Come si paga la metropolitana a Roma?
Da oggi, in tutte le stazioni dell'intera rete metro ferroviaria, sarà possibile utilizzare le carte contactless per accedere direttamente al tornello con un semplice "tap". Per utilizzare il nuovo sistema di pagamento basterà avvicinare la carta ad uno dei lettori con il logo tap&go presenti sui tornelli.
Dove si acquistano i biglietti della metropolitana di Roma?
Acquista in una delle Biglietterie Atac presenti lungo le direttrici di metropolitane e ferrovie. Utilizza una delle biglietterie automatiche presenti nelle stazioni delle metropolitane e nei capolinea e siti strategici per acquistare biglietti validi nel territorio di Roma Capitale: BIT (Biglietto Integrato a Tempo)
Quanto costa il biglietto della metropolitana a Roma?
Biglietto ordinario (BIT)
Il biglietto BIT ha una durata di 75 minuti dall'ora di convalida e consente cambi illimitati fra i vari mezzi di trasporto. Il biglietto costa 1,50 € (1,60 US$ ).
Come pagare metro con bancomat?
dovete avvicinare la carta al lettore quando salite e avvicinare la stessa carta anche prima di scendere. Se non avvicinate la carta all'inizio e alla fine del viaggio, il sistema non sa quali zone avete attraversato, e non può applicare la tariffa più conveniente.
Come funziona la metropolitana a Roma?
Il biglietto base è il BIT (Biglietto integrato a tempo). Costa 1,50 euro e permette di viaggiare su tutte le linee Metro di Roma, oltre che su autobus e tram. Il limite orario del titolo di viaggio è di 100 minuti, fintanto che non si esce dai tornelli della metropolitana.
Come muoversi a ROMA CON I MEZZI pubblici: la guida definitiva!
Quante volte si può usare il biglietto della metro?
Il biglietto integrato a tempo (BIT) in metropolitana è valido per una sola corsa , anche su più linee: senza uscire dai tornelli per effettuare il cambio di linea A-B-B1; oltrepassando i tornelli per effettuare il cambio di linea A-C.
Quanto dura il biglietto della metro a Roma?
Valido 100 minuti dalla prima timbratura. Scaduti i primi 100 minuti il titolo può essere riattivato per ulteriori 100 minuti ripresentandolo presso un validatore, e così fino all'esaurimento delle riattivazioni disponibili.
Cosa succede se non passo la carta all'uscita della metro?
Se si dimentica di passare la tessera in uscita dal metrò, il sistema non riconosce dove il passeggero è uscito e addebita un costo extra, applicando la tariffa massima che avrebbe dovuto pagare per raggiungere la stazione più lontana da quella da cui è entrato.
Come pagare il biglietto della metro con il cellulare?
Componi un SMS con scritto la parola chiave BIT e invialo al numero di Atac 48018. Ricevi in pochi secondi sul tuo telefono un SMS contenente un link al biglietto digitale con QRcode. Attiva il biglietto selezionando un bottone a scelta tra METRO, BUS e TRENO.
Come pagare il biglietto Atm con il cellulare?
Si paga con carta di credito, PayPal o Satispay. Una volta comprati, i biglietti restano salvati nella sezione Biglietti. Selezionate un biglietto nell'app installata sul vostro smartphone e toccate per convalidarlo.
Che ora chiude la metro a Roma oggi?
Orario. La metro apre tutti i giorni dalle ore 5:30 alle 23:30. Il venerdì e il sabato effettua le corse fino all'1:30.
Come pagare i mezzi pubblici a Roma?
Si può viaggiare in metropolitana e sulle ferrovie ex-concesse (Roma-Lido, Roma-Viterbo, Termini-Centocelle) senza bisogno di acquistare biglietti: per pagare basta avere una carta di credito-debito del tipo contactless (le più diffuse, quelle col simboletto tipo wifi ma con gli archetti rivolti da sinistra a destra) o ...
