Cosa è la sezione maestra dello scafo?
La parte maestra è la parte dello scafo a forma pressoché di parallelepipedo, compreso fra la prua e la poppa.
Che cos'è l'ordinata maestra?
L'ordinata maestra (o sezione maestra) è quella che corrisponde alla sezione trasversale nel punto di maggiore lar- ghezza dello scafo. Nel madiere ci sono i fori di biscia (o bisce) che sono dei fori praticati per far defluire i liquidi in sentina.
Come si chiama l'estremità posteriore di una nave?
La poppa (póppa, dal latino pŭppis) è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione.
Cos'è il fasciame di un'imbarcazione?
Fasciame: è il rivestimento esterno dello scafo. Per le navi in acciaio è formato da lamiere fissate su un scheletro strutturale. Le dimensioni della nave verranno poi definite ENTRO o FUORI FASCIAME se misurate entro o fuori la superficie del fasciame.
Come si chiama la trave longitudinale dello scafo?
Nella costruzione navale in legno, è l'elemento continuo fondamentale dello scafo, grossa trave che corre longitudinalmente da poppa a prua e sostiene i madieri delle coste trasversali (fig.
1 CAPITOLO 1 PARTE PRIMA
Quali sono le parti principali dello scafo?
Oltre che in parte prodiera e parte poppiera, parte superiore e parte inferiore, parte dritta e parte sinistra, carena ed opera morta, lo scafo può essere diviso in prora, poppa e parte maestra. La prora è la parte dello scafo “stellata” che apre il mare nel moto avanti o progressivo.
Come si chiama la parte superiore di una trave?
Questa forma è semplice da realizzare e offre una buona resistenza alla flessione; travi a T: hanno una sezione trasversale che ricorda la lettera “T”. Sono costituite da una parte centrale detta “anima” e da due parti laterali poste in corrispondenza dell'estremità superiore della trave, dette “ali”.
Come si chiama il piano orizzontale di una nave?
POPPA - Treccani - Treccani.
Come si chiama il fondo di una barca?
Lo spazio tra il pagliolato e il fondo dello scafo è detto sentina, e raccoglie gli scoli e le acque che s'infiltrano nel fondo dello scafo.
Come si indica il volume di carena?
La parte immersa della nave è denominata carena od opera viva. E' un volume normalmente misurato “fuori ossatura, entro fasciame” (V), in particolari casi “fuori fasciame” (Vs), ove il volume del fasciame è circa lo 0,6% di V.
Come si chiama il lato sinistro della nave?
Il lato di babordo è il lato sinistro della nave quando si guarda in avanti verso la prua dell'imbarcazione, mentre il lato di tribordo è il lato destro della nave quando è rivolto verso la prua.
Come si chiama il lato destro di una nave?
babordo - Treccani - Treccani.
Come si chiama il lato destro della nave?
I termini “babordo” e “tribordo” indicano rispettivamente il lato sinistro e il lato destro di un'imbarcazione. Questi due termini, molto diffusi nell'antichità, col passare degli anni sono stati man mano sostituiti dai più intuitivi “sinistra” e “dritta” che rimangono in uso ancora oggi, ma qual è la loro origine?
Cosa sono i fori di biscia?
Cosa sono i "fori di biscia" o "bisce"? a) fori che si trovano a poppavia del pozzetto delle unità da diporto propulse con motore fuoribordo. b) aperture a murata dell'unità per consentire il getto a mare dell'acqua che si è prodotta e depositata in sentina.
Come si chiama il parapetto di una nave?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta.
Come si contano i ponti di una nave?
il ponte uno è appena sopra il ponte operativo, normalmente sei a livello della banchina del porto : che tu sia interno o esterno, cambia poco. A seconda della cabin, e senza numero non posso saperlo, si può star "bene" o "male". Per esempio, se sei vicino agli ascensori o scale, ci sarà più via vai.
Come si dice quando la barca lascia il porto?
attracco - Treccani - Treccani.
Come si chiama il secchio in barca?
Il secchio si chiama bugliolo. Tirare le scotte o le cime si dice cazzare, mentre allentarle si dice lascare.
Come si chiamano le boe delle barche?
I gavitelli, boe galleggianti dalla forma a doppio cono, sono lo strumento più diffuso ed utilizzato per ormeggiare le imbarcazioni a pochi metri dalla riva o dalle banchine, oppure in zone dove non è possibile l'utilizzo dell'ancora, costituiscono un punto d'ormeggio affidabile e facilmente riconoscibile, ed inoltre ...
Come si chiama la scaletta della nave?
Biscaglina o biscaggina, è un termine usato in nautica per definire un tipo speciale di scala di corda tipicamente utilizzata sulle navi mercantili con lo scopo di consentire l'imbarco e lo sbarco di personale in condizioni straordinarie.
Come si chiamano i bordi della nave?
Freibord; ingl. freeboard). - Altezza di murata delle navi che deve rimanere libera, cioè emersa dall'acqua, in ogni caso, al fine di dare alla nave sufficienti condizioni di sicurezza in navigazione.
Come si chiama la parte più alta di una nave?
Il ponte di coperta di una nave a volte detto anche semplicemente coperta, o tolda, nel lessico nautico, è il ponte superiore di una imbarcazione, il più alto dello scafo, che separa gli spazi interni della nave dall'ambiente esterno.
Come si chiamano le putrelle?
TerMeMore – Poutre – terminologia.it.
Quando si usano i plinti?
Viene utilizzato quando gli edifici, sia a uso residenziale che industriale, si trovano su terreni che non presentano particolari problemi di resistenza o di cedimenti differenziali e si pone alla base del pilastro in modo da distribuire in maniera equilibrata il carico sul terreno di fondazione.
Come è fatto un pilastro?
IL PILASTRO. I pilastri sono gli elementi verticali della “gabbia” chiamata telaio. Sono realizzati in calcestruzzo armato e rappresentano le “colonne portanti” della struttura. Partono dalle fondamenta con dei parallelepipedi costruiti sempre in calcestruzzo armato, chiamati “plinti”.