Cosa è successo al bacino di Suviana?
Dopo circa un mese e mezzo dal disastro della centrale idroelettrica di Bargi del 9 aprile 2024, in cui un'esplosione e un incendio hanno colpito la centrale situata sul lago di Suviana causando 7 morti e 5 feriti, la situazione non è molto cambiata: il pozzo contenente gli impianti incidentati è ancora allagato e la ...
Cosa è successo alla centrale idroelettrica di Suviana a Bologna?
Cos'è successo alla centrale di Suviana: le parole del prefetto di Bologna. "L'episodio è avvenuto all'ottavo piano ribassato della centrale e al nono piano si è registrata un'inondazione dovuta a un tubo di raffreddamento della turbina che ha allagato il locale per parecchi metri".
Quali sono le cause dell'esplosione della turbina alla centrale idroelettrica Suviana?
Le cause dell'esplosione sono al centro delle indagini, tre le ipotesi principali che illustra oggi Repubblica: errori di montaggio della turbina durante la manutenzione, una manovra azzardata durante il pre-collaudo, o l'uso di materiali non adeguati.
Cosa è successo alla centrale di Bargi?
L'esplosione avvenne all'ottavo piano sotto terra della centrale, a circa 40 metri di profondità, e causò prima un incendio, poi il crollo di un solaio e l'allagamento del nono piano interrato.
Quanto è profondo il bacino di Suviana?
Lago di Suviana
Il bacino è tra i maggiori specchi d'acqua dell'Appennino emiliano: la superficie è di 1,5 km² circa, la profondità massima di 70 m, la capacità di 46 milioni di metri cubi.
Incidente nella centrale idroelettrica di Suviana: le ipotesi sull'esplosione e le immagini 3D
Cosa è successo al lago di Suviana?
Dopo circa un mese e mezzo dal disastro della centrale idroelettrica di Bargi del 9 aprile 2024, in cui un'esplosione e un incendio hanno colpito la centrale situata sul lago di Suviana causando 7 morti e 5 feriti, la situazione non è molto cambiata: il pozzo contenente gli impianti incidentati è ancora allagato e la ...
Qual è il bacino più grande del mondo?
Il bacino idrografico del Tarim è il più grande bacino endoreico del mondo.
Quanti morti alla centrale di Bargi?
È salito a sette il bilancio delle vittime causate dall'esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi, a Camugnano, in provincia di Bologna. Dopo le prime tre vittime, nella giornata di giovedì i vigili del fuoco e le forze dell'ordine hanno trovato tre corpi dei quattro operai dispersi.
Chi è Stefano Bellabona?
Bellabona è uno dei sopravvissuti alla strage del lago di Suviana, appennino bolognese, dove lo scorso 9 aprile un tremendo incidente sul lavoro alla centrale idroelettrica di Bargi ha provocato sette vittime e cinque feriti.
Come ha fatto ad esplodere la centrale idroelettrica?
Le indagini sono in corso per determinare le cause di questi incidenti, ma le prime ipotesi puntano a errori umani, problemi di coordinamento tra le diverse aziende appaltatrici e possibili difetti nelle attrezzature o nei componenti installati.
Quali sono le cause principali di rottura di una turbina?
1) MANUTENZIONE ORDINARIA NON ESEGUITA CORRETTAMENTE - Usura prematura del pezzo meccanico. 2) SCARSA LUBRIFICAZIONE - la turbina inizia a girare senza il corre o livello di olio con futura abrasione dell'albero turbina. 3) DEPOSITI E SPORCIZIA – Accumuli solidi sui componen della turbina (es.
Quanto inquina una centrale idroelettrica?
L'energia idroelettrica è una fonte pulita, perché genera elettricità senza emissioni di gas serra né di altri inquinanti: contribuisce a diminuire i consumi di combustibili fossili, riducendo l'inquinamento atmosferico e mitigando i cambiamenti climatici.
Dove si trova la centrale elettrica che è scoppiata a Bologna?
L'incidente ha avuto luogo nella struttura situata sul bacino artificiale di Suviana, sull'Appennino Bolognese. Secondo le prime informazioni, l'esplosione ha causato ustionati e dispersi, con un incendio che è scoppiato a una profondità di circa 30 metri.
Cosa ha causato l'esplosione a Bologna?
I depistaggi e la disinformazione. Licio Gelli, fondatore della P2, condannato per il depistaggio delle indagini. Dichiarò successivamente che l'esplosione fu causata da un mozzicone di sigaretta che innescò lo scoppio per colpa di una fuga di gas.
Come è fatta la centrale di Bargi?
La centrale di Bargi, gestita da Enel Green Power, ha una pianta rettangolare ed è per tre quarti è sommersa. Nel primo piano sotterraneo c'è il settore delle riparazioni poi, da qui, partono i pozzi verticali, che arrivano sul fondo della centrale.
Cosa ha causato l'esplosione della centrale elettrica?
Il prefetto di Bologna, Attilio Visconti, ha raccontato a BolognaToday la possibile dinamica del fatto: "Nel corso delle operazioni di adeguamento dell'impianto elettrico della centrale - ha spiegato - c'è stata un 'esplosione determinata da un alternatore della turbina .
Chi è la moglie di Stefano Bellani?
Vita privata. Ha avuto una lunga relazione con la cantante Petra Magoni, da cui ha avuto due figli, Leone (nato nel 1999) e Frida (nata nel 2004). Nel 2018 si è sposato con l'attrice Valentina Cenni.
Chi è l'imprenditore Giovanni di Stefano?
Giovanni, laureato in Ingegneria Elettronica, dirige un gruppo internazionale per lo sviluppo della robotica. Nei suoi primi anni in azienda contribuisce a brevettare un sistema per il monitoraggio dei processi di piegatura meccanica e si occupa dell'ingegneria di impianti di produzione automotive.
Chi è la moglie di Stefano Bonacini?
Nato e cresciuto a Campogalliano, in provincia di Modena, figlio di un camionista e di un'operaia, entrambi iscritti al PCI, è sposato con Sandra Notari, piccola imprenditrice modenese, conosciuta in occasione di un incontro tra il consiglio comunale di Modena, in cui Bonaccini all'epoca ricopriva la carica di ...
Chi sono i 4 dispersi?
I loro nomi sono stati confermati dalla Prefettura di Bologna: sono Paolo Casiraghi, 59 anni, di Milano; Alessandro D'Andrea, 37 anni, di Pontedera; Adriano Scandellari, 57 anni, nato a Padova e residente a Mestre e Vincenzo Garzillo, 68 anni, di Napoli.
Come sono morti i 4 ragazzi di Fonni?
Quattro ragazzi di Fonni, nel Nuorese, di età compresa tra i 17 e i 20 anni, sono morti in un incidente stradale nella notte tra mercoledì e giovedì sulla provinciale 69 alla periferia del paese.
Mario Pisani è morto?
Mario Pisani aveva 73 anni ed è una delle vittime della strage di Suviana, la più anziana. Era residente a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto, ma per lavoro era spesso in trasferta in Italia e all'estero.
Cosa è successo con la diga delle Tre Gole in Cina?
Tutto cancellato e sommerso dalle acque. Quindi una rimozione in nome della modernità e dell'efficienza di una parte importante dell'immaginario collettivo cinese. Se potesse tornare indietro nel 1992, il governo cinese non darebbe più il via libera all'opera.
Qual è il bacino più grande d'Italia?
Tra i bacini idrografici del distretto, quello del fiume Po, che dà il nome all'intero distretto, è il più grande d'Italia, con una superficie totale di circa 70.330 km2 (con le porzioni internazionali 74.310 km2) ed una lunghezza del fiume di circa 652 km.
Qual è il fiume con più portata d'acqua al mondo?
Mai messi in discussione, invece, sono il primato di ampiezza del bacino del sistema del Rio delle Amazzoni – più di 7 milioni di chilometri quadrati (l'Europa, compresa la Russia europea, occupa circa 10 milioni di chilometri quadrati) – e il primato di portata d'acqua, che alla foce è più del doppio di quella del ...