Come fare Biglietto Roma?
Apri l'app Messaggi sul tuo smartphone. Componi un SMS con scritto la parola chiave BIT e invialo al numero di Atac 48018. Ricevi in pochi secondi sul tuo telefono un SMS contenente un link al biglietto digitale con QRcode. Attiva il biglietto selezionando un bottone a scelta tra METRO, BUS e TRENO.
Dove prendere i biglietti per Roma?
Potete acquistare i biglietti presso le edicole, le rivendite autorizzate o nelle stazioni della metropolitana.
Dove si prende la metro a Termini?
Termini è una fermata d'interscambio della metropolitana di Roma tra le linee A e B nel sottosuolo della stazione ferroriaria Roma Termini, in piazza dei Cinquecento, al confine tra i rioni Esquilino e Castro Pretorio.
Quale app metro Roma?
Transit (Android/iOS)
L'app della quale ti parlo è caratterizzata da un'interfaccia molto intuitiva ed essenziale e permette di ottenere informazioni dettagliate sulle fermate più vicine degli autobus, della metro e del tram e i relativi tempi di attesa (incluse segnalazioni sui ritardi).
Come si paga la metro?
Per utilizzare il servizio tap & go ® è sufficiente che la tua carta di credito, di debito o prepagata sia contactless, ovvero che presenti il simbolo . L'accesso alla metropolitana è possibile inoltre con le carte digitalizzate sui dispositivi abilitati al pagamento NFC (smartphone, smartwatch etc.).
Come pagare la metro con la carta di credito?
Il sistema è identico a quello già attivo per i tornelli della metropolitana: sarà sufficiente avvicinare al lettore di bordo la propria carta (circuiti accettati Mastercard, Visa, VPay, American Express e Maestro) e attendere qualche istante.
Dove acquistare biglietto Roma 24h?
- tap & go ®: con carta di pagamento contactless abilitata agli acquisti online.
- via smartphone con il servizio B+
- Biglietterie Atac.
- Biglietterie automatiche.
- Rivendite autorizzate.
- Meb di territorio.
Come entrare in metro senza biglietto?
È attivo da oggi tap&go, l'innovativo sistema di pagamento realizzato da Atac che consente di viaggiare su tutta la rete metro ferroviaria e di superficie utilizzando la carta di credito e di debito contactless direttamente ai tornelli, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.
Come capire se un biglietto della metro è valido?
Dovete sempre convalidare il biglietto o la tessera dell'abbonamento all'inizio del viaggio e ogni volta che cambiate mezzo. In metropolitana dovete convalidare sia ai tornelli di ingresso sia a quelli di uscita. La validità temporale del biglietto inizia da quando lo convalidate.
Come pagare la metro con Postepay?
Basterà quindi avvicinare la Carta (prepagata o di debito Postepay) o lo smartphone ai tornelli delle stazioni abilitate (Tap In) e convalidare il pagamento anche in uscita (Tap Out), utilizzando sempre la stessa carta.
Quando autobus gratis a Roma?
Nonni e nonne di Roma gratis sui mezzi per tutto il 2024. Autobus, metro e linee di superficie: gli over 70, a partire dal 2024, non dovranno sborsare neanche un euro per muoversi in città.
Dove fare la Metrebus Card a Roma?
Dove richiedere la Metrebus Card
Nelle biglietterie Atac abilitate (verifica i servizi offerti in ogni singola biglietteria), compilando e consegnando il modulo dedicato insieme alla fotocopia di un documento di identificazione valido, con originale in visione.
Per cosa vale il biglietto Atac?
su autobus, tram e filobus; su bus Cotral (percorso urbano); sulle linee della metropolitana (per una sola corsa); sulle ferrovie regionali: Trenitalia (2^ classe - percorso urbano), Roma-Lido,Termini-Centocelle e Roma-Viterbo (percorso urbano);