come obbligare un condominio a fare i lavori?
La legge dice che gli amministratori non possono costringere i condomini ad eseguire determinati lavori in casa. Nelle proprie abitazioni la responsabilità ricade sui singoli condomini o proprietari, i quali possono decidere se eseguire o meno un lavoro oppure se ristrutturare l'appartamento internamente.
Quando una delibera non è valida?
quelle con oggetto impossibile o illecito (in quanto contrarie all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume), quelle con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, le delibere che incidono sui diritti individuali sulle cose o servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomin.