Cosa è compreso nelle auto a noleggio?
Il noleggio auto, sia esso a breve, medio o lungo termine è infatti un servizio allinclusive e quindi comprensivo di tutto: assicurazione rc/incendio e furto, kasko completa, assicurazione conducente, gestione della tassa di proprietà, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, custodia e cambio dei pneumatici ...
Cos'è compreso nel noleggio a lungo termine?
Il Cliente si libera da tutti gli oneri amministrativi come bollo e assicurazione, inoltre manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, servizio pneumatici, gestione sinistri e vettura sostitutiva che sono a carico della società di noleggio per tutta la durata del contratto.
Come funziona quando noleggi una macchina?
In altre parole, si utilizza un'automobile per un determinato periodo, pagando un canone che può essere mensile oppure dilazionato in modalità differenti. Generalmente viene stipulato un contratto con un'agenzia specializzata, la stessa alla quale poi viene pagato il canone.
Cosa c'è da sapere sul noleggio auto?
- Check della vettura per verificare eventuali danni alla carrozzeria.
- Controllo della presenza del libretto di circolazione.
- Conservare i contatti dell'agenzia di noleggio.
- Se presenti impostazioni particolari dell'auto, chiedere al personale di spiegarvi le funzioni.
Come funziona l'acquisto di un auto a noleggio?
Il canone mensile del noleggio auto si forma sulla base del veicolo scelto, come SUV o auto sportive, considerando anche gli eventuali optional inseriti. Vanno considerati anche la durata, da un minimo di 24 a un massimo di 60 mesi, e il chilometraggio totale, fino a un massimo di circa 200 mila km, scelti.
NOLEGGIO, ACQUISTO o LEASING: Cosa CONVIENE di più?
Perché conviene noleggio auto?
Scegliere una vettura a noleggio, infatti, permette di liberarsi dalle preoccupazioni (e dalle lungaggini burocratiche) relative a bollo, assicurazione, eventuale assistenza stradale. Non sempre è invece possibile risparmiare sui chilometri percorsi.
Quando conviene prendere una macchina a noleggio?
In genere, a chi preferisce cambiare spesso l'auto ogni 2 o 3 anni conviene il noleggio a lungo termine, in quanto basta pagare un canone tutto compreso che include una serie di servizi come l'assicurazione auto, l'immatricolazione e il soccorso stradale, senza preoccuparsi della svalutazione del veicolo e senza una ...
Cosa comprende il noleggio?
Con il noleggio a lungo termine si può noleggiare una vettura, per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 48 mesi, pagando una rata mensile fissa che include tutti gli oneri accessori quali il bollo, l'assicurazione o la manutenzione del veicolo.
Quali sono gli svantaggi del noleggio a lungo termine?
- svantaggio: le restrizioni sul chilometraggio. ...
- svantaggio: obblighi contrattuali. ...
- svantaggio: manutenzioni effettuate da officine convenzionate. ...
- svantaggio: restituzione dell'auto.
Quanti km si possono fare con una macchina a noleggio?
Perché il chilometraggio è importante
Nei contratti, di solito, il tetto di percorrenza parte dai 10.000 Km all'anno (ma è anche possibile che sia meno). Ovviamente si può scegliere il chilometraggio più adatto alle proprie esigenze di mobilità: 15.000 Km, 20.000 o anche 33.000 Km l'anno (e oltre).
Quanto si spende per un auto a noleggio per un mese?
Il prezzo per il noleggio a lungo termine di un'auto varia fortemente a seconda del modello scelto; in genere, con una media di 300 euro al mese, puoi accedere al noleggio di un'utilitaria o una city car nuova in pronta consegna. Con una media di 500-600 euro al mese, puoi accedere ad una crossover o una station wagon.
Cosa succede se guido una macchina a noleggio non intestata a me?
Non esistono limiti temporali né pericoli di contravvenzione per chi guida il mezzo né a chi risulta intestata l'auto. Inoltre, in caso di controllo, le forze dell'ordine possono accedere in tempo reale all'anagrafe del Comune per verificare i dati.
