Cosa è il Priscio?
Sostantivo. Può definire il gusto delle cose nuove, ma può essere inteso anche come generale soddisfazione e compiacimento nell'aver fatto qualcosa o ottenuto un risultato, non necessariamente benevolo.
Cosa significa il Priscio?
Il Priscio rientra in quest'ultima categoria, proprio per il significato che nasconde il nome stesso: “è un termine dialettale pugliese con il quale s'intende l'entusiasmo e la felicità che precedono un momento bello, nonché la voglia e il desiderio di qualcosa di buono”.
Perché si dice Trimone a vento?
In particolare, un modo di dire diffuso è proprio “sei un trimone al vento” (letteralmente sei uno che parla a vanvera). Queste espressioni derivano proprio dal vaso trimmone e dalla scarsa capacità di questo antico contenitore di resistere al vento senza rovesciarsi.
Come si dice soldi in pugliese?
il generico "sacchi" "spicci" per le piccole quantita' "scudo" per le 5000 lire e brevemente per i 5 euro. "piotta" per le 100,000 lire o i 100 euro.
Come si dice stai zitta in barese?
Statte citte! = Sta' zitto!
IL PRISCIO | VITA DA TERRONE
Che cosa sono le Calecchie?
Il significato si sa è "nulla, niente". Es: Cosa c'è da mangiare? Calècchie, ossia niente! Le chegghiùne de le sècce di solito venivano buttati via, e sono sistemati all'interno del corpo della seppia che, come si sa, ha anche due finissime alette laterali.
Cosa vuol dire uascezze?
è un termine dialettale barese, di non immediata traduzione, che può riferirsi ad una mangiata festosa, ad una riunione tra amici, ma anche ad uno stato d'animo giocoso ed allegro.
Cosa significa Gibillero?
La parola “gibillero” è un termine preso dal dialetto barese che significa “baldoria, caos piacevole”.
Cosa significa Trmon in barese?
Viene pronunciata verso qualcuno che ha commesso una sciocchezza e si traduce grossomodo con 'sei proprio uno stupido'; Famm' nu trmon! È l'esclamazione utilizzata per far tacere una persona molesta.
Come si dice Bari in barese?
Toponimi: Barë in barese, Βαριον in greco, Barium in latino.
Come si dice ieri in barese?
"Josce", "cra", "pescrà", "pescridde", "pescrudde", "aijre", "nestèrze", "dia tèrze" (oggi, domani, dopodomani, fra due giorni, fra tre giorni, ieri, avantieri, l'altro giorno prima di avantieri).
Come si dice bella ragazza in barese?
Sort de perchia! Che bella ragazza ! Sort d' villacchion' – Gran furbo.
Come si dice salsiccia in pugliese?
cce/cci > zze (es.: salsiccia > salzìzze); g > quando iniziale diviene spesso i (es.: gamba > iàmme).
Come si dice donna in pugliese?
Bizzoca : termine che indica una donna solitamente.
Come si dice stai attento in pugliese?
acchiappa)/agguanta Peppino!” (frase usata nello stesso senso dell'espressione italiana “attento!”)
Come si dice quanto sei bella in pugliese?
4) Nu fiuru
Facciamo un esempio per semplificare la vita: all'espressione “Come sei bella!” le donne più simpatiche risponderanno, un po' per modestia, un po' perchè convinte del contrario, “nu fiuru, proprio!”.
Come si dice ho capito in pugliese?
In altri casi l'uso locale delle vocali toniche à / è nella pronuncia di un verbo ausiliare rimane liberamente intercambiabile: così ad esempio si potrà dire "àggiu capito" oppure "èggiu capito" (="ho capito"), senza che tra le due espressioni vi sia alcuna differenza di significato.
Cosa vuol dire meh in pugliese?
L'assidua frequentazione della Puglia mi ha permesso alcuni anni fa di far la conoscenza con “Meh!”, un'espressione che unisce un po' tutti i dialetti pugliesi e il cui significato può cambiare a seconda del contesto e può significare stupore, curiosità, apprezzamento, delusione.
Come si dice dormire in pugliese?
dormire: turmìri/turmèri, dòrmere/dòrmiri.
Come si dice buon appetito in pugliese?
Favorite. Statt,magn c' nu! Venite a mangiare.
Cosa vuol dire Ciola in pugliese?
La "ciola" è la gazza, ma anche l'organo genitale maschile.
Come si dice strega in pugliese?
📌 "𝗟𝗔 "𝗠𝗔𝗖𝗔𝗥𝗔 𝗢 𝗠𝗔𝗦𝗖𝗜𝗔𝗥𝗔" 📖 Significato in italiano: "strega", "donna brutta o. malvestita", ma anche "ammaliatrice".
Come si dice nonno in dialetto pugliese?
significato in italiano: nonno. etimologia: dal latino tardo "nonnu(m)": balio.
Come si dice cugino in pugliese?
cussùprìn': cugino, cugina.
Come si dice pomodoro in dialetto pugliese?
Oltre a essere un ortaggio particolarmente amato, il pomodoro ha tanti modi per essere chiamato da Nord a Sud Italia, qualche esempio? Pammador in Abruzzo, pimmadoru in Calabria, pomata in Sardegna, prommarola e pummarola in Campania, pummitoru in Puglia.