Come tenere pulita la camera da letto?
- Ogni giorno: usa un purificatore d'aria e di tanto in tanto non rifare il letto.
- Ogni settimana: lava la biancheria, passa l'aspirapolvere e scuoti il tappeto.
- Ogni mese: lava il proteggi-materasso e fai arieggiare il piumino.
- Ogni 6 mesi: capovolgi il materasso e fai il cambio stagionale dei piumini.
Come igienizzare una stanza da letto?
Le piante: un valido alleato per sanificare l'aria
Aggiungere delle piante all'interno della stanza da letto potrebbe contribuire a rendere pulita l'aria in camera da letto: le specie più indicate per purificare l'aria e favorire il sonno sono il gelsomino, la lavanda, i cactus, la valeriana o le gardenie.
Come mantenere la camera pulita?
Spazzare e passare uno straccio con prodotti disinfettanti e aromatizzanti. Ogni due o tre giorni, inoltre, è buona regola spazzare la stanza e dare una spolverata alle tende e alla mobilia, per rimuovere la polvere residua che si accumula un po' ovunque.
Quante volte pulire la camera da letto?
Per questo motivo, sarebbe opportuno pulire a fondo la camera da letto due o tre volte l'anno. Con i nostri 8 semplici ma efficaci consigli per pulire la camera da letto in modo efficace e in poco tempo.
Come pulire i mobili della camera da letto?
Eliminare la polvere tramite l'utilizzo di un panno umido, bagnato esclusivamente con acqua; Creare una lozione di acqua e aceto; Disinfettare il mobile con la lozione creata, tramite l'utilizzo di una spugnetta; Risciacquare attentamente ed eliminare i residui di aceto.
PULIZIE DI CASA: 6 REGOLE DI UNA “MALATA DI PULITO” | GRANDI PULIZIE CAMERA DA LETTO | 2021
Cosa mettere sopra l'armadio per la polvere?
Filtro antipolvere: Installa filtri antipolvere nelle vicinanze degli armadi per catturare la polvere prima che si depositi. Pulizia regolare: Mantieni una pulizia regolare della casa per ridurre l'accumulo di polvere in tutta la tua abitazione, incluso sopra gli armadi.
Come fare la polvere sui mobili?
Spolverare il mobile con un panno di lana o in microfibra eliminerà la polvere ed eventuali ragnatele. Dopo aver rimosso la polvere, sarà necessario passare su tutta la superficie un prodotto specifico per il legno nutriente e lucidante, come le cere spray.
Cosa non deve mai mancare in una camera da letto?
- Comodino.
- Lampada da comodino.
- Mobili “veri”
- Materasso adatto alle tue esigenze.
- Lenzuola di qualità
- Decorazioni sulle pareti.
- Specchio a figura intera.
- Il lampadario.
Come fare le pulizie di casa da cima a fondo?
Per pulire casa da cima a fondo, inizia pulendo le superfici più in alto. Quindi, ad esempio, nelle camere, e in soggiorno pulisci con un panno morbido e un sapone neutro i ripiani, gli armadi, i cassetti, e soltanto dopo potrai passare l'aspirapolvere e lavare.
Quante volte pulire il divano?
Ogni quanto pulire il divano a fondo? Ogni due, tre mesi ci si deve prendere cura dei rivestimenti e possibilmente una volta all'anno pensare anche all'imbottitura. Ci sono però diverse tecniche e metodi da usare, vediamo come scegliere il più opportuno tenendo sempre d'occhio i consigli del produttore.
Come avere un buon odore in camera?
In un litro di acqua distillata versa 150 grammi di acido citrico. Aggiungi l'olio essenziale alla lavanda (o se non ne hai, di qualsiasi altra profumazione). Trasferisci il deodorante naturale in uno spruzzino e vaporizza sulle coperte.
Come avere una casa sempre pulita e profumata?
- Ventilare spesso l'abitazione e favorire il ricircolo d'aria. ...
- Installare un condizionatore con filtro antiodore. ...
- Come profumare la casa con essenze e candele. ...
- Utilizzare le piante per profumare l'ambiente indoor. ...
- Ridurre l'umidità con un deumidificatore.
Come si fa a tenere la casa sempre pulita e in ordine?
- 1 Tieni ordinato il piano della cucina. ...
- 2 Rifai il letto ogni mattina. ...
