Cosa fa la banca prima di concedere un mutuo?
Dopo la pre-approvazione, la banca procede ad una attenta valutazione finalizzata a verificare che il richiedente possieda i requisiti necessari per ottenere il mutuo e che l'immobile possa costituire una adeguata garanzia. Occorre quindi dimostrare di essere in grado di poter restituire la somma ottenuta in prestito.
Cosa controlla la banca prima di concedere un mutuo?
Oltre ad esaminare i documenti anagrafici e reddituali recenti, forniti dal cliente su richiesta, la banca valuterà, attraverso specifiche banche dati, la storia creditizia del futuro mutuatario, per testarne il grado di solvibilità.
Quando la banca concede il mutuo?
Una volta che abbiamo presentato la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere il “verdetto” e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l'erogazione del mutuo.
Quando viene il perito della banca per il mutuo?
Anche per quanto riguarda i tempi di perizia per un mutuo, le cose possono variare. Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni.
Chi decide se concedere un mutuo?
Chi decide se concedere un mutuo? L'ottenimento di un mutuo è strettamente collegato alla verifica che la banca, erogatrice del finanziamento, effettua per appurare che il richiedente abbia tutti i requisiti necessari.
Mutuo: cosa valuta la banca per concedere un mutuo?
Quanto tempo passa tra la perizia è la delibera del mutuo?
Di norma, però, per ottenere un mutuo dopo la perizia immobiliare ci vogliono all'incirca due settimane.
Cosa valutano le banche per mutuo?
A tale convinzione contribuiscono due fattori: la personalità del richiedente: la banca valuta la buona fede, l'affidabilità e la correttezza di chi richiede un mutuo.
Cosa fa il perito quando viene a casa?
Il perito nominato dalla banca è un professionista di fiducia dell'Istituto di credito. Come dicevamo, a lui è affidato il compito di ispezionare l'immobile e di stabilirne il valore, ma anche di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.
Quanto tempo ci vuole per avere la risposta del mutuo?
Dalla documentazione alla effettiva erogazione della somma richiesta, i tempi per ottenere il mutuo sono di circa 60 giorni: presentata la documentazione servono infatti circa 20 giorni per conoscere l'esito della richiesta e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta.
Come funziona la delibera del mutuo?
Ma come si arriva alla delibera del mutuo? Solitamente la procedura seguita è la stessa per tutte le banche; in primo luogo sarà necessario fare un colloquio preliminare con un consulente bancario; successivamente bisognerà procedere con l'istruttoria (richiesta di mutuo) allegando una serie di documenti.
Cosa succede se la banca non mi concede il mutuo?
In caso di rifiuto da parte di un istituto bancario, quest'operazione sarebbe registrata nelle banche dati e potrebbe portarvi a penalizzazioni in caso di ulteriori domande di mutuo presentate presso altre banche.
Cosa succede se il perito della banca valuta di più la casa?
...quando la stima del perito supera di molto il prezzo di acquisto, scatta in automatico l'allarme automatico in banca!
Cosa succede se il perito della banca valuta meno la casa?
Se la perizia è troppo bassa rispetto al prezzo di vendita dell'immobile, si rischia di perdere la possibilità di acquisto.
Come si può comprare casa se la banca non ti dà il mutuo?
In conclusione, acquistare casa senza dover accendere un mutuo è possibile grazie alla vendita con riserva di proprietà. Questo contratto offre un'alternativa valida, consentendo agli acquirenti di godere dell'immobile fin da subito e di pagare il prezzo concordato in comode rate.
Chi deve essere presente durante la perizia?
Perizia: chi deve essere presente? È già chiaro, quindi, che alla perizia devono essere presenti solamente le persone strettamente necessarie acché la relazione tecnica possa compiersi.
Cosa succede dopo che viene il perito?
Al termine della perizia, la compagnia valuta l'offerta di risarcimento e procede alla liquidazione del danno. I tempi possono variare in base ai danni e alla tipologia di documentazione presentata: 30 giorni dalla ricezione della richiesta per danni a cose in presenza di modulo CAI con doppia firma.
Chi paga la perizia per il mutuo?
La perizia sulla casa è generalmente a carico del mutuatario e il suo prezzo dipende dall'istituto di credito che viene scelto per fare domanda di mutuo.
Cosa controlla il perito?
Perizia immobiliare mutuo: chi la effettua
Il perito ha il compito di visionare e ispezionare l'immobile e, sulla base di precisi parametri e standard affidabili, di fornire una valutazione imparziale ed oggettiva, oltre che di verificarne la conformità catastale e la regolarità urbanistica.
Dove arrivano i soldi del mutuo?
Le modalità con le quali il denaro viene erogato dipendono dalle istruzioni che il mutuatario impartisce alla banca, ma che solitamente avviene a mezzo di: assegno circolare; bonifico bancario.
Cosa succede se il perito trova difformità?
Se il perito riscontra una difformità il venditore dovrà procedere con una sanatoria (con o senza pagamento di una sanzione). Nel corso della perizia, vengono realizzate immagini fotografiche degli interni ed esterni dell'immobile per dare un'idea delle sue condizioni generali e del suo aspetto.
Cosa avviene dopo la delibera del mutuo?
In seguito alla delibera del mutuo si conclude la fase istruttoria relativa la banca, durante la quale anche il notaio prescelto ha un compito importantissimo. Spetta infatti a lui controllare che il bene oggetto di compravendita non sia gravato da vincoli e che quindi sia ipotecabile.
Cosa controllano le banche?
Le banche esaminano il punteggio di credito del cliente, che riflette la sua storia di pagamento, il debito esistente e altri comportamenti finanziari. Un buon punteggio di credito suggerisce responsabilità finanziaria e può aumentare le probabilità di ottenere il prestito.
Quanto costa la perizia della banca?
SPESE DI PERIZIA TECNICA
Il perito solitamente è designato dalla banca stessa e la sua prestazione ha un costo che si attesta tra i 100 e i 300 euro più Iva, ai quali è necessario aggiungere il contributo Cassa Previdenza (dal 2% al 4%) ed eventuali spese di viaggio in caso di immobili situati i luoghi remoti.
Come si calcola il valore cauzionale di un immobile?
Come si calcola il valore cauzionale di un immobile
Per calcolare il valore cauzionale di un immobile si deve pertanto partire dal suo valore commerciale e la cifra che risulta da questo calcolo sarà quella sulla quale verrà stabilito l'importo totale del mutuo concesso.
Quanto tempo passa dalla perizia al pagamento?
60 giorni per danni a cose in assenza di modello CAI con doppia firma; 30 giorni per danni a cose in presenza di modello CAI con doppia firma; 90 giorni per danni da lesioni o in caso di morte.