Cosa dice la legge sui petardi?
Una volta acquistati i petardi, tenendo conto dell'età, è fondamentale rispettare delle regole riconosciute dalla legge. Nel dettaglio l'articolo 703 del Codice penale vieta qualsiasi accensione o esplosione pericolosa in luoghi abitati e loro adiacenze, in vie pubbliche o in direzione di queste destinazioni.
Cosa si rischia con i petardi?
Chiunque, senza la licenza dell'Autorità o senza le prescritte cautele(1), fabbrica o introduce nello Stato, ovvero tiene in deposito o vende o trasporta materie esplodenti o sostanze destinate alla composizione o alla fabbricazione di esse(2), è punito con l'arresto da tre a diciotto mesi e con l'ammenda fino a euro ...
Cosa dice la legge sui botti?
57: “Senza licenza dell'autorità locale di pubblica sicurezza non possono spararsi armi da fuoco né lanciarsi razzi, accendersi fuochi di artificio, innalzarsi aerostati con fiamme, o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di ...
Quando si possono usare i petardi?
I fuochi di artificio vanno accesi all'aperto, lontano da case, automobili e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incendio e incidenti. Fare attenzione alla direzione in cui si lanciano i fuochi: non ci siano delle persone, perciò non vanno lanciate verso zone buie né da balconi né da finestre.
Che petardi sono illegali in Italia?
Sono considerati pezzi pirotecnici di manipolazione non sicura i fuochi d'artificio da terra come per esempio i crackers, mortaretti, petardi, saltarelli, tigre-bison, coup de tonnerre e via di seguito. L'importazione di articoli di questo genere è vietata.
LEGGE SUI FUOCHI D'ARTIFICIO E PETARDI: Ecco cosa si può fare e cosa no!
Quanto costa la multa per i petardi?
La violazione del divieto comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative che prevedono un importo fino a 500 euro e il sequestro del materiale pirotecnico.
Cosa succede se ti beccano con un botto illegale?
Le sanzioni
Chi li produce e li vende è punibile, stando ai sensi dell'articolo 678 del Codice penale, con ammende fino a 247 euro ma anche con l'arresto da 3 a 18 mesi. Chi ne fa uso, così come riferisce l'articolo 703 del Codice penale, può essere oggetto di un'ammenda fino a 103 euro.
Dove non si possono scoppiare i petardi?
Una volta acquistati i petardi, tenendo conto dell'età, è fondamentale rispettare delle regole riconosciute dalla legge. Nel dettaglio l'articolo 703 del Codice penale vieta qualsiasi accensione o esplosione pericolosa in luoghi abitati e loro adiacenze, in vie pubbliche o in direzione di queste destinazioni.
Dove sono vietati i botti?
In particolare sono vietati nel centro storico, o dove siano presenti persone, animali, vicino ad abitazioni o ovunque possano recare disturbo, danno o molestia ( art. 8 bis del Regolamento Polizia Urbana).
Quando serve il porto d'armi per i petardi?
Per i prodotti della categoria F3, oltre alla maggiore età, è richiesta la licenza di porto d'armi o il nulla osta del Questore ex articolo 55, terzo comma, del T.U.L.P.S.; per gli articoli della categoria F4 è invece necessaria l'abilitazione di cui all'art. 101 del regolamento di esecuzione T.U.L.P.S.
Cosa dice la legge sui botti di Capodanno?
Infatti viene punito sia chi vende fuochi d'artificio illegali, sia chi li acquista: l'art. 47 del TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) vieta espressamente la fabbricazione, la vendita o il trasporto di fuochi artificiali senza la licenza del Prefetto; l'art.
Quali sono i petardi di categoria 1?
La categoria “F1” ricomprende i “fuochi d'artificio” che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile e che sono destinati ad essere utilizzati in spazi confinati.
Quali sono i fuochi d'artificio legali?
