Cosa dice la legge sui cani in condominio?

Cosa dice la legge: Oggi, il Codice civile stabilisce che i regolamenti condominiali non possono vietare di possedere o detenere animali domestici. I giudici affermano difatti che il cane e il gatto vanno considerati come esseri senzienti e facenti parte del nucleo familiare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ugcons.it

Cosa succede se il cane abbaia in condominio?

Quando i cani abbaiano molto forte e in modo continuativo, possono effettivamente arrecare un disturbo alla quiete pubblica, quindi ai vicini di casa e a tutti i residenti del condominio. Il proprietario, in tale ipotesi, rischia il pagamento di una sanzione pecuniaria fino a euro 309 e l'arresto fino a tre mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su caponestudiolegale.it

Cosa prevede la legge per i cani?

Il cane deve essere iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione e il proprietario/conduttore è responsabile civilmente e penalmente dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocate dal proprio animale; Deve essere condotto al guinzaglio ed avere la museruola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anagrafecaninarer.it

Quali cani si possono tenere in un condominio?

Secondo questa legge, i cani sono ammessi nei condomini a meno che non siano considerati pericolosi o molesti per gli altri abitanti. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola quando si trovano nelle aree comuni dell'edificio (scale, cortile, giardino, ecc.).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ibpost.it

Come tenere i cani in condominio?

Quando il cane si trova nelle aree comuni, deve sempre essere tenuto al guinzaglio e il proprietario deve avere a disposizione una museruola da utilizzare quando necessario, come ad esempio in ascensore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unionedeiconsumatori.it

Cani in condominio: le regole da seguire

Quanto può abbaiare un cane in condominio?

Secondo la legge, i rumori che rimangono sotto la soglia della normale tollerabilità non possono essere vietati. I limiti variano a seconda anche dell'orario, infatti, i rumori diventano illegali se superano: I 5 decibel dalle ore 6.00 del mattino alle 22.00; I 3 decibel nelle ore notturne.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lentepubblica.it

Cosa prevede il regolamento condominiale?

All'interno del regolamento di condominio sono concordate e accettate le norme sui servizi e le parti comuni, le attività dell'amministratore e quelle dell'assemblea condominiale. Al regolamento di condominio si allegano anche le tabelle millesimali per la ripartizione delle spese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anaciroma.it

Cosa dice la legge per i cani che abbaiano?

659 del codice penale “per non avere impedito il continuo abbaiare del proprio cane“, in orario diurno e notturno, tenuto all'esterno dell'abitazione, in zona adibita a parcheggio, privo di cuccia, e arrecando così disturbo al riposo delle persone che dimorano nelle abitazioni contigue.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consulenzalegaleitalia.it

Cosa dice la legge 281 91?

Tra le innovazioni introdotte dalla Legge 281/91 vi è il divieto (art. 2, comma 2) della soppressione dei cani vaganti accalappiati o comunque ricoverati o detenuti presso i canili sanitari come sino ad allora era stabilito dal "Regolamento di Polizia Veterinaria" (RPV) - DPR n. 320 dell'8 febbraio 1954.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su salute.gov.it

Come togliere la proprietà di un cane?

Nel caso di cucciolate indesiderate o di rinuncia alla proprietà, l'interessato è tenuto a darne comunicazione al Comune che dispone, limitatamente all'eventualità di posti disponibili e previa verifica delle condizioni che determinano la richiesta di rinuncia, affinché gli animali siano trasferiti alle strutture di ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su semplice.comune.casalecchio.bo.it

Dove è vietato portare il cane?

Resta il divieto di introdurre cani o altri animali domestici nei locali dove si preparano, manipolano, trattano e conservano gli alimenti (ad esempio nelle cucine), come stabilito anche dal Regolamento n. 852/2004/CE, che vuole impedire le contaminazioni degli alimenti stessi, ma anche negli ospedali, teatri o cinema.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiopietrella.it

Quando obbligatoria la museruola?

