Come si dice un lungo volo senza scali?
In aviazione, per volo non-stop s'intende un qualunque volo nel quale non viene effettuata alcuna fermata intermedia. Spesso questo viene erroneamente confuso con un "volo diretto", che può ammettere una sosta tecnica.
Chi sono quelle da soma?
Includono gli equidi, come pony, cavalli, muli e asini, e i cammelli. Gli animali da soma sono animali da lavoro, che vengono utilizzati per il trasporto di merci sul dorso o, in senso più ampio, per essere cavalcati. Tradizionalmente includono gli equidi (pony, cavalli, muli e asini) e i cammelli.
Cosa vuol dire bestia da soma?
leggera, pesante; portare la s., cadere sotto la s.; bestia da soma, adatta, adibita al trasporto a dorso di carichi, e in senso fig. persona che lavora molto, oltre il normale: quel poveretto è una bestia da s., si ammazza di lavoro per mantenere la famiglia. b. estens.
Come si chiama il fianco della montagna?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso. Con riferimento alla linea di displuvio, i v.
Come si chiama il punto di passaggio tra due montagne?
In topografia, un valico ha la forma generale di una sella di cavallo tra due montagne (l'altezza come funzione tra due coordinate di posizione è matematicamente il punto di sella). I valichi si trovano spesso proprio sopra la sorgente di un fiume, costituendo una sorta di ponte sopra le acque superiori di un fiume.
Cosa fare durante un LUNGO VIAGGIO in AEREO? 8 Consigli pratici per affrontarlo al meglio
Come si chiamano i sentieri in montagna?
Nel contesto della montagna con la parola Hiking si intende un'escursione in giornata, solitamente non troppo impegnativa, che si intraprende lungo sentieri segnati e di difficoltà variabile, da T (turistica) a EE (per escursionisti esperti).
Come si chiama la cima di una montagna?
La parte più elevata della montagna viene generalmente chiamata vetta o cima.
Cosa vuol dire asino da soma?
L'animale da soma (anche "bestia da soma") è l'animale domestico adibito ad uso lavorativo con mansioni di trasporto materiali.
Chi è più forte il mulo o il cavallo?
Il cavallo, la sua forza e la sua energia la espirme galoppamdo, molto piu veloce del mulo, ed nche per ore, puo' portare il suo cavaliere a distanze notevoli, cosa che non sarebbe possibile fare con il mulo.
Cos'è il soma in medicina?
Insieme delle cellule (dette cellule somatiche) che negli organismi pluricellulari sono destinate a formare i tessuti e gli organi, e quindi il corpo dell'organismo; le cellule del s.
Come si chiama la moglie di Ben Hur?
Ben-Hur sposa infine Esther, che lo rende padre. La storia finisce con l'incontro fra Ben-Hur e Gesù sul Golgota, inchiodato ad una croce, poco prima della morte, da qui la sua conversione al cristianesimo.
Come si chiama il carico dell'asino?
[bà-sto] s.m. 1 Sella rustica di legno che si assicura al dorso di asini e muli per cavalcarli o per porvi il carico.
Cosa vuol dire mulo da soma?
L'animale da soma (anche "bestia da soma") è l'animale domestico adibito ad uso lavorativo con mansioni di trasporto materiali.
Come si chiama la moglie del asino?
giuménta s. f. [femm. di giumento]. – La femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g.
Quali sono gli animali da soma?
- Carico che un animale da trasporto reca sulla groppa || bestia da s., mulo, asino, cavallo adibito al trasporto di carichi pesanti ~fig. ...
- Antica misura per prodotti aridi e liquidi, equivalente al carico di una bestia da soma (fino a un quintale e mezzo)
- lett. La parte corporea dell'uomo; in senso fig.,
Che animale è la saola?
Il saola ricorda un'antilope, ed è soprannominato unicorno asiatico perché si vede molto di rado: in realtà ha due corna parallele, con le estremità taglienti, che possono raggiungere i 50 centimetri di lunghezza. L'ultimo avvistamento di un saola in natura risale al 1999 da una fototrappola nel Laos.
Chi è più forte il mulo o il cavallo?
Il cavallo, la sua forza e la sua energia la espirme galoppamdo, molto piu veloce del mulo, ed nche per ore, puo' portare il suo cavaliere a distanze notevoli, cosa che non sarebbe possibile fare con il mulo.
Quanto tira un mulo?
La maggior parte dei muli pesa tra i 350 e i 450 chili, per cui la loro capacità di trasporto dovrebbe variare tra i 100 e i 135 chili, contando, ovviamente, anche il peso del basto.
Come si chiama il figlio del cavallo e l'asino?
Il bardotto (Equus burdo) è un ibrido di equino generato dall'incrocio di un maschio di cavallo con una femmina di asino domestico. Esso è l'incrocio reciproco del mulo, il quale è generato dall'accoppiamento di una femmina di cavallo con un maschio di asino.
Come si chiama l'asino in italiano?
ciuco, Ⓖ (fam.) somaro. ‖ mulo. ⇑ onagro.
Come si chiama la femmina di cavallo?
Giumenta: femmina adulta di cavallo. Stallone: maschio adulto di cavallo capace di riprodursi.
Cosa nasce da due muli?
Un bardotto è il risultato dell'accoppiamento tra un'asina e un cavallo. Si dice che un bardotto abbia il corpo di un asino e le estremità di un cavallo. Le loro orecchie sono più corte di quelle dei muli, la criniera e la coda sono più lunghe e più folte di quelle di un mulo.
Che animale è il bardotto?
Animale da soma, ibrido nato dall'incrocio del cavallo con l'asina. È in generale più piccolo del mulo (circa 1,30-1,40 m di altezza al garrese), ha testa fine e proporzionata somigliante molto a quella del cavallo.
Cosa vuol dire Ben-Hur?
Il nome Ben-Hur ha il significato di "figlio di lino bianco", così si chiama uno dei 12 governatori distrettuali di Re Salomone, inoltre quando appare nel libro è descritto vestito proprio con indumenti di lino bianco fine.