- 3 Tieni ogni cosa al suo posto. ...
- 4 Non usare le scarpe in casa. ...
- 5 Metti a posto i vestiti che non usi. ...
- 6 Arieggia le stanze ogni giorno. ...
- 7 Lava i pavimenti ogni giorno. ...
- 8 Metti fiori freschi.
Come si fa a disinfettare i materassi?
Semplicemente bicarbonato di sodio, acqua tiepida, succo di limone e aceto. Se non sono presenti macchie e se vi prendete l'impegno di fare questa procedura a ogni cambio stagione, vi sarà sufficiente cospargere la superficie del letto con uno strato di bicarbonato di sodio e lasciarlo agire almeno una mezz'ora.
Come disinfettare materasso e divano?
Uno dei prodotti naturali più utilizzati nelle pulizie domestiche, può essere particolarmente adatto anche per lavare un materasso o un divano. Questo prodotto è il bicarbonato di sodio. Se non si devono rimuovere delle macchie lo si può utilizzare anche a secco, applicandolo lungo l'intera superficie.
Come disinfettare le coperte?
Dopo aver eliminato la polvere scuotendo sia le coperte che i piumoni, immergiamo i tessuti nella vasca da bagno in acqua tiepida con l'aggiunta di un detergente/disinfettante neutro per almeno 4 ore. È consigliabile smuovere le coperte ogni ora per far penetrare in detergente nelle fibre.
Come si iniziano le pulizie di casa?
La prima azione da compiere per pulire a fondo la casa consiste nel mettere ordine e creare spazio. Prima ancora di iniziare a spolverare, pulire e strofinare raccogli e metti via tutto ciò che si è accumulato sul pavimento. Sistema le cianfrusaglie sui ripiani, libera il lavello, metti via gli abiti negli armadi.
Quali sono le pulizie giornaliere?
Le pulizie giornaliere che dovrebbero interessare la cucina sono: il lavaggio dei piatti e la lavastoviglie, la pulizia del lavello e del piano cottura e l'eliminazione degli avanzi di cibo e dell'umido. Non dimenticare inoltre di cambiare il sacchetto della spazzatura, sostituendolo con uno nuovo.
Quante volte fare le pulizie di casa?
La pulizia completa di pareti e soffitti può essere fatta una volta all'anno, a meno che non abbiate bambini. Non dimenticate di pulire le maniglie di porte e finestre una volta al mese. La vostra casa merita di essere mantenuta in modo adeguato, e la vostra salute ne trarrà beneficio!
Cosa appendere in camera da letto?
- Mensole. ...
- Quadri, stampe e opere d'arte. ...
- Fotografie. ...
- Pannelli. ...
- Piastrelle. ...
- Carta da parati. ...
- Luci.
Cosa rappresenta la camera da letto?
La camera da letto rappresenta il cuore più intimo di una casa: se l'intera casa è un po' come un rifugio dal mondo esterno, questa stanza ne è il punto più sicuro e accogliente, l'ultima cosa che si vede quando si va a dormire e la prima cosa che si vede quando ci si sveglia.
Come scegliere il colore del letto?
Ad ogni modo è bene tenere presente che i colori migliori per la camera da letto sono le tonalità pastello. I colori pastello sono tenui ed equilibranti, possiedono un effetto rilassante e calmante. Tutto il contrario, invece, per le colorazioni più accese, scure, intense che favoriscono l'attività cerebrale.
Come evitare la formazione di polvere?
Aspirare regolarmente i pavimenti, i tappeti, le imbottiture dei mobili e le tende per rimuovere la polvere accumulata. Utilizzare panni umidi per la pulizia: Prima di spolverare le superfici, passare un panno umido per catturare la polvere anziché sollevarla nell'aria.
Qual è il metodo migliore per spolverare?
I panni in microfibra sono perfetti per spolverare, molto più degli stracci ottenuti riciclando vecchie camicie e magliette di cotone, proprio perché dotati di proprietà elettrostatiche che intrappolano le particelle di polvere invece che semplicemente spostarle.
Come si fa a spolverare bene?
Per spolverare è raccomandato utilizzare un Panno Cattura Polvere o un Panno Microfibra Extra inumidito, come già detto in precedenza. Tutto questo permetterà di eliminare gli acari della polvere di casa, considerati uno degli allergeni della polvere che causano disturbi respiratori al 50% della popolazione italiana.