Cosa fare se il treno è cancellato?
Se il treno viene cancellato entro 48 ore dalla partenza, puoi utilizzare il tuo biglietto attuale: Advance Single - sali sul prossimo treno disponibile con lo stesso operatore ferroviario.
Cosa succede in caso di treno cancellato?
D. Il Regolamento (UE) 2021/782 tutela i diritti dei passeggeri ferroviari in caso di cancellazione del treno, prevedendo sia il rimborso del biglietto sia il diritto a un trasporto alternativo per raggiungere la destinazione finale senza costi aggiuntivi.
Come posso ottenere un rimborso per un treno regionale cancellato?
Trasporto con Treni regionali
Se il treno viene soppresso o si verifica un ritardo in partenza superiore a 60 minuti, puoi ottenere presso tutte le biglietterie un rimborso integrale del biglietto anche nel caso in cui sia già stato convalidato.
Come posso ottenere un rimborso per un treno SNCF cancellato?
Se si riceve un'e-mail o un messaggio di testo che informa che il treno è stato cancellato, è preferibile utilizzare il canale attraverso il quale si è acquistato il biglietto per ottenere il rimborso, SNCF Connect o le agenzie online, chiamare il 36 35 o recarsi in stazione.
Cosa vuol dire quando un treno è soppresso?
Eliminato, abolito: treno, volo s.
🚨 Il rito della Chiusura della bara di Papa Francesco
Dove posso verificare se un treno è stato cancellato?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Cosa significa sopprimere un treno?
Cancellazione del programma di circolazione di un treno ordinario, o straordinario in precedenza effettuato, per tutto o parte del percorso.
Come recuperare i soldi di un treno cancellato?
su Trenitalia.com Area riservata: sulla Home Page, > acceda alla Sua Area Riservata > clicchi su i miei viaggi > cerchi il biglietto attraverso data viaggio oppure data di acquisto oppure pnr / codice biglietto > selezioni il biglietto > clicchi su gestisci e poi Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, ...
Come farsi rimborsare i soldi del treno?
Puoi anche annullare il tuo biglietto SNCF direttamente alla stazione o chiamando il numero 3635. Per ottenere il rimborso, il biglietto deve essere annullato prima della partenza del treno. Sarà successivamente necessario contattarci per ottenere il rimborso.
Come chiedere il rimborso sncf?
Rimborso in caso di ritardo per un treno TGV INOUI, TGV International o INTERCITÉS. Ottieni un buono d'acquisto online se il treno ha più di 30 minuti di ritardo, per qualsiasi motivo. Se il ritardo è superiore a un'ora, è possibile richiedere un rimborso tramite bonifico bancario.
Quanto tempo ho per richiedere il rimborso del treno?
Puoi richiedere l'indennità entro un anno dalla data in cui si è verificato il ritardo: presso qualsiasi biglietteria. compilando l'apposito modulo online disponibile sul sito di Trenitalia.
Cosa fare se il treno è cancellato per sciopero?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Come posso ottenere un rimborso per la cancellazione del mio viaggio Italo?
Opzione Rimborso è il servizio a pagamento disponibile su offerte selezionate che ti permette di ottenere un rimborso dell'80% in caso di cancellazione del tuo viaggio fino a 72 ore prima della partenza. Puoi aggiungere l'Opzione Rimborso in fase di acquisto del tuo biglietto. Servizio soggetto a disponibilità.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello successivo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Qual è l'indennità per il ritardo dei treni regionali?
Per i treni regionali è possibile chiedere un'indennità pari al: 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti.
Cosa fare in caso di treno non garantito?
Se il vostro treno non è garantito chiamate l'892020 e vi spostano su un treno garantito a vostra scelta di orario (con disponibilità di posti) senza sovrapprezzo.
Come posso ottenere un rimborso per i treni regionali cancellati?
Rimborso per rinuncia al viaggio dei treni regionali
Solo l'abbonamento annuale regionale può essere rimborsato, prima dell'inizio di validità, con applicazione di una trattenuta del 5%. Puoi richiedere il rimborso del biglietto regionale: presso qualsiasi biglietteria; presso l'agenzia di viaggio che lo ha emesso.
Come chiedere il rimborso del treno soppresso Trenitalia?
in forma scritta compilando l'apposito modulo di richiesta di Trenitalia Tper , oppure il modulo Europeo (Regolamento di esecuzione UE n. 949 del 27 marzo 2024) selezionando la lingua desiderata; online tramite il webform.
Come posso denunciare Trenord?
Per presentare un reclamo occorre essere registrati sul sito Trenord. Durante la procedura online verrà chiesto di inserire il numero del proprio biglietto o abbonamento Trenord.
Cosa succede se un treno viene cancellato?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Qual è la politica di Trenitalia per i rimborsi in caso di ritardo del treno?
Consulta le condizioni per ricevere l'indennizzo automatico.
In caso di ritardo in arrivo superiore ai 59 minuti possibile chiedere un'indennità pari al: 25% del prezzo del biglietto per un ritardo compreso tra 60 e 119 minuti; 50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti.
Qual è la politica di rimborso di Italo?
il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per: - la parte di viaggio non ancora effettuato; - l'intero viaggio se non hai più bisogno di arrivare a destinazione. Inoltre, in questo caso, puoi chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile.
Cosa fare se il treno è soppresso?
- annullare il viaggio e chiedere il rimborso del biglietto (può trattarsi di un rimborso totale o parziale se relativo alla parte del viaggio non effettuata)
- proseguire il viaggio in condizioni analoghe per raggiungere la destinazione finale non appena possibile, senza costi aggiuntivi.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto del treno?
Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20% dell'importo.
Cosa fare in caso di treno cancellato per sciopero?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