Chi deve guidare l'auto a noleggio?
Il guidatore principale è colui che firma il contratto di noleggio auto, ritenuto responsabile della vettura durante il periodo di utilizzo dal punto di vista legale. In molti casi si consiglia di aggiungere uno o più conducenti al contratto così da dare supporto al guidatore principale.
Per chi conviene il noleggio a lungo termine?
Nel complesso, il noleggio auto a lungo termine risulta estremamente conveniente per le aziende e i clienti privati che desiderano cambiare spesso automobile e aggiornarsi con una certa cadenza dovrebbe prediligere una soluzione del genere rispetto all'acquisto vero e proprio, anche grazie all'assenza del passaggio di ...
Che garanzie servono per un noleggio a lungo termine?
- Documento d'identità e codice fiscale;
- Una patente di guida valida;
- In alcuni casi, un'età minima stabilita dalla società di noleggio;
- Una carta di credito intestata al noleggiatore;
Perché conviene il noleggio a lungo termine?
Il vantaggio numero 1 del noleggio a lungo termine per privati è la previsione di spesa: saprai sempre quanto spendere ogni mese per la tua auto. Questo perché il canone è fisso per tutta la durata del noleggio: spenderai sempre la stessa cifra, che comprende tasse come il bollo, ma anche la copertura assicurativa.
Come uscire dal noleggio a lungo termine?
Recesso anticipato con preavviso di 60 giorni
Prevede la possibilità di sciogliere unilateralmente il contratto in qualsiasi momento. Per esercitare questo diritto, dovrai darne comunicazione scritta alla compagnia di noleggio con preavviso minimo di 60 giorni lavorativi.
Cosa succede se supero i km del noleggio a lungo termine?
Mediamente, fino al 15% del chilometraggio extra (per esempio, se avete percorso 115 000 km invece di 100 000 indicati nel contratto) pagherete un piccolo supplemento che varia a seconda del modello dell'auto.
Cosa conviene noleggio a lungo termine o leasing?
Il leasing risulta maggiormente indicato per chi vuole diventare proprietario di un'auto e vuole dilazionare nel tempo il costo d'acquisto del mezzo. Al contrario, il noleggio a lungo termine è ideale per chi vuole avere a disposizione un'auto senza doverla acquistare e senza paura della svalutazione del mezzo.
Quanto costa al mese un noleggio a lungo termine?
In linea generale si può affermare che i prezzi noleggio auto a lungo termine per privati partono da circa 150 euro mensili, ma regolarmente i costruttori offrono promozioni davvero interessanti ed è opportuno controllare con una certa frequenza i siti della Case per conoscere le ultime novità.
Come pagare meno le auto a noleggio?
- Scovare il miglior prezzo tra le filiali della zona. ...
- Prenotare in anticipo, soprattutto in alta stagione. ...
- Risparmiare controllando orario di ritiro e consegna. ...
- Evitare le opzioni con pieno di carburante prepagato. ...
- Cercare filiali con ritiro “self-service”
Che tipo di auto conviene comprare nel 2023?
Nella classifica delle auto migliori del 2023, spiccano le ibride e le elettriche e i Suv battono le berline.
Come si calcolano i giorni di noleggio?
La maggior parte delle aziende di autonoleggio considera un giorno di noleggio come un periodo di 24 ore, a partire delle 10 del mattino. Il giorno della riconsegna se l'auto non viene riconsegnata entro le 10 del mattino, vi verrà addebitato un altro giorno di noleggio.
Come affittare un auto da privato?
L'autonoleggio a un'altra persona non è consentito dalla legge. In pratica il proprietario di un veicolo non può affittare il mezzo a un'altra persona per un periodo di tempo più o meno lungo e ricevere in cambio un corrispettivo.
Chi può guidare un auto a noleggio a breve termine?
Quando si noleggia una macchina, di norma la persona a cui viene intestato il contratto di nolo è anche colui il quale sarà il conducente autorizzato a guidare la vettura a noleggio.