Inoltre, non possono essere venduti ai minori di 14 anni. Ci sono, però, dei fuochi d'artificio che si devono trovare solo in negozi autorizzati e muniti di licenza del prefetto. Si tratta di quelli appartenenti alle categorie IV e V, cioè i cosiddetti «artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti».
Quanto deve pesare un petardo per essere illegale?
categoria F3: Fino a 0,5 grammi di NEC se a base di polvere flash, fino a 1 grammo se a base di nitrato/metallo oppure fino a 10 grammi di polvere nera. Non devono superare i 120 dB a 15 metri. In vendita a maggiorenni titolari di porto d'armi o di nulla osta all'acquisto rilasciato dal Questore.
Quanti petardi si possono tenere in casa?
In generale nella propria abitazione non possono essere detenuti quantitativi eccedenti i 25 kg in peso lordo. Presso le suddette rivendite (supermercati, cartolerie, tabaccai) - ribadisce la Polizia di Stato - è possibile acquistare articoli pirotecnici provvisti della marcatura CE ed appartenenti alla Cat 1 e Cat.
Dove si tengono i petardi?
Come conservarli:
In luoghi sicuri e asciutti conservare in armadi metallici possibilmente messi a terra elettricamente, in piccole quantità, mai dentro armadi di legno, mai dentro contenitori di plastica sia perché combustibili sia per il rischio di cariche elettrostatiche.
Quali comuni hanno vietato i botti di Capodanno?
Per chi verrà colto nel non rispettare l'ordinanza (è la numero 145 del 29 dicembre 2023), sono previste sanzioni da 25 a 500 euro oltre al sequestro dei materiali. Stesso divieto anche a Napoli (qui è vietato anche lo spray al peperoncino), Bologna, Firenze, Bari, Verona, Mantova, Palermo.
Chi può sparare i fuochi d'artificio?
Tale attività può essere svolta dal fochino o dal pirotecnico. L'art. 57, T.U.L.P.S., per lo svolgimento di fuochi d'artificio, ad esempio nell'ambito di una festa all'aperto, richiede che l'organizzatore debba ottenere una apposita licenza della autorità locale di pubblica sicurezza (Questura).
Perché i botti sono pericolosi?
I botti di capodanno pirotecnici hanno tutte le caratteristiche per essere percepiti da un animale come un grave pericolo: producono picchi di rumore di intensità compresa tra i 150 e i 175 decibel, sono improvvisi e discontinui, generano inoltre odori pungenti dovuti alla presenza di zolfo e lampi luminosi, accecanti ...
Quanti grammi contiene una cipolla petardo?
A finire sotto processo è un uomo, beccato a conservare dentro casa tre bombe artigianali – cosiddette 'cipolle' – e ben sette petardi – cosiddetti 'Cobra 17' – contenenti ciascuno 33 grammi di sostanza esplosiva.
Quanti decibel ha un petardo?
I fuochi d'artificio possono emettere suoni fino a 190 decibel (da 110 a 115 decibel al di sopra dell'intervallo compreso tra 75 a 80 decibel, a partire dal quale inizia ad esserci un danno all'orecchio umano).
Cosa succede se ti esplode un petardo vicino?
«L'esplosione di un petardo può portare anche alla perforazione del timpano. In questo caso non conta l'età perché quando si parla di membrana timpanica e più in generale di orecchio, adulti e bambini corrono gli stessi pericoli: un trauma acustico neurosensoriale può causare un danno permanente».
Come si chiamano i petardi piccoli?
Il minicicciolo è un piccolo petardo contenente poca materia attiva, annoverato nella categoria 2 dei fuochi pirotecnici.
Quali sono i petardi Categoria F4?
I fuochi di categoria F4 sono prodotti professionali destinati ad essere usati solo da persone con conoscenze specialistiche (Abilitazione di cui all'art. 101 RD 6 maggio 1940 n. 635) e previa autorizzazione da parte delle autorità competenti.
Chi chiamare per i botti?
In caso ci fossero per terra dei botti inesplosi non avvicinarsi e non toccarli, ma contattare il numero unico di emergenza 112.