Ferme restando le disposizioni inerenti alla profilassi della rabbia, i cani non tenuti al guinzaglio devono portare la museruola quando si trovano su strade e piazze pubbliche, in parchi, giardini ed edifici pubblici. Sui mezzi pubblici di trasporto i cani devono essere tenuti al guinzaglio e portare la museruola.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Per chi è obbligatoria la museruola?

La museruola, infatti, è obbligatoria per tutte le tipologie di cani, se l'autorità competente ne ordina l'applicazione. Perciò, nei luoghi in cui è previsto l'obbligo di museruola, sarà obbligo del padrone portarla con sé e farla indossare al cane.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lentepubblica.it

Cosa fare quando i vicini si lamentano che il cane abbaia?

In questo caso è possibile sporgere denuncia presso la Caserma dei carabinieri nei confronti del vicino che non faccia nulla per limitare i disturbi del suo cane, considerato poi che a volte i cani abbaiano perché vengono maltrattati o perché hanno fame e sete.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatofacile.it

In che orari il cane non può abbaiare?

Intensità e durata dell'abbaio

Le promanazioni acustiche dovranno comunque rispettare le fasce orarie di riposo e silenzio che sono che vanno: dalle ore 13:00 alle ore 15:00; dalle ore 22:00 alle ore 08:00.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa fare se il cane del vicino abbaia in continuazione?

Per segnalare quello che si ritiene un “disturbo alla quiete pubblica”, ci si può rivolgere ai carabinieri o alla polizia. Questo reato, infatti, è procedibile d'ufficio; quindi le Forze dell'ordine si attiveranno personalmente per le verifiche necessarie, interfacciandosi con la Procura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su consumatori.it

Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?

((Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivita' e' punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze)).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Cosa dice la legge 189 del 2004?

- Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su senato.it

Cosa si intende per legge quadro?

Una legge quadro, detta anche legge cornice, nel diritto italiano, è una legge della Repubblica italiana che contiene i princìpi fondamentali relativi all'ordinamento di una determinata materia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quante ore può abbaiare un cane?

Non esiste alcuna legge – né mai potrà esistere un regolamento comunale – che stabilisca in quali orari un cane può abbaiare, proprio perché gli animali non sono destinatari delle norme giuridiche.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa succede se il cane abbaia troppo?

Forse non tutti sanno che, se il proprio cane abbaia troppo, si può incorrere in una multa ed è la III sezione penale della Corte di Cassazione a dirlo, asserendo che il fatto di non si non intervenire se il proprio amico a quattro zampe arriva a disturbare i vicini, è reato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su naturalcode.eu

Quanti decibel ha un cane che abbaia?

Secondo Google,"L'abbaio di un cane supera sempre i 70 decibel e un latrato prolungato può arrivare fino a 130 decibel", quindi i valori nell'articolo non hanno nessun senso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aduc.it

Che cosa è vietato in un condominio?

registrare l'assemblea condominiale se gli altri non sono d'accordo; sporcare i luoghi comuni e non pulire; usare l'ascensore come montacarichi per oggetti particolarmente pesanti; bloccare l'ascensore per molto tempo impedendo agli altri condomini di farne pari uso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazionibruno.com

Cosa può vietare il regolamento condominiale?

Ad esempio può essere vietato di giocare a palla nel cortile, oppure di provocare rumori notturni continuativi, ma può essere vietato anche l'utilizzo di barbecue e cucine mobili nelle aree comuni, arredi non previsti o fioriere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gruppobisozzi.it

Quali sono i diritti dei condomini sulle parti comuni?

1102 c.c., comma 1, ciascun condomino e libero di servirsi della cosa comune, anche per fine esclusivamente proprio, traendo ogni possibile utilità, purchè non alteri la destinazione della cosa comune e consenta un uso paritetico agli altri condomini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com